lunedì 19 gennaio 2026

Recensione "Il regno dei corvi" House of beating wings di Olivia Wildenstein

 


 

Ben trovate, care amiche di letture romantiche! Oggi voglio parlarvi della lettura con cui ho iniziato l'anno: una bella storia che mi ha appassionato parecchio e di cui aspetto il seguito. 

Si tratta de  "Il regno dei corvi. House of beating wings" un romantasy davvero bello.

Eccovi la sinossi

 "Fino a quando un oracolo non mi ha predetto il futuro, non avrei mai immaginato di potermi distaccare dalla mia reputazione. Dopotutto, sono una mezzosangue priva di magia, amata dalle bestie ma detestata da ogni Fae purosangue. Beh, tutti tranne uno. Dante Regio, principe di Luce, possiede il mio cuore da quando mi ha rubato il primo bacio. Per aiutarlo a destituire Marco Regio, l’attuale sovrano, e salire al trono con me al suo fianco, devo ritrovare cinque corvi di ferro e restituirgli la libertà. Se solo l’oracolo mi avesse avvertita del demone che avrei liberato. E che sarei diventata la sua ossessione".

 

La mia opinione

La protagonista del romanzo è Fallon Rossi, una ragazza di poco più di vent'anni che vive con la madre e la nonna a Tarespagia, una delle isole di cui è composta Luce, regno della dinastia Regio. 

Disprezzata dai Fae sangue puro per le sue origini miste, la ragazza è innamorata del fratello del re, il principe Dante che ricambia il suo amore. La madre di Fallon, Agrippina, ha ricevuto un danno mentale da quando suo padre, il generale del re, Justus Rossi, le ha tagliato la punta delle orecchie per punirla di aver dato alla luce Fallon, una meticcia senza magia e senza padre. Per fortuna, la nonna di Fallon si prende cura amorevolmente sia della figlia che della nipote che ha cresciuto da sola, perché tutta la famiglia le ha girato le spalle.

In casa Rossi ci sono grande cura e affetto reciproco ma il denaro scarseggia e Fallon per sopravvivere è costretta a lavorare in una taverna come cameriera. La sua avvenenza le procura attenzioni indesiderate e perfino la proposta di prostituirsi come fanno abitualmente alcune frequentatrici del luogo. La ragazza ha aspettato per anni di rivedere il principe Dante e quando finalmente lui fa ritorno, non resta delusa perché sembra molto preso da lei. Fallon sogna un cambiamento, nonostante la nonna le ricordi che un titolato Fae purosangue non la sposerà mai.

Fallon non possiede magia, ma l'incredibile capacità di farsi amici i serpenti d'acqua, le creature più odiate e temute di Luce. In realtà, il suo animo nobile la porta a curare, amare e proteggere tutti gli animali. Un giorno viene a conoscenza di una strana profezia: se libererà cinque corvi di ferro, diventerà regina. Sembra la soluzione a tutti i suoi problemi. Per come la interpreta lei, dovrà contribuire a mettere sul trono Dante che poi la sposerà. Ma sarà proprio così? Chissà...

Fallon scappa di casa  e si mette alla ricerca della prima preziosa statua. Come per magia, il corvo prende vita non appena lei lo libera dagli spunzoni di ossidiana che lo imprigionavano.

Non solo il corvo è vivo ma è armato di becco e artigli di ferro, inoltre può anche trasformarsi in fumo. Insomma, è una creatura pericolosa e Fallon comincia a chiedersi se ha fatto bene a liberarla, tanto più che possiede anche l'incredibile capacità di mandarle visioni e di parlarle nella mente. Ma il desiderio di sposare Dante per divenire la sua regina, ha il sopravvento sulla prudenza e il viaggio continua. 

Col passare del tempo conosceremo molte verità nascoste e, piano piano, verranno fuori gli scopi reconditi di alcuni personaggi.  Non voglio dirvi di più per non rovinarvi il piacere di scoprire tutta la trama di questo bel libro che mi è piaciuto moltissimo.

Ho amato la protagonista con la sua umanità che la porta a empatizzare con ogni creatura sofferente, la sua verve, l'ironia e la parlantina sciolta. Sono rimasta affascinata dal tenebroso protagonista maschile ma per le ragioni su esposte non ne parlerò. Dirò solo che l'ultimo colpo di scena finale è riuscito davvero a sorprendermi.

L'autrice ha fatto un lavoro eccellente con la creazione di un worldbuilding credibile. Molto buona la caratterizzazione dei personaggi. La storia è avvincente, ben scritta, e i protagonisti affascinanti.

Le uniche pecche, secondo me, sono la lentezza della parte iniziale, in alcuni punti inutilmente prolissa, e la confusione che si crea nei nomi della lingua del Corvo: si scrivono in un modo e si pronunciano in tutt'altro. L'autrice ha creato solo una sovrapposizione di cui non c'era necessità. Comunque, è una sua scelta e la rispetto. Queste mie osservazioni non influiscono sull'opinione positiva che ho della storia. 

Lettura superconsigliata se amate i romance con ambientazione fantasy, le storie d'amore contrastate,  i libri ben scritti e tradotti. 

Potete trovare il romanzo su AMAZON

e anche su Prime.