venerdì 24 settembre 2021

Recensione "La linea sinuosa dell'amore" di Liberty Rose






Si può dimenticare il primo grande amore? Kostas Karydakis è convinto di sì. La passione accecante provata sei anni prima per Talia Kostantinos è solo cenere e adesso, ricco, corteggiato e potente, non sa che farsene dell’amore.Quando però il suo cammino s’incrocia nuovamente con Talia, a New York, durante una mostra d’arte, Kostas è travolto da un sentimento tumultuoso che lo trascina verso la donna che è solo l’ombra della ragazzina spensierata e felice di un tempo. Come ha potuto gettare al vento il loro amore perfetto? No, non è amore quello che prova, ma è una febbre che brucia e trascina tutto quanto, come una malattia.
E se il destino gli offrisse, in un’incredibile partita di poker, la possibilità di vendicarsi di lei e di riaverla per almeno due settimane? Saranno sufficienti a cancellarla definitivamente dalla sua pelle e dal suo animo?
Talia ha nascosto nel suo cuore gli oscuri segreti che l'hanno costretta a rompere la promessa d'amore pronunciata sei anni prima, trascinandola in un incubo dal quale non sembra poter esserci via d'uscita. Si fiderà di Kostas al punto da raccontargli il terribile segreto che li ha separati per sempre?


Ambientato in una scintillante e innevata New York, tra le verdeggianti colline toscane, la sofisticata Costa Azzurra e l'indimenticabile Grecia, non perdetevi la storia di un amore che sembra condannato dal destino, ma che non ha nessuna intenzione di arrendersi!

❤❤❤


La mia opinione 

Avete voglia di esplorare New York nella fantastica atmosfera natalizia, fra dimore esclusive e scene di ardente passione? Preferite un tuffo nel dorato mare Egeo o una passeggiata sulla costa dove svetta un vecchio faro, nido d'amore dei due protagonisti? Un soggiorno in una villa aristocratica fra le dolci colline toscane o una gita in Costa Azzurra? Allora non potete perdervi "La linea sinuosa dell'amore".

L'amore fra Kostas e Talia, sbocciato durante un'assolata estate sull'isola di Mikos, sembra di quelli destinati a durare per sempre, invece s'infrange contro il primo ostacolo provocando rovine fumanti nei loro cuori.




Per estrazione sociale i due giovani sono molto diversi: lei è una ricca ereditiera, lui un umile cameriere. Eppure sono cresciuti insieme visto che le loro famiglie sono imparentate: Eleni, la sorella di Kostas, ha sposato Ares, fratello di Talia, un facoltoso imprenditore che trascorre le vacanze sull'isola di Mikos, patria di Kostas e della numerosa famiglia Karydakis.
Così nel corso degli anni i due ragazzi sono passati da una sincera amicizia a qualcosa di più profondo, fino a scoprirsi pazzamente innamorati.

Anche se Kostas fa di tutto per resistere all'attrazione che si è scatenata fra loro alla fine cede al desiderio. Ma l'estate, come dice la canzone, è stupenda ma dura poco e per i due ragazzi comincerà presto un gelido inverno.  Infatti, per sentirsi degno di Talia, Kostas si trasferisce in America per studiare e crearsi un futuro, quando viene fulminato dalla notizia del matrimonio improvviso di lei e si sente tradito. Comincia  così a covare un odio feroce verso Talia, colpevole di averlo illuso e abbandonato, quando invece aveva promesso di aspettarlo.

"Lei era felice? Be' lo poteva essere anche lui e poteva fare di più. Poteva tormentarla e restituirle anche solo in decima parte tutto il male che gli aveva fatto."




I motivi del comportamento inspiegabile di Talia sono gravi e non li svelerò, come non parlerò oltre della trama per non rivelare troppo, tuttavia vi dirò che l'autrice ha la capacità di creare ambientazioni suggestive e affascinanti, come quella del vecchio faro sull'isola, rifugio dei due giovani amanti, dello splendido appartamento a New York dove rinasce la passione fra i due o degli scenari nella campagna toscana e della Costa Azzurra.

I due protagonisti sono sapientemente tratteggiati. Di entrambi, oltre alla descrizione fisica, conosciamo il vissuto interiore, anche se quello di Talia verrà svelato a poco a poco per aggiungere un pizzico di suspense alla vicenda. Lo stile è fluido, la lettura scorrevole.
Giunta alla fine mi è dispiaciuto lasciare andare questa storia in cui mi ero immersa totalmente sentendomi coinvolta nel dramma dei due giovani innamorati. 

Un storia particolare, intensa e toccante, a tratti struggente, che esplora temi importanti: la violenza sulle donne purtroppo di drammatica attualità, la difficoltà di comunicazione che affligge la maggior parte degli esseri umani, i fraintendimenti che spesso si creano fra innamorati, la malvagità degli uomini sempre pronti ad approfittare della vulnerabilità degli innocenti. 

Un valore aggiunto, per chi ha letto i primi libri della serie Mikos, è l'intrecciarsi della storia con i protagonisti degli episodi precedenti che appaiono anche qui. Se però non li avete letti, non temete, io sono riuscita a districarmi facilmente fra storie familiari e parentele anche senza averlo fatto.

Consiglio questa bellissima storia d'amore a chi ama il romance contemporaneo, le grandi saghe familiari, le locations mozzafiato e cerca non soltanto il lieto fine ma anche una vicenda appassionata e carica di realismo.   
 


Link d'acquisto : AMAZON

2 commenti:

  1. Erielle, che bella recensione! Grazie mille e sono felice che ti sia piaciuta la storia di Kostas e Talia! <3

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie