lunedì 11 marzo 2019

Recensione "Una dama pericolosa - Le fanciulle guerriere di Rivenloch" di Glynnis Campbell


Cominciamo la settimana con una serie di Romance storici: 
"Le Fanciulle Guerriere di Rivenloch… Damigelle in armature scintillanti… al salvataggio! Deirdre, Helena e Miriel, le tostissime scozzesi note come le Fanciulle Guerriere di Rivenloch, non intendono appartenere a nessun uomo… fino a quando non incontrano eroi abbastanza forti per addomesticare il loro animo selvatico e meritevoli di conquistare i loro cuori ostinati.

UNA DAMA PERICOLOSA (Volume 1)
Nata con una spada in mano e cresciuta senza temere nessuno, Deirdre di Rivenloch non rifiuta mai uno scontro e non volge mai la schiena a ciò che minaccia le sue terre o la sua famiglia. Ma non ha mai nemmeno conosciuto un uomo come sir Pagan Cameliard, il cavaliere altero e possente che giunge a Rivenloch su ordine del Re per suggellare un’alleanza matrimoniale. Per salvare la sorella minore, Deirdre raggira Pagan, costringendolo a sposarla, e si ritrova di fronte a un nuovo genere di avversario: uno che incrocia la spada con lei di giorno e che, di notte, cinge d’assedio il suo cuore.


Recensione

Il romanzo non brilla certo per originalità. Il tema principale è quello della figlia del castellano obbligata a convolare a nozze col conquistatore del maniero. Una storia che ogni lettrice di romance storico ha già letto e riletto tante volte a cominciare, nel mio caso, da "Il lupo e la colomba" di Katleen Woodiwiss, un classico del genere. 
Tuttavia... la storia è carina, i due protagonisti simpatici e alcuni episodi sono così divertenti che riescono a strappare più di una risata.  Le scene dell'assedio al castello sono descritte molto bene e sono fra le più riuscite. Il fascino dell'ambientazione scozzese poi conferisce una marcia in più al romanzo. I personaggi sono ben caratterizzati e la lettura risulta scorrevole.


Alcune cose però le ho trovate piuttosto inverosimili come ad esempio Sung li, la domestica cinese della sorella minore. Non ho capito come sia arrivata nella Scozia medievale,  che poi Miriel sia stata addestrata da lei a diventare una specie di ninja con tanto di armi orientali, stelle da lancio, ecc. è ancora più incredibile. Va bene la sospensione dell'incredulità ma a tutto c'è un limite e il contesto storico va rispettato. 
Comunque, nel complesso, si tratta di una storia godibile e una lettura scacciapensieri. Se poi pensate che come primo volume della serie si può scaricare gratis, può essere una buona occasione per conoscere l'autrice e farsi irretire dalle sue fanciulle guerriere.

Se volete leggerlo cliccate su: AMAZON

La serie si compone di:
Una dama pericolosa       vol.1
Un cuore prigioniero       vol.2
Il premio di un cavaliere vol.3
Un bacio natalizio      racconto
Il naufragio                     vol.0

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie