venerdì 2 ottobre 2020

Segnalazione "Storia di una (quasi) guarigione" di Elena Soprano








Oggi vi segnalo un'interessante storia al femminile di grande attualità perché ambientata durante la quarantena del Covid 19. 


Una madre single inizia un percorso di indagine psicologica che però andrà oltre alle esperienze personali e alle circostanze, per abbracciare una riflessione a 360° sul tema dell'essere donna oggi. 


La versione ebook coinvolge ulteriormente il lettore con numerosi link a brani musicali, video e articoli, per un'esperienza immersiva che permette di entrare meglio in sintonia con la protagonista.                    




Sinossi:


“Trovare ippocampi e balene nelle nuvole.
Voglio che il mondo ritorni bambino.”


Una storia scritta sotto forma di diario, in tempo di lockdown, dove una cinquantenne, genitore single, vive una quarantena nella quarantena facendo luce sul parallelismo tra virus e contagio affettivo che sviluppa ogni volta dall’incontro con l’altro.

La fine di una relazione con un uomo definito “re assoluto del regno di Assenza e l’incarnazione di Eros” la porterà a interfacciarsi con le contraddizioni di vivere le relazioni tra due bisogni opposti: attaccamento e distanza.

In questo percorso di indagine a ritroso, di viaggio nella caleidoscopica realtà femminile, di ricerca di senso dell’impermanenza attraverso la letteratura e la poesia, il controcanto alla protagonista sarà dato dalla figlia adolescente, piccola hacker più saggia di lei, Beth e Gioia, le amiche di sempre, diverse e complementari, Cugino G., romantico accumulatore seriale e Marce dei cani, ex boyfriend.
Sullo sfondo di attualità e tematiche urgenti (dal femminicidio all’ambiente), si snodano SMS, dating app e la Grecia delle origini con la forza del mito che porteranno a una guarigione attraverso l’accettazione dell’incoerenza e della complessità.


Scheda libro

Titolo: Lovid-19

Sottotitolo: Storia di una (quasi guarigione)

Autore: Elena Soprano

Editore: autopubblicato

Data di uscita: Settembre 2020

Genere: Romance contemporaneo, Romanzo Psicologico

Formato: ebook e cartaceo

Prezzo: 2,99€ ebook, 9,35€ cartaceo

Lunghezza: 113 pagine

Disponibile su Amazon: https://amzn.to/2HD3AQc

Sito web autrice: https://www.elenasopranolibri.com/



L’autrice


Elena Soprano ha esordito nel 1994 col romanzo “La maschera”, pubblicato prima da Archinto e poi da Baldini e Castoldi, vincitore del Premio Lerici e tradotto in cinque lingue, da cui Marco Ferreri avrebbe tratto l'ultimo film che non fece in tempo a girare.

Successivamente, tra le altre cose, ha pubblicato Alice del pavimento (La Tartaruga, 1999),L’avventura dell’Isupecc (Il Capitello, 2001), La signora ermellino (Effigie, 2007 e 2016), Casa Demòn(Topipittori, 2010).Ha scritto testi per il terzo programma radiofonico della Rai, per la Radio Svizzera Italiana, pubblicato racconti su antologie, quotidiani e periodici.

Docente di scuola primaria, si occupa di critica letteraria di narrativa per l’infanzia.

2 commenti:

  1. un libro ambientato in un periodo recente e che conosciamo tutti bene, quindi già questo stimola empatia con la storia; interessante anche il fatto che nella versione digitale ci siano link e altre "aggiunte" che arricchiscono il romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela :) infatti l'ebook consente di espandere l'esperienza del lettore e già questo di per sé è un fatto interessante.

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie