venerdì 22 dicembre 2023

Recensione Tango di Passioni (Le Ballate de Los Llanos Vol. 7) di Liberty Rose

 

 

Trama 

 

La mia opinione

Se state leggendo la serie, conoscerete già il personaggio di Tango. Apparentemente freddo e calcolatore, il protagonista è il braccio destro di Don Rafael Santander, El Rey del Llano, e insieme a lui scompare nel nulla, per sfuggire all'incorruttibile giudice Torrejon che li cerca da mesi dopo un fatto di sangue. 

Nel libro a lui dedicato, l'autrice ci svela il suo passato a cominciare dal nome, Mario Aguirrez e la vita durissima che l'ha portato a diventare quello che è.

Per liberarsi dalla miseria più nera e dalla fame, Mario ha dovuto fare di tutto, scendendo a compromessi e infrangendo la legge, L'unica luce nella sua grama esistenza è stata una bambina di nome Amanda con cui ha diviso la prima fase della sua vita. Amanda lo seguiva ovunque come un cucciolo smarrito perché sapeva che solo da lui avrebbe ricevuto affetto e conforto. E' stato lui, Mario, la sua vera famiglia. I due trovavano sostegno l'uno nell'altra ma un giorno Mario ha visto la possibilità di lasciare la città in cui vivevano e dare una svolta alla sua esistenza e non ha voluto rinunciare  all'opportunità. E' partito senza voltarsi indietro,  senza preoccuparsi del cucciolo rimasto a Barranquilla.

Passano gli anni ed entrambi vanno avanti con la loro vita finchè non si ritrovano a Rio Bravo. Lei, prostituta nel locale di Dona Soledad, lui, uomo di fiducia di un criminale estremamente pericoloso.

Cosa succederà quando il destino li rimetterà di nuovo faccia a faccia? Riusciranno a riconoscersi? Oppure sarà ormai troppo tardi per loro? 

Esperienze terribili hanno reso Amanda più interessata alla sicurezza economica che all'amore anche se, nascosto in fondo al cuore, esiste ancora un sentimento per l'unico essere umano che in passato ha reso meno miserabile la sua esistenza. Eppure l'ha abbandonata come tutti gli altri. Come può ancora credergli?

Tango si sente travolto da questa nuova Mandy che stenta a far combaciare con il ricordo che ha di lei: una dolce bambina indifesa. Ora è una donna agguerrita, pronta a rinfacciargli le sue colpe. 

Chissà se questa nuova Amanda riuscirà a sciogliere il suo cuore indurito...

 

Un romanzo che non lascia indifferenti, accompagnato dalle note struggenti e malinconiche del tango che fa da filo conduttore della storia.  Ho gradito molto le citazioni e i riferimenti ai compositori sudamericani che impreziosiscono il racconto.

L'approfondimento psicologico dei personagi è eccellente, così come la ricostruzione del paese con il suo carico drammatico di miserie umane.  Vecchie conoscenze che fa piacere ritrovare, come l'affascinante Nicolàs Montero, insieme alla sua Sofia, e nuove entrate.

In questo episodio della serie trova molto risalto il cattivo della storia, l'inafferrabile Don Rafael che movimenta la vicenda e aggiunge un pizzico di azione e suspense. Ma soprattutto mi è piaciuta la storia d'amore fra i protagonisti. Cruda, amara, a tratti drammatica, ma sempre originale e mai scontata.

Consiglio il romanzo a chi ama le storie appassionate e le atmosfere sudamericane.

Potete trovare Tango di Passioni su AMAZON 


 


2 commenti:

  1. Grazie mille Erielle. Bellissima recensione. Sono felice che il romanzo ti sia piaciuto. Erano una coppia un po' particolare ma ho amato molto scrivere di loro. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. Liberty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un vero piacere leggere un'altra storia così intensa ed appassionante. Ogni capitolo della serie è diventato un appuntamento irrinunciabile. Alla prossima volta! :o)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie