Pagine

Pagine

martedì 25 agosto 2020

Recensione "Tisane d'amore e altri incantesimi" di Adriana Romanò

Tisane d'amore e altri incantesimi di [Adriana Romanò]


Sinossi
Selvaggia ed Elettra, inseparabili amiche single, vivono le loro giornate da trentenni frustrate in attesa della grande svolta: l'amore. Ma saranno davvero pronte per ciò che le aspetta?

Avere trent’anni a Milano può sembrare una favola, ma la vita quotidiana di due amiche si dimostra avara di soddisfazioni. Selvaggia, un tempo brillante e ambiziosa, si ritrova incastrata in un lavoro frustrante e senza sbocchi, mentre Elettra, più tradizionalista nella sua visione del mondo e dell’amore, sembra ormai rassegnata all’impossibilità di trovare l’anima gemella.

Per entrambe la svolta arriva grazie all’incontro con un uomo: in una sala da the Selvaggia conoscerà per caso Alex, scrittore di successo in incognito e tipico “bello e impossibile”; Elettra invece scoprirà che la sua cotta verso il direttore della libreria in cui lavora, il bruttino ma carismatico Enea, sembra ricambiata. Ma le due donne si troveranno di fronte a una scelta difficile: dare priorità alla realizzazione personale o all’amore?

Accattivante, ironico e femminista, “Tisane d’amore e altri incantesimi” rappresenta una nuova visione del romance contemporaneo, grazie a un ritmo narrativo intenso e non privo di sorprese, e ai suoi personaggi credibili, vulnerabili, solidali, determinati; in una parola: moderni.

Biografia
Adriana Romanò è nata a Giussano, in provincia di Monza e Brianza, nel 1990.
Laureata in Scienze della Formazione, lavora nel settore risorse umane in qualità di recruiter. Romantica e sognatrice, coltiva da sempre l'hobby della scrittura. A seguito della partecipazione a concorsi letterari, Historica Edizioni ha editato in antologie quattro suoi racconti.

La mia opinione

Che c'è di più innocente di una tisana? Eppure una semplice bevanda innesca una serie di avvenimenti in grado di cambiare la vita di una donna...
 L'espediente narrativo si è rivelato vincente, ha attirato subito la mia attenzione perché anch'io, come molti, sono patita di tè, tisane e infusi vari che mi piace preparare a tutte le ore. 
La lettura è stata gradevolissima, la storia di grande attualità. Le protagoniste, Elettra e Selvaggia, sono amiche per la pelle, due trentenni molto diverse fra loro e insieme a Giada formano un terzetto molto unito.
Giada è l'unica con una situazione sentimentale ed economica stabile e dispensa consigli non richiesti e inascoltati alle altre due.
Elettra è molto romantica, perfetta donna di casa, passa le giornate a fantasticare sul direttore della libreria dove lavora, Enea.
Selvaggia, che di selvaggio ha solo il nome, colleziona fallimenti amorosi e non riesce a tirarsi fuori dalla situazione lavorativa in cui è impantanata da quando ha iniziato a lavorare in un'impresa il cui titolare la tiranneggia. Non ha nessuna possibilità di fare carriera, eppure per quieto vivere non si ribella.
Un giorno però, complice l'incontro con un uomo affascinante in un tisanificio dove entrambi ordinano il tè degli amanti, sente qualcosa risvegliarsi e con l'amore sboccerà una nuova consapevolezza di se stessa che la porterà a intraprendere un percorso di crescita e chissà, forse una nuova vita.
Ed Elettra, riuscirà infine a coronare il suo sogno d'amore?

Nel romanzo le vicende sentimentali s'intersecano perfettamente con la realtà quotidiana, i percorsi lavorativi e le difficoltà. Le protagoniste sono donne attuali con i problemi che affliggono un po' tutti, dalla mancanza di opportunità alla difficoltà di sbarcare il lunario che porta ad accontentarsi di quello che si trova anche se non soddisfa.

La stessa realtà con cui devono fare i conti le controparti maschili dall'affascinante e cinico Alex, libertino dal cuore ferito, al ruspante Enea, sempre in bilico fra amore e tornaconto personale. Tutti i personaggi sono caratterizzati perfettamente.  

Grazie allo stile ironico e divertente, la lettura scorre velocemente e il romanzo si legge in poche ore: non mancano sorprese e colpi di scena che invogliano a continuare per scoprire come andrà a finire la vicenda.

Mi è piaciuto molto il finale: non si adegua al classico romance ma rispecchia la realtà regalandoci la conclusione di un romanzo di formazione che ispira le donne a credere di più in se stesse e non nel principe azzurro. 

Conoscevo già l'autrice per aver letto "All'ombra del tuo cuore" (per la recensione cliccate qui) e confermo il giudizio positivo già espresso a suo tempo anzi la sua scrittura è diventata più matura e avvincente. Attendo il seguito per scoprire come evolverà la storia.



Scheda libro
Titolo: Tisane d'amore  e altri incantesimi
Autore : Adriana Romanò
Editore : Delos Digital
Collana: Passioni Romantiche
Pagine: 131
Prezzo ebook € 2,99
Cartaceo: € 9,50
Acquisto : AMAZON

mercoledì 12 agosto 2020

Segnalazione "Together" antologia di beneficenza - Vol. 1 - 2

Together - Antologia di beneficenza : (vol.1) di [AA. VV.]

Cari lettori, oggi voglio segnalarvi l'antologia di beneficenza Together. 
Il progetto, ideato dal blog letterario Romanticamente Fantasy Sito e supportato da Words Edizioni, è destinato ad aiutare i piccoli pazienti del reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale "Gaslini" di Genova.
Un'iniziativa davvero encomiabile che coniuga il piacere della lettura con un gesto di solidarietà verso i bambini bisognosi di cure e sostegno in un momento drammatico sia per loro che per le famiglie.
I racconti abbracciano vari generi in modo da soddisfare gusti diversi. Ecco tutte le info:


TITOLO: Together vol. 1 e 2

AUTORE: AA.VV.

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Generi vari

FORMATO: Ebook (2,99)

Cartaceo (15,90)

Link di Acquisto AMAZON



Insieme per aiutare.

Insieme per solidarietà.

Insieme per dare una piccola speranza a quei bambini che oggi non ce l’hanno.


Con questo scopo, trentasei autori hanno unito le loro penne e le loro parole in un’antologia di beneficenza a favore dei piccoli pazienti del reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale “Gaslini” di Genova. Nasce così Together, il progetto ideato dal blog Romanticamente Fantasy Sito - RFS con la voglia di fare, nel proprio piccolo, qualcosa di reale e tangibile per aiutare chi ne ha più bisogno. A supporto di RFS c’è la casa editrice Words Edizioni, che ha sposato con entusiasmo e ha messo a disposizione le proprie competenze a beneficio della pubblicazione che oggi diventa realtà.


I racconti, divisi in due volumi, saranno acquistabili su Amazon in ebook e cartaceo e disponibili con Kindle Unlimited.


#aiutateciadaiutarli




VOLUME 1

Eric e Mike amici per la neve, Danilo Castellano

Come cane e gatto, Roberta Ciuffi

Vita da cani, Erika Cotza

La voce di Pachamama, Maria De Riggi

Pappagallo curioso…, Amneris Di Cesare

Una storia d’amore e coltelli, Pitti Duchamp

La felicità bussa due volte, Miriam Formenti

Lola Marléne, Laura Gaeta

Il diario dei sogni, Rita Mariconda

Duemila anime, Laura Randazzo

Un cucciolo per dire di sì, Michela Ray

Sposa per una notte, Barbara Riboni

Quel solo bacio, Aina Sensi

Eternamente tuo, Melissa Spadoni

Il dubbio, Elena Ungini

Travolta: Una storia Krinar, Anna Zaires

Together - Antologia di beneficenza (vol.2) di [AA. VV.]

VOLUME 2

Stregati dalla luna, Mariangela Camocardi

Il bacio del vento, Francesca Cani

Il canto della sirena, Adele Vieri Castellano

Il colore del mare, Liliana D’Angelo

Decisioni, Francesca Daniele

Una promessa di felicità, Vera Demes

La luce di Orione, Federica Laura Ferruzzo

Il mio cuore torna da te, Vita Firenze

Un inferno in paradiso, Rossella Gallotti

Scarti, Paola Garbarino

Portami con te, Paola Gianinetto

A Natale ogni scherzo vale, Viviana Giorgi

Deep, Alice Innocenti

Micha’s Bride – All the king’s men #9, Donya Lynne

Chiamami ancora, MAG

Come il vento su Top Withens, Alessandra Paoloni

Rectified, Tiffany Reisz

Dorothea, Patrizia Ines Roggero

Hey Jude, Elen T.D. e Alessandro Testa

lunedì 3 agosto 2020

Recensione "Lo schiavo di Antiochia" di Ornella Albanese


Lo schiavo di Antiochia (I Romanzi Classic) di [Ornella Albanese]


Sinossi:
Intenzionata a rivolgersi al potente Gaddo di Terrabianca per ottenere la sua protezione per i territori del padre, la nobile Elèni Akantos acquista uno schiavo da combattimento normanno da recargli in dono. Affascinata fin da subito dagli occhi da belva del giovane di cui entra in possesso, Elèni apprende che si è macchiato di tradimento e che è stato addestrato dai saraceni alla lotta, diventando feroce e letale come loro. Sullo sfondo di trame, alleanze, perversioni e imprevedibili tradimenti, in un medioevo cruento e crudele, nasce così l'appassionante storia d'amore tra una donna bellissima, pronta a sfidare il pericolo per amore, e uno schiavo dal passato misterioso.


La mia opinione

Già il titolo di questo romanzo mi ha intrigato fin dalla prima volta che l'ho letto: Antiochia per me rievoca il vicino oriente con tutti i suoi profumi: incenso, mirra, miele, delicato tè al gelsomino e spezie dagli aromi penetranti, solo per citarne alcuni e poi c'era uno schiavo misterioso che m'incuriosiva.
Intanto la musicalità del titolo continuava ad accarezzarmi i pensieri. L'autrice non lascia niente al caso: meticolosa nella ricostruzione storica, cura anche l'allitterazione per rendere la scrittura più armonica e musicale.

L'ambientazione
La storia prende le mosse dalla terra d'Otranto, l'antica Hydruntum, che rivive davanti ai nostri occhi in tutto lo splendore della luce del Sud.
Nell' XI secolo il territorio era conteso fra gli agguerriti nobili normanni e i bizantini ancora fedeli all'imperatore d'Oriente, consapevoli però che nessun aiuto sarebbe giunto da Bisanzio. 

I protagonisti 

Elèni Akantos (che vi dicevo? Assaporate la dolcezza del nome?) è una giovane aristocratica, colta e raffinata, appartenente a una ricca famiglia bizantina che si trova in difficoltà per mancanza di eredi maschi.
картинка найдено пользователем Magdalena. Находите (и сохраняйте!) свои собственные изображения и видео в We Heart It

In cerca di protezione, il vecchio capofamiglia decide di far sposare la primogenita con un nobile confinante, Gaddo di Terrabianca.
La giovane Elèni s'incarica di acquistare un dono per ingraziarselo e viene scelto uno schiavo da combattimento. Il fedele amministratore sarebbe stato più che in grado di assolvere al compito ma la ragazza non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione di uscire dal suo palazzo dorato per esplorare il mondo al di fuori anche se la dura realtà degli schiavi in catene la colpisce come una mazzata.

E veniamo a lui, lo schiavo, che entra in scena in tutto il suo "nudo" splendore: subito è guerra di sguardi e parole! 

Lo schiavo di Antiochia appare spogliato di ogni indumento, è vero, eppure s'intuisce subito che lo riveste una corazza adamantina. Apparentemente in svantaggio, è lui il più forte fra i due.

Elèni ne subisce immediatamente il fascino misterioso e non riuscirà più a pensare ad altri che a lui anche se sa che è letale  come Vento, il ghepardo che suo padre si era ostinato a tenere in cattività.

A leopard portrait. #Animals #BigCats #Leopard


Nonostante lo sbocciare di una forte attrazione fra i due giovani, lo schiavo viene consegnato al nuovo padrone e inizia la sua vita fatta di combattimenti nell'arena. Ben presto il "Rinnegato Normanno" conquista fama e popolarità. 
Si avvicinano anche le nozze che sanciranno l'unione di Gaddo con la famiglia Akantos. 
Intrighi, malintesi, desiderio di vendetta, la lettura diventa più appassionante pagina dopo pagina.  
A un certo punto, con un colpo di scena magistrale, tutto si ribalta e quello che il lettore credeva di sapere assume un altro aspetto.
Come sempre sono ottime sia la caratterizzazione dei personaggi che l'introspezione psicologica. Intorno ai protagonisti l'autrice costruisce tutto un mondo di personaggi secondari le cui storie minori s'incastrano alla perfezione con la trama principale.
Se amate i romanzi storici ambientati nel Medioevo e le storie d'amore emozionanti, non potete perdere quest'opera di Ornella Albanese! Io l'ho assaporata una pagina dopo l'altra.
Infine, vi lascio un piccolo assaggio della scrittura evocativa dell'autrice.

Citazione

"Lui era abituato a un mondo senza rumori. Nel deserto, di notte, le mani sotto la nuca e il viso rivolto al cielo, si sentiva pervaso e posseduto da quel silenzio misterioso che amava. Scorreva nelle sue vene rallentando il ritmo focoso del sangue, placava il dolore che gli mordeva l’anima, smussava la lama feroce dei pensieri. A volte era rotto da un impercettibile fruscio di sabbia sospinta dal vento, ma subito tornava a essere cupo e incontaminato." 

Gobi desert tale

Potete trovare il romanzo su AMAZON