venerdì 4 agosto 2017

Liebster award 2017





Ricevere un premio fa sempre molto piacere perciò ringrazio Angela del blog Chicchi di letture per la nomina e qui di seguito risponderò alle domande che mi ha rivolto.


 
Un libro dell'infanzia al quale sei particolarmente affezionata.
Un libro a cui sono particolarmente affezionata è "Orzowei" del mitico maestro Manzi, che narra la storia di Mohammed Isa, un ragazzo bianco adottato ma non accettato da una tribù sudafricana che lo detesta per il colore della sua pelle. Quando poi andrà a vivere con i bianchi sarà ugualmente disprezzato e isolato perché considerato un selvaggio. "Orzowei" è un messaggio contro tutti i razzismi e in un'epoca intollerante come la nostra risulta più che mai attuale.
 Risultati immagini per orzowei libro
Ti piaceva guardare cartoni animati da bambina? Quale era il tuo preferito?
Adoravo i cartoni animati,  il mio preferito era Heidi ma ho sempre avuto un debole anche per Lady Oscar e Lupin. Ancora oggi apprezzo i film d'animazione come Dragon Trainer o Il castello errante di Howl, stupendi!
Risultati immagini per il castello errante di howl


Pensa a un personaggio letterario che ami particolarmente: chi è e a quale fiore lo paragoneresti?
Bella domanda! Un personaggio letterario che amo particolarmente è "Il piccolo principe" di Saint'Exupery e lo paragonerei non a un fiore ma a un dorato chicco di grano perché Qualcuno ha detto: "Se il chicco di grano non muore non dà frutto..." e chi conosce il libro capirà.




Se fossi uno scrittore (magari lo sei ^_-), in quale epoca storica e luogo ambienteresti il tuo primo libro?
Vediamo... il mio primo romance storico, "Sandalo e Cannella" l'ho ambientato a metà dell' Ottocento su un veliero in rotta verso la Cina.  Era l'epoca vittoriana, l'Inghilterra era padrona dei mari ed erano in atto grandi cambiamenti: ben presto le bellissime (ed ecologiche) navi a vela sarebbero state soppiantate da quelle a vapore.



C'è un genere letterario che proprio non riesci a leggere?
Un genere che non riesco proprio a leggere è l'horror.
Ti piace vedere film tratti dai libri o ti astieni perchè temi di restare delusa da trasposizioni troppo discordanti "dalla carta"?
Di solito non guardo i film tratti dai libri perché difficilmente, se ho amato il testo, riuscirò a provare la stessa cosa per il film. Nel libro, come lettrice, ho accesso ai pensieri dei personaggi e questo approfondimento psicologico è un arricchimento che non può essere reso da una pellicola.


Cioccolato: fondente - al latte o bianco?
Fondente! Senza alcun dubbio.


Ti piace cucinare? Se sì, quale tipo di pietanze?
Adoro cucinare e del resto avendo una famiglia sarebbe un bel guaio se non mi piacesse... preparo di tutto dalle lasagne alla pasta fatta in casa, mi piace sperimentare e creare nuove versioni delle ricette ma ciò in cui mi sbizzarrisco con molto piacere sono i dolci e le marmellate.
Un aspetto caratteriale che di te vorresti cambiare/eliminare in toto.
Vorrei essere meno timida.


Il libro più bello del mese di giugno?
Nel mese di giugno? Vediamo, a giudicare dall'impronta emotiva che mi è rimasta addosso dopo averlo letto: " Il commerciante di bottoni" di Erica Silvestri, che mi ha commossa profondamente. A luglio invece mi ha colpita Senza nessun segreto, una storia dallo straordinario impatto emotivo di cui scriverò presto la recensione.
Quali sono gli hobbies ai quali dedichi più tempo?


Ahimè, vorrei avere più tempo da dedicare agli hobbies, per il momento tutto il mio tempo libero è dedicato alla lettura e alla scrittura.








Ed ecco le domande che rivolgo alle blogger che nominerò di seguito.


1 Che cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog?


2 Che posto occupa la lettura nella tua vita?
3 Che cosa proporresti per invogliare il pubblico a leggere?
4 Se fossi un fiore cosa saresti?
5 Libro cartaceo o Ebook?
6 Il libro più bello che hai letto quest'anno.
7 E quello di sempre?
8 Tre cose che  porteresti con te su un'isola deserta.
9 Un luogo esotico in cui ti piacerebbe andare in vacanza.
10 In quale epoca storica avresti voluto vivere?
11 Parlaci di un personaggio di un libro che ammiri e un altro che invece detesti.








Nomino a mia volta questi blog:
Le mille passioni di Pinella,  Amiche per i libri,  La libreria di Anna, Efelanti rosa, 
Io amo i libri e le serie tv, Innamorata di un libro, The books of Alice, Tutto per tutti,
Un viaggio tra le pagine,  365 days of books


Liebster Award è un premio virtuale dato ai blog piccoli ma di qualità, per farli conoscere a più persone.






Regolamento
Esporre il logo del premio
Ringraziare chi ti ha premiato.
Rispondere alle 11 domande.
Nominare 11 blog con meno di 200 followers.
Porre 11 domande per gli 11 blog nominati.
Contattare gli 11 blog nominati.




















Le mille passioni di Pinella    Efelanti rosa
Amiche per i libri
La libreria di Anna
Io amo i libri e le serie tv     the books of Alice
Tutto per tutti
Un viaggio tra le pagine     365 days of books

2 commenti:

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie