lunedì 26 agosto 2019

Anteprima "I diari della Borgogna" di Ann Mah






Fra i prossimi libri in uscita mi ha colpito "I diari della Borgogna" edito dalla Giunti. Ambientato nell'affascinante regione francese celebre per i suoi vigneti, racconta una storia ricca di segreti familiari da svelare.


Ecco la trama:

Giovane e ambiziosa sommelier di San Francisco, Kate vuole diventare Master of Wine, il più alto riconoscimento nel mondo degli esperti del vino. 


Nonostante la sua famiglia sia di origini francesi, il suo tallone d’Achille sono proprio i vini bianchi della Borgogna: è come se avesse qualcosa contro di loro, qualcosa che le impedisce di riconoscerli e apprezzarli. Che sia il ricordo del modo brusco in cui è finita la sua storia con Jean-Luc? Eppure sono trascorsi ormai dieci anni dal suo soggiorno di studio in Francia… 

Così, quando il ristorante in cui lavora chiude, Kate non ha più scuse: il Test per diventare Master of Wine ha la precedenza su tutto – vita sentimentale compresa –, e per superarlo l’unico modo è andare nella Côte d’Or e partecipare alla vendemmia. 

Heather e Nico, il cugino di Kate, la accolgono con calore, dopotutto è parte della famiglia e due braccia in più nel periodo della vendange sono sempre utili. Inoltre Heather ha veramente bisogno d’aiuto per mettere ordine nella loro labirintica e caotica cantina. 

Un giorno, tra scatoloni impolverati e mobili da buttare, compaiono dei vestiti e dei quaderni: i diari di una ragazzina dalle iniziali sconosciute, H.M.C. Le due amiche scoprono che si tratta di Hélène Marie Charpin, vissuta durante l’occupazione nazista ma in qualche modo esclusa dall’albero genealogico della famiglia. Perché? 

Attraverso la lettura dei suoi diari, Kate scoprirà molto di sé e della sua storia familiare durante la Repubblica di Vichy, e si troverà a dover rispondere a interrogativi a cui mai aveva pensato: come è possibile riconciliare i drammi del passato con i valori del presente? Quanto è difficile essere coraggiosi quando la propria sopravvivenza è a rischio? Un romanzo appassionante e intenso, che vi sedurrà con note romantiche e vivaci, dal vigore persistente e dai sentori forti, oscuri come la guerra.

Le vigne nascondono segreti e ricordi dolorosi, ma l'amore, quello vero, sopravvive per sempre.



La data di uscita è il 28 agosto. Potete trovarlo in preorder cliccando su AMAZON


Ann Mah è una giornalista gastronomica e di viaggio che vive fra Parigi e Washington D.C.
È l’autrice del memoir Mastering the Art of French Eating e del romanzo Kitchen Chinese. Scrive regolarmente per la sezione viaggi del New York Times e collabora con Condé Nast Traveler, Vogue. com, BonAppetit.com, Washingtonian Magazine. Il suo articolo Volunteering for the Harvest, da cui ha tratto ispirazione per I diari della Borgogna, è stato incluso nell’antologia Best American Travel Writing 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie