Pagine

Pagine

lunedì 21 ottobre 2013

Premio letterario nazionale Salento in love 2014


Ho ricevuto la segnalazione di un Premio letterario davvero speciale, che si rivolge alle scrittrici di Romance, un genere che nei paesi anglosassoni è molto seguito e apprezzato mentre da noi viene ancora disprezzato e considerato di serie B. Come in ogni genere letterario, ci possono essere romanzi belli e altri meno, eppure qualcuno fa di ogni erba un fascio e si permette di storcere il naso su tutta la categoria.
Inoltre i cosiddetti romanzi "rosa" rimangono, per numeri di vendita, i più letti.
All'estero si organizzano convegni e premi prestigiosi come i Rita Awards, da noi invece si è sempre fatto ben poco.
Fortunatamente, però, negli ultimi tempi le cose stanno cambiando. Grazie anche a case editrici come la Leggereditore molto attenta ai desideri delle lettrici e a manifestazioni come La vie en rose e Matera women's fiction festival.
Ben venga dunque  l'iniziativa dell'Associazione Culturale “MORFÈ  che organizza, per il secondo anno, il Premio Letterario “Salento in Love”, con lo scopo di promuovere il genere romance e il meraviglioso territorio salentino.

Dal comunicato stampa :
Possono partecipare sia scrittori affermati, sia autori esordienti. Sono ammessi a concorrere solo romanzi inediti, in lingua italiana, che abbiano come scenario il Salento e rientrino nel genere “Romance”. Il Premio “Salento in Love” vuole esprimere la volontà di dare spazio a un genere narrativo molto apprezzato da un numero crescente di lettrici e privilegiato da scrittrici che sanno raccontare storie d’amore e di passione che, prima di poter volgere al sospirato lieto fine, conoscono spesso ostacoli, patimenti, equivoci e intrighi.

Il romance offre un ampia varietà di sottogeneri e la II^ edizione del Premio “Salento in Love” vuole offrire la possibilità di sperimentare alcuni di essi purché i tratti caratteristici di ciascun genere si combinino con i paesaggi, la storia e le tradizioni del Salento.
I romanzi ammessi dovranno aderire ai seguenti sottogeneri: Romance storico, Paranormal romance,Time-travel romance, Romantic suspense/Rosa crime/ Romance action. È possibile anche una contaminazione tra essi.

La scadenza del bando è il 28 febbraio 2014.

A presiedere la giuria che giudicherà i lavori pervenuti, è stata chiamata Ornella Albanese, apprezzata autrice di romance storici, della quale la Leggereditore ha pubblicato "L'anello di ferro" e recentemente “L’Oscuro Mosaico”, romanzo che ha ricevuto il Premio Castrum Minervae 2013.
Gli altri giurati saranno: Gabriella Parisi, blogger del Diario di Pensieri persi; Rossella Bufano, giornalista pubblicista; Raffaele Polo, giornalista e scrittore. 
Il romanzo vincitore avrà un regolare contratto di edizione e sarà pubblicato da Libro Aperto Edizioni sia in edizione cartacea che digitale e distribuito attraverso i cataloghi dei maggiori circuiti nazionali ed internazionali del libro (bol, libreriauniversitaria, amazon, ecc...).
Infine gli elaborati migliori  entreranno a far parte di un'antologia in E-book.
Se desiderate maggiori informazioni, o volete scaricare il bando di concorso visitate il sito: www.love.associazionemorfe.org dove troverete anche news su tradizioni, leggende e luoghi caratteristici del territorio che potrebbero ispirarvi.

L'associazione Morfè opera nel campo culturale salentino dove opera in modo incisivo ed efficiente. Se siete appassionati del genere e volete cimentarvi  nel concorso, Sara Foti Sciavaliere, la gentile organizzatrice, sarà pronta a rispondere a tutte le vostre domande.

Per approfondire:

Il Salento, chiamato anche il Tacco d'Italia per la sua posizione geografica, comprende la provincia di Lecce e parte di quella di Taranto e Brindisi.
Conserva antiche tradizioni che altrove sono scomparse, ad esempio in alcuni comuni che formano la Grecìa salentina si parla ancora il griko.
Meta turistica sempre più apprezzata, grazie alle sue splendide spiagge dalle acque trasparenti e incontaminate, quest'area riesce a coniugare magnificamente la bellezza dei paesaggi allo splendore delle città d'arte come Lecce, conosciuta anche come la Firenze del Sud.
In effetti, chiese, palazzi e monumenti sono stati scolpiti con rara maestria, tanto da far assomigliare la pietra a una romantica trina...  

 


 

  

 


 


 


 


 
 






Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie