martedì 22 ottobre 2019

"Zarina" di Ellen Alpsten



Ecco la bellissima cover di "Zarina" un romanzo in uscita oggi che narra la storia appassionante di Caterina di Russia, una donna di umili origini riuscita ad innalzarsi fino al trono imperiale. 



Trama

Palazzo d’Inverno, febbraio 1725. Quando lo zar Pietro il Grande esala l’ultimo, travagliato respiro, sua moglie Caterina è la regina astuta e seducente che tutti hanno imparato a temere e ad ammirare. La donna piena di risorse che ha profuso ogni sforzo pur di rimanere al fianco dell’imperatore; colei che più di ogni altra lo ha amato e odiato, aiutato e tradito, subìto e saputo domare. 


Ma nel passato di Caterina c’è molto di più. Figlia illegittima di un contadino della Livonia, prima che l’incontro con l’imperatore di Russia le cambiasse il nome e la vita, Caterina era Marta: sposa poco più che bambina di un soldato svedese, domestica al servizio di un pastore in Lettonia, salvata da un ufficiale dell’esercito russo, serva del principe Menšikov. 

Non c’è sopruso, violenza o barbarie che Marta non abbia provato sulla propria pelle e, adesso che lo zar è morto, l’ultima, decisiva battaglia la attende: quella per il potere. 

La parabola drammatica e trionfale di Caterina I di Russia rivive in un racconto storicamente accurato, trascinante, appassionato e appagante come solo la vita vera sa essere.


Scheda libro
Titolo: Zarina
Autore: Ellen Alpsten
Genere: Romanzo Storico
Casa editrice: DeA Planeta
Data di Pubblicazione: 22 ottobre 2019
Formato: Ebook € 9,99/cartaceo € 14,45
Pagine: 576



L'autrice

Ellen Alpsten vive a Londra con il marito e i figli. Nata in Kenya dove è vissuta fino a quando non si è trasferita a Parigi per studiare all’Institut d’études politiques. Dopo la laurea ha lavorato come produttrice e presentatrice per Bloomberg a Londra. Dal 2004 scrive per grandi testate internazionali come CN Traveler, Standpoint e Vogue.

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie