lunedì 11 dicembre 2017

Romance Vintage: "Il profumo della notte" di Connie Brockway



Una lettera rubata che potrebbe minacciare la monarchia britannica; un agente segreto che inizia una caccia spietata per acciuffare il ladro, il famigerato Fantasma di Wrexhall; una donna in lotta con i demoni del suo passato per non perdere la sua anima


Suspense, passione, mistero...  se aggiungiamo una perfetta ricostruzione del periodo storico, la Reggenza, una splendida caratterizzazione dei personaggi principali e secondari, un'atmosfera un po' dark, alla Oliver Twist,  uno stile di scrittura davvero coinvolgente, insomma gli ingredienti ci sono tutti per creare un romance avvincente.
Difatti, "Il Profumo della notte" è una vera perla, uno dei miei romance storici preferiti che rileggo ogni tanto sempre con grande piacere.






Inghilterra, 1817


Chiamato a Londra per acciuffare un semplice ladro, il colonnello John Henry "Jack" Seward cerca di rifiutare. 
Un agente  speciale che lavora alle dipendenze del Ministero della guerra per risolvere i casi più delicati, non può che sentirsi sminuito dalla banalità dell'incarico,  eppure deve obbedire agli ordini, così s'ingegna per risolvere il problema nel più breve tempo possibile: una notte tende un agguato e scopre che il Fantasma di Wrexhall, incubo dell'alta aristocrazia londinese, in realtà è una donna.
Una donna capace di sfidarlo e infiammargli i sensi come nessun'altra. Una donna capace di mandare in briciole il ferreo autocontrollo che si è imposto come stile di vita.
La caccia ha inizio: il segugio segue la pista con implacabile determinazione, memore di un bacio incandescente, ma la sua preda gli sfugge e la tensione erotica fra i due cresce fino a diventare esplosiva.
 


Anne Wilder è una ricca vedova dedita alle opere di carità di giorno, ma di notte prende la via dei tetti e ruba nelle sfarzose dimore degli amici  del principe reggente. Figlia di un mercante, ha sposato un aristocratico ma non è mai stata realmente accettata dalla buona società.  Per la "stagione" si è sobbarcata il compito di fare da chaperon alla cugina Sophia North, la sua giovane pupilla.


Jack non è un nobile, anzi la sua origine è oscura, ma per stanare il ladro riesce ad avere libero accesso all'esclusiva cerchia del principe dove incontra Anne, durante i ricevimenti, rimanendone turbato.  Affascinato dalla ladra e attratto dalla vedova, per l'uomo comincia un periodo difficile...




A differenza dei soliti protagonisti dei romance, quasi tutti bellissimi e perfetti, Jack ha un difetto fisico evidente, una mano storpia, che però non gli ha impedito di diventare il Segugio di Whitehall,  il maggior avversario della malavita londinese, l'agente più importante del Ministero della Guerra, un uomo temibile che cela sotto maniere disinvolte e impeccabili il marchio di esperienze terribili. Un personaggio complesso e intrigante che rimane scolpito nella memoria.
Tutto il romanzo è pervaso da una struggente malinconia a cominciare dal prologo, quando ha luogo l'ingiusta esecuzione di John Cashman. 
Conosciamo allora il protagonista, animato da un  profondo senso di giustizia che si scontra purtroppo con la ragion di stato. 
Un'atmosfera un po' dark, come ho detto, anche perché la maggior parte delle scene si svolge di notte. L'ambientazione del romanzo è  una Londra ottocentesca, teatro di grandi tensioni sociali, in cui i poveri sopravvivono a stento con il poco che ricevono negli ospizi di mendicità. 
Jack è nato proprio in uno di quei luoghi di disperazione, e Anne ne ha preso a cuore un altro dopo la tragica fine del marito.
Durante la lettura non mancano i colpi di scena che spiazzano il lettore tanto che a un certo punto si teme che il finale consueto dei romance non sarà affatto scontato. 
Risulta interessante la ricostruzione della società dell'epoca con tutta la sua ipocrisia, la descrizione dell'aristocrazia britannica con i suoi vizi nascosti e le pubbliche virtù.
Intenso e toccante, "Il profumo della notte" (titolo originale All Through the night) è consigliato a chi ama il romance storico, le storie d'amore appassionate e l'approfondimento psicologico dei personaggi.


Due anime perdute,
due protagonisti indimenticabili,  
nascondono agli altri ferite sanguinose 
ma insieme ritroveranno se stessi.



Purtroppo stavolta non posso indicare un link per l'acquisto perché il romanzo non è disponibile, ma se lo trovate al mercato dell'usato non lasciatevelo sfuggire!

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie