giovedì 5 marzo 2020

Recensione "Dopo quella notte" di Linda Howard

Dopo quella notte (I Romanzi Oro) di [Howard, Linda]

Uno dei Romance contemporanei più belli che abbia mai letto e vi assicuro che ne ho letti tanti...

In una cittadina della Louisiana vive Faith Devlin, una ragazzina che si prende cura del fratellino disabile e ama da lontano Gray Rouillard, ricco rampollo della famiglia più potente dello stato nonché  figlio dell'amante di sua madre, la bellissima Renée.

Sposata a un ubriacone buono a nulla, Renée  è una donna amorale ed egoista:  invece di preoccuparsi dell'educazione dei cinque figli o del piccolo Scottie che essendo disabile avrebbe bisogno delle sue attenzioni, pensa solo a divertirsi e scarica sulla figlia minore, Faith, la cura del bambino e tutte le altre incombenze domestiche.
Faith ha una sorella maggiore, Jodie, che segue allegramente le orme materne, svolazzando da un fiore all'altro con l'unico intento di "spassarsela", mentre i fratelli più grandi sono dei ladruncoli.

A differenza del resto della famiglia che pensa solo a ubriacarsi e combinare guai, Faith studia con profitto e  sogna di riscattarsi dalla miseria che la circonda. I momenti più piacevoli della sua giornata sono quelli in cui può leggere, di nascosto, i suoi amati libri ed evadere dalla triste realtà per vivere fantastiche avventure (tutti noi conosciamo il potere della lettura, no?).

I Devlin vivono in una baracca fatiscente posta al limitare del bosco di proprietà dei Roulliard e vengono disprezzati da tutta la comunità. La somiglianza fisica con Renée, donna di prorompente bellezza, non aiuta Faith che viene considerata alla stregua degli altri familiari e ne soffre profondamente. 
Senza il conforto di nessuna amicizia a mitigare l'isolamento in cui vive, alla ragazza non resta che vagabondare per la foresta e adorare da lontano Gray, il suo idolo. Il ragazzo è gentile, al contrario della sorella Monica che odia i Devlin, ma avendo otto anni più dell'undicenne Faith, vive per la maggior parte dell'anno lontano dal paese per completare gli studi. 

Gray sa che i suoi genitori non sono bene assortiti: Noelle è una donna fredda e distaccata che odia i contatti umani perciò non se la prende troppo per le scappatelle di Guy, il marito, anzi sembra incoraggiarle. Guy, dal canto suo, non è fedele a Renée più di quanto non lo sia a sua moglie. 
Conscio della freddezza materna, Gray accetta e giustifica il comportamento paterno e non se ne preoccupa più di tanto. 
Il giovane disprezza Jodie, la figlia maggiore di Renée, che non gli risparmia le sue avances, ma si preoccupa per la piccola Faith che gira da sola per i boschi e si preoccupa dei brutti incontri che potrebbe fare. 

Gli anni passano ma l'infatuazione di Faith per il ragazzo non cessa, anzi si rafforza sempre più.
Quando Renée, una notte, non torna a casa e Guy scompare, tutti pensano che siano fuggiti insieme.


I due non torneranno mai indietro, anzi non daranno più nessuna notizia di sé alle famiglie. 
Gray si sente tradito dal padre che adora, ed è impreparato a dirigere l'impero economico che lui gli ha lasciato, ma il peggio deve ancora venire.  Sconvolto dal tentato suicidio della sorella e dall'umiliazione inflitta alla madre,  una notte si reca alla baracca dei Devlin e, con l'aiuto dello  sceriffo, li caccia via.  
Risvegliata nel cuore della notte, Faith si ritrova a raccogliere le sue povere cose senza avere neanche il tempo di rivestirsi, con il fratellino terrorizzato aggrappato alla camicia da notte, e come se non bastasse il suo amato Gray definisce lei e la sua famiglia nient'altro che "spazzatura". 
Quella parola echeggerà per anni dentro di lei...


Dodici anni più tardi Faith è diventata una donna di successo, ricca, forte e coraggiosa, ma non ha dimenticato l'umiliazione patita e nonostante tutto, è ancora innamorata di Gray.  Adesso che ne ha i mezzi, vuole scoprire cosa è veramente successo in passato, così ritorna a Prescott,  acquista una casa e comincia a fare domande in giro, scatenando l'ira di Gray che non vuole turbare di nuovo madre e sorella, ma soprattutto di qualcun altro, qualcuno che sa e non vuole che la verità venga scoperta.
Cominciano ad arrivare lettere anonime ed altri macabri messaggi di avvertimento.
Inutile dire che Gray farà di tutto per mandarla via dalla città ma senza successo, anche perché Faith non è più la ragazzina indifesa di tanti anni prima. Adesso sa tenergli  testa e ci saranno scene davvero gustose fra i due.

Waves



Non voglio rivelare altro della trama, sappiate solo che la terribile notte in cui Faith si è vista scacciare dall'unica casa che aveva conosciuto e la sua famiglia è stata dispersa ai quattro venti è rimasta come un marchio impresso a fuoco su di lei. 
Quella notte non potrà mai essere dimenticata e rimarrà fra lei e Gray per sempre anche perché ha cambiato tutto fra loro.
A un certo punto il giovane dovrà ammettere che per la prima volta, nonostante la furia distruttiva che lo consumava, proprio quella notte  si è reso conto che lei non era più una bambina e l'ha desiderata. Dopo quello che è successo fra le loro famiglie sa che non potrà mai esserci nulla fra loro, eppure non può fare a meno di continuare a desiderare la donna che è diventata Faith, a provare ammirazione per il suo coraggio, per il modo in cui ha saputo farsi strada nella vita.

Una storia intensa e coinvolgente al massimo grado, scritta meravigliosamente bene che mi è rimasta nel cuore. Spero di trovarne un'altra altrettanto intrigante, prima o poi, ma ne dubito, così ogni tanto la rileggo, sicura che ogni volta mi emozionerà come la prima. 
I due protagonisti sono caratterizzati così bene che ci si immedesima totalmente nelle loro vicende e nel mondo che l'autrice ha saputo costruire intorno a loro con estrema maestria dipingendo un bell'affresco della provincia americana.

Gray è un maschio alfa all'ennesima potenza: forte, sicuro di sé, arrogante ma anche estremamente protettivo con le donne della sua vita. Le scene di passione a cui dà vita sono travolgenti.

E Faith (Fede), la caparbia e dolcissima Faith, l'ho trovata commovente nella sua volontà di riscatto.
Non si può fare a meno di fare il tifo per lei, anzi per loro, perché Gray, quando si arrende ai sentimenti che lei gli ispira, diventa semplicemente adorabile.

Una lettura indimenticabile che non può mancare nella vostra libreria di lettrici romantiche!   


4 commenti:

  1. in passato ho letto diversi harmony, poi man mano, prendendo una "deriva" noit/thriller, sono andata trascurando i romance classici.
    Però certe volte mi prende la voglia di una bella storia d'amore :-D

    buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di leggere questa storia perché potrebbe piacerti, infatti c'è anche una parte "gialla" mescolata sapientemente con quella "rosa" ;o)
      Buona settimana! :)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie