lunedì 27 marzo 2017

Presentazione "Nessun ricordo muore" di Maria Masella



Si tratta della prima indagine di Teresa Maritano e Marco Ardini.


Abbandonato, solo per il momento, il commissario Antonio Mariani (sedici indagini all’attivo!), l'autrice Maria Masella ha creato un nuovo giallo in cui la protagonista principale è una donna.

Ecco cosa ci dice l’autrice a tal proposito: “ Il motivo è molto semplice: quando mi è venuta in mente questa storia, ho presto capito che, se fosse stato Mariani a indagare, tutto si sarebbe svolto in modo diverso. Ma volevo che l’indagine si dipanasse così come l’avevo immaginata e quindi ho dovuto costruire un nuovo investigatore, anzi una nuova investigatrice e io narrante: Teresa Maritano, ex ispettore di polizia. Le ho messo accanto un commissario, Marco Ardini, che la costringesse a indagare.”

Teresa Maritano ha aperto un bar, ha voluto lasciarsi alle spalle il suo passato in polizia, i ricordi e le paure. Ma, come dice il titolo di questo romanzo, nessun ricordo muore ed è così che, con l’aiuto del commissario Ardini, si ritrova ad indagare sulla scomparsa di una bambina.

Pagg. 204 

coll. I Tascabili Noir 

€11,90  


Trama

Teresa Maritano, dopo aver lasciato la polizia, ha aperto un bar in una piazzetta poco lontana dal Ponte di Sant’Agata sperando in giorni tranquilli e anonimi. Ma nella sua vita ritorna il commissario Marco Ardini perché è scomparsa Carlotta, una bambina che frequenta la scuola elementare situata nella piazzetta, e Ardini sa che se qualcuno ha notato qualcosa di potenzialmente utile, quel qualcuno è l’ex ispettore Maritano. 
Poco per volta Teresa, nonostante l’iniziale resistenza e il disagio di lavorare nuovamente con Ardini, si lascia prendere dalle indagini, perché conosceva bene Carlotta. Altri delitti confermano che proprio quella piazzetta è fondamentale nelle indagini che coinvolgono anche il passato. 
Ma passano i giorni e le speranze di ritrovare viva la bimba scomparsa diventano sempre più esili… E, rintracciarla in tempo, sembra per Ardini sempre più una questione personale. Cercando le tracce di Carlotta, della sua amichetta Paola e della “strana” madre di Paola, Teresa comincia a capire anche qualcosa di più su di sé e sul commissario Ardini che già la incuriosiva quando lavoravano insieme...


Maria Masella è un'autrice che spazia con grande maestria dal romance storico a quello contemporaneo ed è un'apprezzata giallista. 

Biografia
Maria Masella è nata a Genova. Ha partecipato varie volte al Mystfest di Cattolica ed è stata premiata in due edizioni (1987 e 1988). Ha pubblicato una raccolta di racconti – Non son chi fui – con Solfanelli e un’altra – Trappole – con la Clessidra. Sempre con la Clessidra è uscito nel 1999 il romanzo poliziesco Per sapere la verità. La Giuria del XXVIII Premio “Gran Giallo Città di Cattolica” (edizione 2001) ha segnalato un suo racconto La parabola dei ciechi, inserito successivamente nell’antologia Liguria in giallo e nero (Fratelli Frilli Editori, 2006). Ha scritto articoli e racconti sulla rivista “Marea”. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Morte a domicilio (2002), Il dubbio (2004), La segreta causa (2005), Il cartomante di via Venti (2005), Giorni contati (2006), Mariani. Il caso cuorenero (2006), Io so. L’enigma di Mariani (2007), Primo (2008), Ultima chiamata per Mariani (2009), Mariani e il caso irrisolto (2010), Recita per Mariani (2011), Per sapere la verità (2012), Celtique (2012, terzo classificato al Premio Azzeccagarbugli 2013), Mariani allo specchio (2013), Mariani e le mezze verità (2014), Mariani e le porte chiuse (2015), Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani (2016) e Mariani e il peso della colpa (2016). Per Corbaccio ha pubblicato Belle sceme! (2009). Per Rizzoli, nella collana youfeel, sono usciti Il cliente (2014), La preda (2014) e Il tesoro del melograno (2016). Morte a domicilio e Il dubbio sono stati pubblicati in Germania dalla Goldmann. Nel 2015 le è stato conferito il premio “La Vie en Rose”.

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie