giovedì 9 novembre 2017

Recensione "Senza nessun segreto" di Leylah Attar





Un normale giorno di shopping sta per trasformarsi in un incubo per Skye Sedgewick. A un passo dalla sua macchina nel parcheggio viene rapita e narcotizzata. Poco dopo sembra arrivata la sua fine: lo sconosciuto la costringe a inginocchiarsi e le tiene puntata una pistola alla tempia. Skye aspetta che parta il colpo mentre recita la preghiera che l’aiutava a dormire da bambina, ma riceve solo un fortissimo colpo alla testa che la tramortisce. Al suo risveglio, l’incubo è ancora al suo fianco, ha i lineamenti scolpiti e uno sguardo impenetrabile. Chi è quest’uomo e perché le è così familiare? Questo è solo l’inizio di una storia sconvolgente, una tempesta di emozioni violente e di sentimenti che travolgono il lettore sin dalle prime pagine. Un romanzo d’amore epico, oscuro e indimenticabile.


Una storia d’amore epica
Un successo del passaparola
Bestseller del New York Times e di USA Today

«Una scrittura potente e al tempo stesso raffinata sono gli ingredienti di questo magnifico romanzo.»
«Prosa deliziosa e trama intrigante, questo romanzo mi ha rapita sin dalla prima pagina.»
«Ricco di suspense, avvincente. Una lettura splendida.»


Leylah Attar
È autrice bestseller del «New York Times» e di «USA Today». Scrive storie d’amore turbolente, e nei suoi romanzi non manca mai un colpo di scena finale.


Recensione

Viziata e sofisticata, Skye è la rampolla di una ricca famiglia che vive a San Diego,  ma  proviene dall'America latina, terra di clamorosi contrasti e dolorose disuguaglianze sociali, dominata dai cartelli della droga. La ragazza è nata a Paza del Mar dove ha vissuto la sua infanzia in una villa lussuosa, Casa Paloma, amata e accudita, dopo la prematura scomparsa della madre,  dalla magica tata MaMaLu.


 L'incipit è drammatico: Skye è nelle mani di un uomo che l'ha rapita e sta per ucciderla eppure quella mano assassina si blocca davanti a una preghiera infantile. Chi è veramente lo spietato Damian? Perché non porta a termine il suo piano?
Ben presto il mistero verrà svelato ma sarà solo l'inizio. Un uomo che ha visto la sua infanzia rubata e tradita non conosce misericordia ma solo vendetta e la otterrà nel modo più crudele infierendo sulla sua vittima. Eppure, come si suol dire,  il cuore ha le sue ragioni che la ragione non comprende e l'incontro con Skye riesce a scalfire almeno in parte la cupa determinazione del suo aguzzino.


Confesso che a un certo punto ho odiato Damian, sconvolta dalla violenza del suo comportamento, ed anche Skye mi ha lasciata perplessa, ma l'ho anche amata per la sua profonda umanità  e la costanza con cui cerca di guarire ferite insanabili, soffrendo con lei per le sue perdite. Non posso svelare troppo della trama senza rovinare tutta la suspense, tuttavia voglio aggiungere soltanto una cosa: ho adorato il personaggio di MaMaLu, tutti i bambini dovrebbero avere una persona così nella loro vita.   
 
"Senza nessun segreto" - titolo originale The paper swan che a mio modesto parere è anche più adatto alla storia - è scritto con il POV alternato. L'autrice ha usato la prima persona nei capitoli narrati da Skye, forse per generare una maggiore immedesimazione con le lettrici, la terza persona invece in quelli relativi a Damian e questo aiuta ad avere una panoramica più ampia degli avvenimenti.
La vicenda si dipana fra passato e presente nell'arco temporale di circa una ventina d'anni ma non si avverte nessun distacco, tanto ci si sente immersi e coinvolti nella narrazione.




Una scrittura accattivante, uno stile fortemente evocativo per una storia che ti cattura fin dalle prime righe e non ti lascia più andare.
Emozionante, intenso, coinvolgente, bellissimo, gli aggettivi si sprecano per questo romanzo dove l'amore dei protagonisti dovrà fare i conti con la crudezza della vita.
 Una storia di perdizione ma anche di  redenzione dove la presenza del male è tangibile e sconvolge le vite dei personaggi con forza travolgente. Tutti i  sentimenti umani sono amplificati, anzi raggiungono un livello addirittura esplosivo: odio, amore, vendetta, amicizia, passione, perdono si intrecciano in una spirale che lascia il lettore senza fiato.


Consiglio decisamente la lettura a chi ama le storie d'amore intense e drammatiche, dal grande impatto emotivo. Per la crudezza di alcuni episodi, lo sconsiglio invece alle lettrici più sensibili.  




Se il libro vi ha colpito ecco il sito per l'acquisto su Amazon
dove troverete l'Ebook a soli € 0,99


E voi lo avete già letto? Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie