giovedì 15 ottobre 2020

Segnalazione "Il caso del marchese scomparso. Enola Holmes" di Nancy Springer


"Il caso del marchese scomparso" rappresenta l'inizio di una serie di libri che vede come protagonista Enola, sorella minore del celebre Sherlock Holmes. Chi non conosce il fantastico investigatore? Oltre ai libri di Sir Arthur Conan Doyle gli sono stati dedicati innumerevoli film e serie tv, più o meno riuscite.
Anche da Enola è stato tratto un film che in origine avrebbe dovuto essere proiettato nelle sale ma, causa coronavirus, è stato dirottato su Netflix. Il cast è di tutto rispetto e vede nei panni di Sherlock niente meno che l'affascinante Henry Cavill, Sam Claflin in quelli di Mycroft mentre Enola è impersonata da Millie Bobby Brown.
Un cast stellare per un film in grado di appassionare grandi e piccoli con oltre due ore di azione e avventura.

Intanto eccovi la trama del libro da cui è stato tratto il film:

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! 

Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Niente male, che ne dite?

Potete trovare il libro su AMAZON

2 commenti:

  1. ma che carina questa serie con protagonista nientemeno che la sorella di Sherlock!
    il gialloè un genere che leggo molto volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela :) quando c'è di mezzo Sherlock la fantasia degli autori si scatena e vengono fuori opere interessanti ed originali come questa ;o)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie