Pagine

Pagine

domenica 29 settembre 2024

Segnalazione "Le figlie del tempo" di Rossella Cannavacciuolo & Stefania Massetti

 


Fra le nuove uscite ho trovato questa cover, bellissima ed evocativa. Anche la trama sembra intrigante. Eccovi tutti i dati:

 

 

 

TITOLO: Le figlie del tempo

AUTORE: Rossella Cannavacciuolo & Stefania Massetti

GENERE: fantasy contemporaneo, low fantasy

TIPOLOGIA: autoconclusivo

USCITA: 28 agosto 2024

PREZZO:  in offerta a 0,99 poi 2,99 euro

CASA EDITRICE: Blueberry Fantasy Edizioni

PAGINE: 194


Trama

In un tempo lontano, la Morrigan, dea della battaglia e della morte, portò guerra, distruzione e dolore sul mondo idilliaco che la circondava. Cinque donne mortali, dai più chiamate streghe, la combatterono, finché, in uno scontro che scosse la loro terra fin nelle fondamenta, una di loro riuscì ad accecarne un occhio. Ferita e oltraggiata, la Morrigan le maledisse, prima di ritirarsi nell’ombra.
 

Ai giorni nostri, cinque sconosciute vivono serenamente le loro vite, coltivando un dono che le rende speciali.
 

In Italia vive Bella, la cui vita è costellata da incubi e visioni terribili.
Italiana è anche Lisa. Vive nei boschi, è una fotografa, ma il suo dono è dipingere; solo che non dipinge ciò che vede con gli occhi.
Luna è portoghese e ha il dono di parlare con chi non c'è più. Ella è un tramite, un po' di qua e un po' al di là delle ombre e gestisce una
tasca
insieme a sua nonna.
Le ultime donne sono Aislinn e Niham, due gemelle irlandesi. La prima legge i tarocchi, mentre l'altra conosce le erbe come se stessa.
Lampi di memoria squarciano il velo che nasconde una storia antica, vissuta attraversando i secoli, per incontrare un destino ineluttabile. Una nemica che sembra sempre più vicina.

sabato 28 settembre 2024

Recensione "Mastro Calvet" di Madeleine Vernet

 


 

Quarto volume della Collana "Romanzieri francesi del XIX e XX secolo", il romanzo descrive la vita nelle campagne normanne negli anni Venti del Novecento, e l'ho trovato molto interessante sia per lo studio psicologico dei personaggi che per il realismo della storia.

Il Mastro Calvet del titolo, è un contadino che ha dedicato tutta la vita al lavoro nei campi e alla sua fattoria con l'aiuto della moglie e dei figli. Giunto alla soglia della pensione vorrebbe sistemare l'ultima figlia, Zefine, sposandola al ricco erede di un vicino.

Secondo lui allontanarsi dalla propria terra è un tradimento, perciò guarda con preoccupazione alla bellezza in fiore della fanciulla. Già l'avvenenza di sua cugina ha finito col conquistare un olandese e i due, dopo il matrimonio, hanno lasciato il paese con suo sommo scandalo. Zefine è fidanzata col partito scelto dal padre ma separata da lui a causa della lunga durata della leva militare.

La vita del tranquillo paesino, lontano dalle strade commerciali e dalle mete turistiche, viene stravolta da una notizia sensazionale. Il vecchio castello che domina il borgo, chiuso da sessant'anni, è stato venduto a un imprenditore parigino e sta per essere ristrutturato. L'arrivo degli operai addetti ai lavori è imminente.

Fra questi ci sono anche lavoratori stranieri che vengono guardati con sospetto dagli abitanti, chiusi nelle loro tradizioni secolari.

Gli operai trovano però il modo di farsi accettare: organizzano serate musicali e danzanti presso l'osteria del paese e l'atmosfera gioiosa contagia subito le nuove generazioni.

Giovane, bella, ma anche ingenua, Zefine si sente attratta da uno degli operai del cantiere, un italiano molto più esperto di lei che approfitta della sua innocenza per sedurla. Da questo momento le cose precipitano.

Mi è piaciuto il romanzo perché non vuole fare moralismo ma descrive così com'era la vita del tempo con un ottimo approfondimento psicologico dei personaggi. L'attualità della storia  proviene sia dal conflitto generazionale, ben presente in ogni epoca, sia dall'ostilità verso il diverso, lo straniero. Che sia un soldato tedesco prigioniero, o un operaio italiano, la diffidenza dei paesani è pronta ad alzare muri.

Non si può restare indifferenti al dramma della giovane Zefine. Come tutti i giovani vuole solo provare nuove emozioni, assaporare la vita e l'amore, ma incappa purtroppo in un mascalzone. Nonostante tutto, trova la forza di rialzarsi, di sopportare ingiurie e umiliazioni quando la verità verà alla luce. 

Mastro Calvet mi ha ricordato il nostro Mastro Don Gesualdo per l'attaccamento alla terra. Calvet però, oltre a possedere la terra, vuole possedere anche le persone, prima di tutto moglie e figli su cui comanda come un tiranno, e non ammette eccezioni né disubbidienza. Duro e granitico, non cambia mai idea e non si lascia scalfire dall'inevitabile cambiamento fino alla fine. 

Nel bene e nel male, il paese è un microcosmo in cui si scontrano amori, passioni, rancori, gelosie. Fra i personaggi positivi il parroco, che cerca di mitigare le conseguenze dei drammi e riportare la ragione fra le sue pecorelle smarrite. Anche François, il fidanzato tradito, dimostrerà una forza d'animo non comune. 

La lettura è scorrevole e la consiglio a chi cerca un'ambientazione insolita e una storia d'amore realistica. 

 

 



mercoledì 11 settembre 2024

Segnalazione "Un sorprendente, inaspettato @principeazzurro" di Francesca Fabiani

 

 


 

Bentrovate care lettrici romantiche, la pausa estiva è terminata ed eccovi 

la proposta di  una storia d'amore molto dolce per riprendere le vostre letture. 

Esce oggi, pubblicato dalla Blueberry Edizioni, 

"Un sorprendente, inaspettato @principeazzurro"

 

 

 Scheda libro

Titolo: Un sorprendente, inaspettato @principeazzurro

Autrice: Francesca Fabiani

Genere: chick-lit

Tipologia: Autoconclusivo

Uscita: 11 settembre 2024

Prezzo ebook: Promo a 0,99 poi 2,69 euro su Amazon.it

Casa Editrice: Blueberry Edizioni

Pagine: 230 pagine circa

 


Trama

 
Rachel Murray è una ragazza giovane e ribelle. 

Laureata in architettura, figlia di un dentista e di un architetto, è da sempre appassionata di arte antica e sogna di andare a vivere in Italia, culla dell’arte classica. 

Nonostante le pressioni dei genitori, si rifiuta di entrare a lavorare nello studio della madre, che si occupa solo di costruzioni moderne. Al contrario di sua sorella Page, diventata socia dello studio dentistico del padre, Rachel, contro la volontà della famiglia, preferisce andare a lavorare come tuttofare presso il Brooklyn Botanic Garden, circondata dalla natura e dai suoi meravigliosi colori. Reduce da un fidanzamento finito male, ha deciso di non cercare l’amore ma di lavorare per poter realizzare il suo sogno di andare in Italia. 

Una notizia inaspettata, però, cambierà i suoi progetti: il principe Alexander Schuster, erede al trono del Liechtenstein, si recherà in visita al Garden per ammirare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi della quale è un grande appassionato. 

Cosa succederà quando, per un enorme malinteso, i loro occhi si incroceranno e le loro mani si sfioreranno?