giovedì 9 aprile 2020

Recensione "Matrimonio di mezzanotte" Un Romanzo Storico Georgiano (La Saga Della Famiglia Roxton Vol. 1)

Matrimonio di Mezzanotte: Un Romanzo Storico Georgiano (La Saga Della Famiglia Roxton Vol. 1) di [Lucinda Brant, Mirella Banfi]

Ispirato a eventi realmente accaduti, questo romanzo ha tutto quello che cerco in un historical romance: un intreccio ricco di colpi di scena, ambientazione storica perfettamente ricostruita, protagonisti che bucano le pagine e restano a lungo nella memoria, un perfido villain che trama nell'ombra, scenari da sogno. 


La storia si svolge nell'Inghilterra della seconda metà del Settecento e nella Francia di Luigi XV.

Ecco la storia: la piccola Deborah ha solo dodici anni quando una notte viene svegliata e condotta in camicia da notte nello studio del fratello-tutore, Sir Gerald Cavendish, per sposare un adolescente che sembra altrettanto infelice di quel progetto matrimoniale. 
Deb, come preferisce essere chiamata, è stata drogata col laudano affinché non opponga resistenza e  quando si risveglia, il giorno dopo, crede che si sia trattato di un incubo e non ci pensa più. In realtà il matrimonio è stato deciso dalle famiglie e sarà vincolante per entrambi. Lo sposo, Julian, marchese di Alston, è il  primogenito del  potente duca di Roxton, e viene inviato dal padre in Europa come punizione per uno scandalo che ha avuto gravi conseguenze familiari.

Poco prima di compiere ventun anni e diventare maggiorenne, Deb si reca nella foresta per suonare la viola in compagnia del nipotino Jack e scopre un giovane ferito gravemente in duello. Mentre si adopera per salvargli la vita, rimane molto colpita sia dal suo aspetto che dallo spirito irriverente.

Il giovane non è altri che Julian, lo sfortunato marchese di Alston.
Anche Julian è molto attratto dalla bella sconosciuta e quando scopre trattarsi proprio della bambina che ha sposato anni prima, ne è felicissimo. Decide tuttavia di nascondere la sua vera identità e fa di tutto per convincerla a sposarlo perché vuole farsi accettare per sé stesso e non per il suo titolo.  
Hal
Dopo anni di esilio, Julian è finalmente ritornato in patria per restare, anche perché a Parigi tira una brutta aria per un aristocratico inglese accusato di aver sedotto e abbandonato una fanciulla borghese.  

Ignara di essere già sposata, Deb è soddisfatta della sua vita indipendente ma non può resistere all'amore che prova per il duellante ferito e lo sposa in segreto ignorando di essere già sua moglie.

Quando scopre che il marito altri non è che il vituperato marchese di Alston, libertino di tremenda fama su entrambe le sponde della Manica, rimane scioccata: il sogno sfocato di tanti anni prima, le immagini di un adolescente  ubriaco e delirante divengono realtà.
Riuscirà l'amore che ormai la unisce all'enigmatico Julian a resistere alle rivelazioni che l'attendono?
E Julian è davvero il perverso marchese dipinto da tutti?

Come ho detto, ho apprezzato moltissimo questo libro che ricostruisce in modo visivo e realistico il mondo sfarzoso dell’aristocrazia del diciottesimo secolo. 

Matrimonio di Mezzanotte fa parte dell’apprezzata saga della famiglia Roxton ma è autoconclusivo, perciò si può leggere indipendentemente dagli altri libri. 

L'autrice, Lucinda Brant, ha una scrittura arguta e vivace, ricca di dettagli affascinanti che dipingono un gradevolissimo affresco dell'epoca. Ho amato la storia, i protagonisti ma anche i personaggi di contorno che spesso rubano la scena a Julian e Deb. L'unico neo è la presenza dei refusi ma, a parte il fastidio momentaneo, non hanno influito sul piacere della lettura. Anzi, la storia è così avvincente che l'ho divorata e mentre il finale si avvicinava ho rallentato perché mi dispiaceva lasciare il mondo georgiano di Lucinda Brant.

Consigliatissimo alle amanti del genere!

Potete trovarlo GRATIS su AMAZON 

LIBRI COLLEGATI

Personaggi, luoghi ed  eventi si incontrano e si intersecano in diversi romanzi.

La Saga della Famiglia Roxton
1740 NOBILE SATIRO (Renard e Antonia)
1760 MATRIMONIO DI MEZZANOTTE (Julian e Deb)
1770 DUCHESSA D’AUTUNNO (Antonia e Jonathon)
1770 DAIR DEVIL – Il signore degli inganni (Dair e Rory)
1770 PROUD MARY (Mary e Christopher)
1780 IL FIGLIO DEL SATIRO (Henri-Antoine e Lisa)
1743–77 ETERNAMENTE VOSTRO (Lettere Roxton, vol 1)
1772-87 CON ETERNO AFFETTO (Lettere Roxton, vol 2)

Serie Salt Hendon
1763 La sposa di Salt Hendon (Magnus e Jane)
1767 Il ritorno di Salt Hendon (Antony e Caroline)

I Gialli di Alec Halsey
Primavere 1763: FIDANZAMENTO MORTALE (ricevimento in casa, omicidio e caos)
Autunno 1763: RELAZIONE MORTALE (Un vicario avvelenato e la misteriosa Miranda)
Inverno 1763: PERICOLO MORTALE (Un intrigo sanguinario all’estero)
Estate 1764: PARENTI MORTALI (Prossimamente)

2 commenti:

  1. non conoscevo questo romanzo, avevo notato in passato l'autrice perchè comunque il genere mi piace.
    la cerco su amazon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela :) è un'autrice che merita, senza dubbio! Buona Pasqua! :o)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie