Pagine

Pagine

sabato 19 marzo 2016

Recensione "Un ricordo dal passato"


Il romanzo dell'esordiente Alice De Checchi narra una storia originale, densa di emozioni.


Scheda libro
Titolo:Un ricordo dal passato
Autore : Alice De Checchi
Casa Editrice: Lettere animate editore
Genere:narrativa/romanzo rosa
Numero pagine: 252
Prezzo ebook: 1,99
Prezzo cartaceo: prossimamente anche in cartaceo






Sinossi:
Alice Alighieri vive a Padova e dopo la laurea in lettere ha un sogno: diventare giornalista. L’occasione per farlo le si presenta con un tirocinio presso il giornale “Le Ricerche” ma il suo capo Anna Ciampoli le mette il bastone sulle ruote e le assegna svariate mansioni che però non sono in linea con il lavoro da giornalista. Alice decide di tenere duro prima o poi avrebbe avuto la possibilità di dimostrare quanto valeva bastava aspettare il momento giusto. Ma quando arriva, non riesce a sfruttarlo al meglio e per un equivoco, il suo primo articolo viene pubblicato con il nome di un collega. Alice ha un’ultima chance, Anna , chiamata da tutti in redazione con il soprannome di “madame dei poveri”, le assegna un importante compito scrivere un articolo sulla storia che lega due amiche Clara Bisutti e Sara Raposo. L’unico problema è che le due non si vedono da più di sessant’anni , da quando negli anni cinquanta Sara e la sua famiglia emigrano in Canada. Come mai le due non si sono più scritte?

Recensione

Alice è una ragazza come tante, ha un lavoro, un fidanzato e un grande sogno da realizzare: diventare giornalista!
Per riuscire nell'impresa sopporta pazientemente la direttrice del giornale "Le ricerche", una donna impossibile che approfitta della sua bontà per tiranneggiarla. Per giunta il fidanzato non è certo il massimo della tenerezza e sembra ricordarsi di lei solo nei week end, quando ha bisogno di una ragazza da esibire ai pranzi di famiglia.
Finalmente un giorno si presenta la grande occasione e Alice ha la possibilità di partire per il lontano Canada. Lì dovrà ritrovare Sara Raposo, una donna emigrata tanti anni prima,  e far luce sul mistero di un'amicizia spezzata in modo da restituire pace a Clara, l'amica rimasta in Italia, una donna anziana  giunta ormai alla fine del suo cammino.
Nel nuovo mondo nasce anche una nuova Alice, pronta a rompere i ponti col passato e a mettersi in gioco per costruire un rapporto con Tyler, l'affascinante nipote di Sara, la donna che è andata a cercare.
Riuscirà la dolce Alice a risolvere il mistero e soprattutto a realizzare il suo sogno?


La vicenda  è narrata in prima persona dal punto di vista di Alice, la protagonista, che non è una superdonna ma una persona normale con tutte le insicurezze e i problemi di una ragazza di oggi.
Una parte della storia invece racconta le vicende di un lontano passato. Il dopoguerra costrinse molte famiglie a emigrare oltreoceano per trovare condizioni di vita migliori e la tragedia vissuta da chi fu costretto ad andarsene  rivive nelle lettere ritrovate da Alice.
La storia è dolce e carina, ricca di emozioni. L'autrice, che si chiama Alice anche lei, è riuscita a creare fin da subito una buona empatia con i lettori e a costruire, partendo da un ricordo familiare, una bella vicenda romanzata.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e credibili. Oltre ad Alice, quelli che mi hanno colpito di più sono la direttrice del giornale, soprannominata Madame dei poveri e il bellissimo Tyler.
Lo stile, nonostante qualche incertezza, (si tratta di un romanzo di esordio) è semplice ma scorrevole, e la lettura procede spedita fino al finale che non è poi così scontato come si crederebbe.
In conclusione "Un ricordo dal passato" è stato  una gradevole scoperta, mi sono affezionata alla protagonista e mi piacerebbe che tornasse in una nuova avventura.



Link d'acquisto Ebook:
 KOBO

AMAZON

Feltrinelli

Google Play Store: (https://play.google.com/store/books/details/Alice_De_Checchi_Un_ricordo_dal_passato?id=6BNkCwAAQ BAJ&hl=it)

Libreria Universitaria

Hoepli: (http://www.hoepli.it/ebook/un-ricordo-dal-passato/9788868826789.html)


Booktrailer you tube: (https://www.youtube.com/audio?video_referrer=watch&v=lbWh5BAr08U)




Biografia:
Alice De Checchi nasce nel 1989, si è diplomata in ragioneria e vive attualmente in un paesino in provincia di Padova.Quando era ancora una bambina aveva già sviluppato un nutrito numero di passioni tra le quali l’archeologia, la cucina, la musica e il cinema, ma quella più forte è stata sicuramente quella per i libri. La lettura ha sempre fatto parte di lei mentre la scrittura è arrivata con il tempo, ha iniziato con il recensire nel network letterario Qlibri dei romanzi e nel febbraio 2015 ha aperto un lit blog personale thebooksofalice.blogspot.it e uno in comune con Valentina Bellucci suitcasedilibri.blogspot.it.


Per contattarla: alicedc89@gmail.com

1 commento:

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie