mercoledì 23 ottobre 2019

"Fallen" di Lauren Kate



Mentre ero in vacanza mi è capitato fra le mani questo libro e poiché il titolo non mi era nuovo ho deciso di leggerlo. Non me ne sono pentita, pur essendo un young adult, un genere che di solito non mi ispira molto, mi è piaciuto.
La storia è contemporanea ma l'ambientazione in un  collegio che confina con un vecchio cimitero crea un'atmosfera gotica.
La protagonista è Lucinda una ragazza che a causa di un incidente inspiegabile occorso a un amico mentre era in sua compagnia (il poveretto ha preso fuoco per combustione spontanea al primo bacio) si ritrova in una nuova scuola che somiglia piuttosto a un riformatorio per ragazzi difficili.

Naturalmente all'inizio la povera Luce  è spaesata. Rimpiange la sua casa, i genitori, l'amica del cuore ma col tempo non mancherà di farsi degli amici. Prima di tutto Cam, il ragazzo entrato nella scuola insieme a lei, dolce e protettivo, che la prende sotto la sua ala ed è sempre carino con lei. Poi Penn, l'amica secchiona, Arriane la bad girl, Miss Sophia, la simpatica insegnate di religione nonché bibliotecaria della scuola.

Non manca però chi non la può proprio sopportare. Innanzi tutto Molly che senza motivo apparente le rovescia addosso un vassoio di cibo mentre sono alla mensa scolastica e poi le affibbia l'antipatico soprannome di "polpettone".

Poi c'è Daniel Grigori, bello come un angelo caduto  ma scontroso al punto da aver fatto un gestaccio a Luce senza neanche conoscerla solo perché si è accorto che lei lo stava guardando. Nonostante ciò la protagonista è sempre più attratta da lui e come una falena che si avvicina alla fiamma della candela, non riesce a stargli lontana, anzi fa di tutto per scoprire qualcosa in più sul misterioso ragazzo.

Tutto si sta risolvendo, quindi? Niente affatto.
Luce nasconde un segreto che non può rivelare a nessuno: è perseguitata dalle ombre. Le ha viste la prima volta quand'era bambina e dopo averlo raccontato ai genitori è finita per anni in psicoterapia. Ne è uscita solo perché ha imparato a mentire, ha affermato che non le vede più, così medici e genitori hanno smesso di starle addosso.
Tuttavia le ombre, inquietanti e maligne, sono sempre lì, in agguato per far del male  a lei e a coloro che la circondano. Iniziano a verificarsi misteriosi incidenti: la statua di un angelo crolla sulla tomba che Luce, per punizione, sta ripulendo dalle erbacce insieme a Daniel e i due si salvano per un pelo. 
Un altro giorno, proprio quando Luce e Penn sono in biblioteca a cercare notizie sulle origini di Daniel, si scatena un violentissimo incendio e solo una forza sovrannaturale  riuscirà a salvare la vita della ragazza. Qualcun altro non sarà così fortunato...

Intanto nella scuola sembrano schierarsi due fazioni, Nessuno è quel che sembra e si andrà a uno scontro finale di dimensioni epiche.

Quello che mi è piaciuto:  il mistero, la caratterizzazione dei personaggi e l'ambientazione gotica (l'istituto è posto vicino a un vecchio e suggestivo cimitero), la scrittura dell'autrice, fluida e scorrevole, che rende avvincente l'eterna lotta fra il bene e il male. 

Non mi è piaciuto il finale perché si conclude con un nulla di fatto. Dopo lo scontro epico delle forze in campo, senza vincitori né vinti, si ritorna alla situazione di partenza. Si svela finalmente l'identità dei compagni di scuola, ma in fondo viene spiegato poco e nulla ed è tutto rimandato al prossimo libro. L'ho trovato un po'deludente e anche la storia d'amore fra Luce e Daniel non mi ha presa poi molto. 
Essendo il primo libro di una saga, (particolare che quando ho iniziato a leggere ignoravo) penso che le premesse verranno sviluppate nei prossimi volumi della serie. 


Consiglio la lettura ai cultori del genere. 










4 commenti:

  1. Ciao Erielle, anche a me la fine ha deluso molto tanto che poi non ho nemmeno continuato la serie .
    Tu cosa farei , continuerai ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, per il momento non credo anche perché ho una lista infinita di libri da leggere che mi attirano di più ;o)

      Elimina
  2. Io pure non privilegio il genere in questione, però se acchiappo un libro che merita, perché no?
    Poi se c'è un'ambientazione caruccia, meglio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è carino ma bisognerebbe partire con l'idea di leggere tutta la serie per giudicare l'opera nel complesso :)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie