martedì 27 novembre 2018

Recensione "All'ombra del tuo cuore" di Adriana Romanò




Un romanzo che affronta tematiche attuali dipingendo con grande maestria narrativa il mondo tenero quanto feroce dell'adolescenza.
Nora frequenta l’ultimo anno di liceo nel prestigioso istituto "Pretiosa", frequentato da “figli di papà”.
Accanto a Nora c’è l’inseparabile amico Michael e la timida Angelica.
I tre fanno parte del gruppo dei cosiddetti “sfigati”, spesso derisi, ghettizzati, perlopiù ignorati dalla massa.
In piena contrapposizione a questo terzetto, c’è il Trio, ossia i tre ragazzi più famosi e temuti dell’istituto. 

A capo della comitiva, svetta Filippo, detto il Boss, figlio di uno dei più grossi finanziatori dell’Istituto. 
Il Boss regna incontrastato su tutta la scuola e nessuno ha mai osato mettersi contro di lui. Almeno finché Nora, per difendere Michael, non lo prende a schiaffi davanti a tutti. Da quel momento, l’esistenza della ragazza, e di conseguenza dei suoi amici, cambia drasticamente. 

Recensione

Una lettura piacevolissima che strappa tanti sorrisi ma costringe anche a riflettere sulla dura fatica di crescere. 

Lo stile è semplice ma curato, il ritmo fluido e scorrevole. I personaggi risultano ben delineati, la trama forse non presenta grandi sorprese ma la vicenda risulta lo stesso molto accattivante grazie a una narrazione briosa e leggera che ci riporta alla mente il tempo della scuola quando, da studenti, si hanno tanti sogni e pochi soldi per realizzarli.  

Ho apprezzato soprattutto Nora, la protagonista, portatrice di valori positivi che contagiano tutti coloro che la circondano. In fondo il bene è contagioso, no? Bisogna solo trovare il coraggio di non uniformarsi alla massa e lei ci riesce benissimo. D'altra parte se le difficoltà temprano il carattere, Nora si è formata a una dura scuola: barcamenarsi fra le difficoltà economiche soprattutto nel continuo paragone con i compagni più fortunati non è mai piacevole. Tuttavia la ragazza non si piange addosso e trova nei successi scolastici la sua rivalsa.

Amicizia, tolleranza della diversità, disagio giovanile, scoperta dell'amore, sono alcuni dei temi trattati dal romanzo. 
Library by aeppol

Da lettrice di romance devo sottolineare un unico neo: secondo me, la metamorfosi del perfido Filippo avviene troppo rapidamente. Mi sarebbe piaciuto che il tempo dedicato alle schermaglie e ai battibecchi fra lui e Nora fosse stato più lungo anche perché dopo un'esplicita dichiarazione di guerra mi aspettavo qualcosa in più. Invece si giunge velocemente a un armistizio...
Feroz
A parte questa considerazione dettata dal gusto personale, ho amato la storia e i personaggi a cui mi sono affezionata durante la lettura e alla fine nel lasciarli ho provato un certo dispiacere.  

Il romanzo è ben scritto e ne consiglio caldamente la lettura non solo a un pubblico giovanile ma a chiunque voglia ritrovare le atmosfere dell'ultimo anno di liceo. I miei complimenti all'autrice! 
  


Scheda libro
Titolo: “All'ombra del tuo cuore”
Autrice: Adriana Romanò
Editore: Bibliotheka
Data di uscita: 18/07/2018
Genere: Young Adult/Romance
Pagine: 120
Formato: Cartaceo e Ebook
Prezzo: 1,99€ Ebook, 12€ Cartaceo
Disponibile su Amazon e le maggiori librerie online


L'autrice
Adriana Romanò è nata a Giussano, in provincia di Monza e Brianza, nel 1990. Laureata in Scienze della Formazione, lavora nell'ambito risorse umane. Coltiva dal liceo l'hobby della scrittura e ha pubblicato a luglio 2017 il suo primo romanzo, Tempistiche d'amore, sempre con Bibliotheka Edizioni.

1 commento:

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie