Pagine

Pagine

mercoledì 27 febbraio 2019

"La geisha e il suonatore di banjo" di Jérome Hallier





Mentre spulciavo fra le novità appena uscite ho notato questa bella cover che ha subito attirato la mia attenzione, affascinata come sono dalla cultura giapponese e dai romanzi storici. 

Ecco la trama: 

Kyoto, 1900. In una delle più eleganti case da tè della città, vive O-miya, una giovane geisha che sogna di evadere dai confini ristretti del suo mondo. Un mondo dove fin da bambina le è stato insegnato come muoversi, parlare, vestirsi, in cui non c'è spazio per i propri desideri e nemmeno per l'amore, visto che è la sua padrona a scegliere per lei amanti e protettori. Ma un giorno un vecchio liutaio dona alla ragazza un misterioso shamisen, che ha il potere di commuovere chiunque lo ascolti. 
Così la fama di O-miya arriva fino all'imperatore, che le chiede di unirsi alla delegazione giapponese in partenza per l'Esposizione Universale di Parigi. 

Il gruppo di geishe risveglia la curiosità degli europei, che fanno la fila per vederle, ma è impossibile sfuggire alla rigida sorveglianza del capitano Yoshikawa, che le accompagna ovunque ed è segretamente innamorato della bella musicista. Finché l'inaspettato crollo di un'installazione non crea il panico tra la folla, e O-miya si ritrova fra le braccia di Tommy, un affascinante suonatore di banjo venuto dall'America... 

Due mondi lontanissimi, l'antico Oriente e il moderno Occidente, si incontrano a Parigi attraverso i destini di O-miya e Tommy. E forse, per qualche istante magico, la musica e l'amore riusciranno ad annullare la distanza che li separa.

Interessante, vero? Anche questo titolo finirà nella mia lista dei desideri che si allunga sempre più. Spero quanto prima di trovare il tempo di leggerlo... ;-)
Per l'acquisto:
AMAZON

2 commenti:

  1. Anche a me affascina molto la cultura orientale!!
    Buona giornata erielle :)

    RispondiElimina
  2. Aspetto una recensione per saperne di più ;)

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie