Pagine

Pagine

sabato 27 giugno 2020

"Cinquantatré vedute del Giappone" e "Il fiore del destino"

Cinquantatré vedute del Giappone di [AA.VV.]

Buon pomeriggio, cari lettori! Oggi voglio segnalarvi una raccolta di racconti che hanno per tema comune il Giappone, un paese lontanissimo dal nostro ma estremamente affascinante in cui storia e tradizioni millenarie convivono con una realtà per molti versi avveniristica. Un paese che, lo confesso, mi attira moltissimo.

Anche a voi piacerebbe visitarlo ma, purtroppo, non avete la possibilità di farlo? Consoliamoci con queste "Cinquantatré vedute del Giappone".


Sinossi:

Una raccolta di racconti accomunati dal magico mondo del Sol Levante come ambientazione reale o fantasiosa. Cinquantatré “vedute” strettamente personali frutto del rapporto di ognuno degli autori col Giappone, la sua storia, le sue bellezze, la sua cultura. Racconti d’evasione, diari di viaggio, sogni, ritratti storiografici, tutti insieme a comporre un almanacco di nipponismo.

La lettura di questa raccolta non può che far amare ancora di più il Giappone per chi già lo conosce e di certo stuzzicherà la curiosità di chi non vi ha messo mai piede.


Raccontare il proprio Giappone obbliga alla reincarnazione del genere letterario, è la contaminazione forzata che costringe ad essere al passo e subire le proprie ambizioni. Smisurate, come è smisurata la necessità di accordarsi con il prossimo e con il lettore in una elaborata sinfonia linguistica e di registri che tutto è tranne che agevole o lineare.



Scheda:
Genere: raccolta di racconti di autori vari

a cura di Linda Lercari e Furio Detti

Editore: Idrovolante Edizioni

Data di pubblicazione: 3 maggio 2020

Numero pagine: 400

Prezzo ebook: 13,99€ 

Prezzo cartaceo: 21,00€


All'interno della raccolta è presente "Il fiore del destino" un breve racconto di Ilaria Vecchietti che ho letto per gentile concessione dell'autrice e che ho apprezzato sia per il genere che per l'ambientazione. 

Dolce, delicato e romantico, narra la storia di Ryan un giovane che dagli Stati Uniti si trasferisce in Giappone per ritrovare la donna amata, Sakura. 
Con uno stile semplice e scorrevole, in poche pagine, l'autrice descrive alcuni aspetti del Giappone, come il cibo, la bellezza dei templi o dei magnifici fiori di ciliegio, in giapponese chiamati Sakura, appunto.
Riuscirà Ryan a riconquistare Sakura? Per scoprirlo non vi resta che leggere "Cinquantatré vedute del Giappone".

Primavera giapponese

mercoledì 17 giugno 2020

Segnalazione "L'amore e tutti gli altri rimedi" di Anita Sessa




Buongiorno, care lettrici romantiche! Se anche voi siete appassionate di Regency, ecco una nuova uscita molto interessante della Words Edizioni: "L'amore e tutti gli altri rimedi". L'autrice è la bravissima Anita Sessa :)


Citazione
«Non ci sono molti rimedi per curare un’anima profondamente ferita.»

«L’amore. L’amore è un rimedio.»


Trama


Scozia, 1819

Rapita, umiliata e rovinata per sempre, lady Margareth Rutley si è rifugiata in Scozia chiudendo ogni possibilità all’amore. Non è dello stesso avviso Ezra Caddy, che si innamora di lei da subito. Nasce così un rapporto complicato, fatto di sguardi e incontri di anime che non osano sfiorarsi. E durante un viaggio in occasione della Stagione, prima a Edimburgo e poi a Londra, il loro rapporto diverrà più profondo. Le insidie, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo e la tranquillità appena ritrovata di Margareth sarà di nuovo scossa. Solo che a combattere per lei, questa volta, ci sarà Ezra.
Scheda libro

TITOLO: L’amore e tutti gli altri rimedi

AUTORE: Anita Sessa

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Regency

FORMATO: Ebook (2,99 – in offerta a 0,99 nel giorno d’uscita)

Cartaceo (13,90)

PAGINE: 183




L’AUTRICE

Anita Sessa ha 32 anni ed è di origini campane. Di professione giornalista, da qualche anno scrive per passione. Jordan+April è il suo primo romanzo. Inizialmente auto pubblicato su Amazon, ora pubblicato nella sua nuova versione targata Butterfly Edizioni. La stessa casa editrice ne ha pubblicato anche il seguito April. Ha all’attivo anche: You are my Superhero e Ricordati di me, entrambi disponibili sulla piattaforma Amazon in versione ebook e cartacea; il romance ad ambientazione storica La sposa inglese e il romance contemporaneo Parole, entrambi pubblicati con una casa editrice veneta. Da novembre 2019 è l’editore responsabile della casa editrice Words Edizioni.




ESTRATTI


1.

«Oggi pomeriggio non eravate in biblioteca.»

La biblioteca.

Ecco un altro pezzo del piccolo rompicapo che erano Margareth e Ezra.

Ogni sabato pomeriggio Ezra Caddy si recava a Stormborn per parlare di affari con il Duca. Veniva regolarmente invitato a prendere il tè nel salottino della biblioteca e, altrettanto regolarmente, era solito accettare. Per i motivi più disparati, il Duca e la Duchessa finivano con il dileguarsi e Ezra e Margareth restavano da soli. A volte parlavano, altre semplicemente rimanevano in silenzio fino a quando a Mr Caddy sembrava che il tempo conveniente per poter stare solo in una stanza con una ragazza fosse inesorabilmente terminato. A quel punto si congedava e andava via, con il cuore in subbuglio e una crescente confusione nella testa.




2.

«Non posso rispondervi di sì.»

La voce sforzata, tremula, gli disse tutto ciò che doveva sapere. Margareth voleva dirgli di sì, a dispetto di quanto professavano le sue labbra.

«Non sapete neppure cosa voglia chiedervi.»

«Sappiamo entrambi cosa volete chiedermi.»

Diretta e sincera Margareth lo era sempre stata, ma dopo il rapimento quei tratti del suo carattere si erano maggiormente imposti, fino a diventare predominanti. Perché il dolore squarcia anche le anime più pure, le riduce a brandelli ed è impossibile ricucirle del tutto. E da quelle crepe, da quelle cuciture lente viene fuori qualcosa di simile a una persona. Viene fuori il poco che si può offrire al mondo. Nel migliore dei casi, come era successo per Margareth, diffidenza e solitudine profonda, con una buona dose di sincerità assoluta.

«Lady Margareth…»

«Ezra, vi prego. Non ditelo. Se me lo chiedete, se mi chiedete di diventare vostra moglie e io vi rifiuto, avrete sempre questo ricordo di me. Non voglio essere un ricordo negativo per voi. Non voglio sentire le parole che agogno da mesi e non potervi dire di sì.»




3.

Si voltò piano verso Mr Caddy, e quando lo guardò negli occhi lui capì che in quel momento le barriere tra loro erano state divelte. Sarebbero riemerse a breve, di questo ne era certo, ma in quell’attimo preciso, incastonato nel tempo, Margareth Rutley era sua tanto quanto lui apparteneva a lei.

«Qui, Ezra, c’è solo un’anima profondamente ferita.»

Era forse la prima volta che riusciva ad ammetterlo ad alta voce, ma non c’era nessun altro a cui avrebbe voluto dirlo.

«Troveremo un rimedio insieme» le sussurrò lui piano, avvicinandosi di qualche passo.

«Non ci sono molti rimedi per curare un’anima profondamente ferita.»

«L’amore. L’amore è un rimedio.»

lunedì 15 giugno 2020

Recensione "Emeth" di Aurora Stella


Emeth di [Aurora Stella, Antonella Monterisi, carpe liber]



Trama
Renèe ha circa venti anni e da otto vive in un orfanotrofio gestito da suore. Nonostante non ricordi il suo passato e di lei non si sappia nulla, conduce una vita normale come tutti i ragazzi della sua età. Finché un terribile incubo non le apre uno scorcio su quello che potrebbe essere stato il suo passato. Da quel momento per Renèe nulla sarà più come prima.


La mia opinione

Ogni tanto esco dalla mia comfort zone di lettrice romantica e mi cimento con qualcosa di nuovo. Stavolta ho letto questo thriller con sfumature horror invogliata dalla stima per l'autrice che per me rappresenta una garanzia. Infatti, l'eclettica Aurora Stella riesce a creare storie originali e ben scritte pur variando notevolmente di genere ed è capace di passare dall'uno all'altro con grande disinvoltura. 

Emeth narra la storia di Renée, una ragazzina abbandonata per strada e raccolta dalle suore che si occupano di bambini orfani e traumatizzati. La ragazza cresce serena fra le mura del convento e comincia a pensare al suo futuro, studia con profitto e frequenta l'università perché pensa di laurearsi e lavorare per aiutare le suore a prendersi cura dell'infanzia abbandonata.

Un giorno, però, preannunciato dall'arrivo di un gatto nero con gli occhi gialli, Renèe ha un incubo così realistico da terrorizzarla: rivive un'esperienza estremamente traumatica accaduta anni prima.
Da quel momento tutto cambia e la serenità vissuta con le suore diventa solo un ricordo.
Lentamente, Renée acquisterà consapevolezza di se stessa e della sua importante missione ma prima dovrà scontrarsi con una realtà molto amara.

Alcune pagine del libro sono state dure come un pugno nello stomaco, altre mi hanno commossa profondamente; sicuramente è una lettura che non lascia indifferenti e spinge a riflettere sulla crudeltà del mondo o meglio dell'uomo, l'unico animale che uccide per il puro piacere di farlo. Nel libro, da un peccato così iniquo da gridare vendetta al cospetto di Dio, nasce qualcuno o qualcosa che si rivelerà provvidenziale per la salvezza di molti. 
Una particolarità dell'autrice è che i suoi libri non sono soltanto opere d'intrattenimento ma nascondono  un messaggio più profondo, inoltre è sempre presente l'eterna lotta fra il bene e il male.  

In quest'opera l'autrice ha combinato con notevole abilità miti e credenze di diverse fedi ottenendo una storia verosimile che avvince il lettore col ritmo incalzante di un thriller e spinge a saperne sempre di più, a cominciare dal titolo: che vuol dire Emeth? Questa è una curiosità che posso svelare, "Emeth" è una parola ebraica che significa "verità". Fra le altre cose, la leggenda del Golem è stata rielaborata creando una vicenda molto originale che conquista dall'inizio alla fine.  
L'epilogo ha la  forza evocativa dei grandi poemi epici. I miei complimenti all'autrice!

Potete trovare il libro su AMAZON


Della stessa autrice:

Furens lupus sum (Gratis)

Tiger Indomabilis

Onirica (Gratis)

E Vissero? Fiabe horrror e dintorni


Tra le mie ali (I'm for you)

Non odiare il sole

Due cuori a zonzo (per tacer dei gatti)

Oblivion

Tempus fugit

Ius primae noctis

lunedì 8 giugno 2020

Recensione "Fidanzamento mortale" - Un Giallo Storico Georgiano (I Gialli di Alec Halsey Vol. 1) di Lucinda Brant

Fidanzamento Mortale: Un Giallo Storico Georgiano (I Gialli di Alec Halsey Vol. 1) di [Lucinda Brant, Mirella Banfi]


Oggi vi parlo con grande piacere di "Fidanzamento mortale".
Innanzi tutto, ecco la storia:

Primavera 1763. Il diplomatico di carriera Alec Halsey torna a Londra trovando la sorprendente notizia che il fratello con cui è in rotta, il conte di Delvin, non solo ha ucciso un amico in un duello, ma è fidanzato con la donna che Alec sperava di sposare. 

La madre del morto vuole che Alec indaghi, quindi lui partecipa con riluttanza a un ricevimento per festeggiare il fidanzamento. Gli ospiti ottengono più di quanto si aspettavano, quando viene uccisa una cameriera, la promessa sposa viene aggredita e un ospite viene assassinato con un colpo di pistola. 

Dopo aver scoperto il collegamento tra questi atti sinistri e il duello di suo fratello, Alec deve fronteggiare un crudele scherzo del destino e scopre il motivo per cui suo fratello farebbe qualsiasi cosa per rovinarlo agli occhi dell’alta società.

La mia opinione


Dopo la favorevole impressione di Matrimonio di mezzanotte (leggi la recensione qui) mi sono lanciata nella lettura di questo giallo storico e non sono rimasta delusa, anzi mi è piaciuto moltissimo. 

Alec Halsey, il protagonista, è un uomo a cui madre natura non ha lesinato i suoi doni: alto, bello,  riccioli scuri e profondi occhi blu, potrebbe affascinare qualunque donna non soltanto per la prestanza fisica ma anche con la sua cultura, infatti oltre alla perfetta educazione ricevuta dallo zio che l'ha allevato, parla fluentemente cinque lingue che gli sono molto utili in giro per il mondo dove trascorre lunghi periodi per il suo lavoro di diplomatico al servizio del ministero degli esteri.
Per giunta fa parte di una nobile famiglia ed è discretamente ricco, insomma sembra baciato dalla fortuna eppure c'è un "ma" bello grosso nella sua vita e si chiama Ned, suo fratello, il conte di Delvin, il quale fa di tutto per screditarlo agli occhi della buona società e del ministero arrivando perfino a rubargli la donna amata. 

art 19th century 18th century art detail cravats I think this might be my last one for a while


Infatti, tornato a Londra dopo otto mesi di lontananza, Alec scopre che Emily, la ragazza di cui stava per chiedere la mano, si è già impegnata proprio con suo fratello e i due stanno per annunciare il fidanzamento con una festa sontuosa. 
Scioccato dalla notizia inaspettata e deriso dal conte, Alec perde la pazienza e il suo aplomb di perfetto gentiluomo e diplomatico. Prima arriva alle mani col fratello, poi si rifugia in un bordello malfamato e si prende una sbronza colossale che lo lascia in stato comatoso.
Curato amorevolmente dallo zio e dal suo nuovo valletto, ex farmacista, finisce per dover accettare, suo malgrado, l'invito alla festa di fidanzamento che si svolgerà nella residenza della sua madrina, la duchessa Olivia di Romney-St. Neots.
Nel frattempo scopre che il fratello ha ucciso in duello un vecchio amico e viene incaricato dalla madre di quest'ultimo di scoprire la verità su tale morte. Anche Selina, cugina del defunto e primo amore del protagonista, lo convince che qualcosa non quadra e che il conte è un ladro, un manipolatore  e probabilmente un assassino.
•♥✿ڿڰۣ✿♥•

Alec sa che il fratello prova solo odio nei suoi confronti, un odio che rasenta la follia, eppure non vuole credere che sia giunto a macchiarsi di omicidio. 
Ma qual è il motivo di tanto astio se il conte è l'erede al titolo e Alec soltanto il "Secondo" come lo definisce sprezzantemente lui? Forse le cose non stanno come sembrano e la festa di fidanzamento sarà il detonatore che farà esplodere rancori a lungo celati. Ne faranno le spese due donne innocenti e un collega di Alec al ministero, ma quali loschi intrighi si nascondono dietro la facciata bigotta e ipocrita dell'aristocrazia riunita a St. Neots House? 
Improvvisatosi detective, Alec comincerà a indagare con l'aiuto dei suoi alleati: il simpatico sir Cosmo, nipote della sua madrina, Selina giovane vedova che non ha mai smesso di amarlo, lo zio Plantagenet Halsey e il suo giovane valletto,  fino a svelare l'identità del colpevole.

La suspense incalzante  spinge a divorare la storia che da gialla si tinge  di rosa grazie alle vicende amorose di Alec che s'intersecano perfettamente col resto senza mai diventare preponderanti.
La trama è complessa, c'è un elevato numero di personaggi, ognuno con la sua storia peculiare alle spalle, ma non si crea mai confusione perché tutti, principali e secondari, sono perfettamente caratterizzati.

La vicenda è ambientata nel periodo georgiano ed è ammirevole la cura meticolosa dell'autrice nella ricostruzione storica: la società dell'epoca viene descritta con tutte le sue pecche, le disuguaglianze sociali, gli usi e i costumi e rivive davanti ai nostri occhi come in un film.
Mi ha colpita il fatto che nessun magistrato si sarebbe preso la briga di indagare sulla morte di un'umile cameriera, invece se si fosse trattato di una duchessa, le cose sarebbero state ben diverse. 
Una lettura che per me è stata molto avvincente e la consiglio caldamente a chi, come me, ama i romanzi ibridi che mescolano vari generi.

Potete trovare il romanzo su Amazon a soli 0,99€

Se poi volete curiosare dietro le quinte del romanzo e gustare tanti particolari interessanti del periodo storico cliccate su:
Pinterest  

Invece su YouTube un interessante dietro le quinte del libro fotografico con i bellissimi costumi dell'epoca: un vero splendore!

  E a voi piacciono i gialli storici? 

domenica 7 giugno 2020

Segnalazione "Giallo Solidago" di Simone Censi

Giallo solidago di [Simone Censi]


Buona domenica a tutti! 

Oggi il blog ospita una presentazione per  i lettori appassionati di gialli: 

Giallo Solidago è ambientato nell'entroterra marchigiano, nel piccolo paesino di Borgo Alba dove la gente non ha altro da fare che annoiarsi e di noia morire, avviene un duplice omicidio alla stazione ferroviaria. 

Per un caso del genere serve un Commissario che sovverta l’ordine costituito: proviamo a rovesciare la partita, prendiamo il Commissario Morelli, un incapace, un vero inetto tanto che senza il suo aiutante Segapeli sarebbe perduto. 

Rispetto a tutti gli altri suoi colleghi che si fermano a mangiare nei retrobottega dei ristoranti bevendo ottimi vini, lui mangia cibo cinese d’asporto che gli viene recapitato da un corriere con gli occhi a mandorla che non perde occasione di insultarlo, beve birra in lattina ed è fedele e innamorato della moglie che lo ricambia con profondo odio a causa del trasferimento in un commissariato sperduto e comunica con lei attraverso post it gialli appesi al frigo sempre vuoto. 

Senza metodo, maldestro, guascone, scorretto, sarà lui a risolvere il caso o forse sarà il caso a risolvere lui?

Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 seconda edizione


L’autore
Marito e padre, laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza, impiegato, Simone Censi ha pubblicato il romanzo “Amico, Nemico” (Montag) nel 2015 e il romanzo “Il Garzone del Boia” (Elison Publishing) nel 2018.



Scheda libro
Titolo: Giallo Solidago
Genere: Giallo
Pagine: 182
Prezzo libro: 15,30 euro
Prezzo ebook: 4,99 euro
ISBN libro: 978-88-9370-394-9
Editore: 0111 Edizioni
Data di uscita: 29 MAGGIO 2020



LINK ACQUISTO


martedì 2 giugno 2020

"L'altra anima della città" di Francesca Cappelli

L'altra anima della città di [Francesca Cappelli]

Buon pomeriggio a tutti voi, come vanno le vostre letture? Io sto leggendo proprio una bella storia di cui vi parlerò presto. Nel frattempo, fra le nuove uscite mi ha colpita questo urban fantasy ricco di magia, ambientato nella bellissima Firenze. Avete visto che splendida cover? Ecco tutte le altre informazioni!

Autore: Francesca Cappelli

Editore: NPS edizioni

Genere: urban fantasy

Formato: cartaceo e digitale

Pagine: 322

Prezzo: 14 euro (cartaceo), 2,99 euro (digitale)

ISBN: 978-88-31910-293 (cartaceo)

Copertina a cura di Mala Spina.

Uscita: 1 giugno 2020 (digitale), 1 luglio 2020 (cartaceo).

Link Amazon: https://www.amazon.it/Laltra-anima-della-Francesca-Cappelli-ebook/dp/B089FMD4FY/

Sito NPS: www.npsedizioni.it




Quarta di copertina: 

Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, Elia Chiari, un liceale fiorentino, viene aggredito da una vecchia in Piazza Santa Croce. Da quel momento, inizia ad avere visioni di versioni alternative della città e a incontrare bizzarri personaggi che nessun altro vede.

Il ragazzo cerca di ignorare le strane presenze sovrannaturali, concentrandosi sull’imminente esame di maturità, sugli amici e sulla sua sgangherata rock band, ma “l’altro mondo” continua a presentarsi con prepotenza, finché il Raduno dei Magici Fiorentini non lo mette al corrente del suo ruolo: egli è una Memoria, custode delle storie e dei ricordi di Firenze e delle vite che vi sono vissute, e come tale ha il potere di viaggiare tra tutti i mondi possibili.

Proprio quei mondi adesso sono in pericolo, minacciati da qualcuno che sta uccidendo tutte le Memorie, cancellando le storie e i ricordi dell’umanità. Davanti a Elia si apre una strada splendida e rischiosa, e percorrerla è l’unico modo per impedire il crollo dei mondi.


Estratto:

«Quindi io posso viaggiare liberamente tra le città?»

«Sì. Città che sembrano perse in epoche antichissime, ma che in realtà hanno avuto semplicemente una storia diversa da questa. Città magiche, città tecnologiche, città rumorose e città silenziose. Città guidate da uomini saggi e città nelle mani di tiranni. Città strabilianti, mediocri, all’avanguardia, degradate, invitanti, pericolose, piene di segreti, spaventose. Tante quante sono gli universi. E gli universi non finiscono mai».




Biografia autrice:

Francesca Cappelli nasce in provincia di Firenze nel 1983. È insegnante di Lettere nella scuola media. Dal 2009 a oggi i racconti di Francesca, che esplorano il fantastico in tutte le sue declinazioni, sono apparsi su varie antologie.

Nel 2015 esce il suo primo romanzo, l’urban fantasy "Il Negoziato del Numero 47", per Lettere Animate. Si dedica anche alla musica folk, con il nome di Edlynn, e al teatro. Tra le sue passioni ci sono il gioco di ruolo e il cosplay.




Contatti:

“NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata da un gruppo di appassionati lettori per promuovere la cultura del libro. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop su scrittura e editoria, letture animate, incontri con autori e rassegne letterarie.

www.npsedizioni.it



Facebook: NPS Edizioni