mercoledì 30 agosto 2023

Recensione La legge inconfutabile dell'amore (Le Ballate de Los Llanos Vol. 5) di Liberty Rose





L ’amore è una libera scelta o può nascere da un imposizione?

Valentina De La Fuente ha tutte le carte in regola per ottenere l’amore dell’uomo che desidera: è bella, di nobili sentimenti, ma il suo destino sembra tracciato dal terribile padre, Alfonso, che ha scelto per lei il potente giudice Torrejón. Valentina prova sentimenti contrastanti per quest’uomo carismatico che suo padre vorrebbe che lei avvolgesse nelle spirali della seduzione. Ricardo è l’uomo che tutte desiderano, ma lei non sa se quel brivido che l’attraversa in sua presenza possa essere davvero l’amore. Ricardo potrebbe essere l’uomo della sua vita?
Ricardo ha sempre creduto in un unico principio: la giustizia, e non è disposto a piegarsi o a lasciarsi sedurre dai potenti che hanno spadroneggiato nelle terre de los llanos orientales. Eppure Valentina De La Fuente, la figlia di un vero e proprio criminale, sembra davvero la persona più candida e innocente di questo mondo. L’Incorruttibile giudice Torrejón si lascerà sedurre dal suo fascino o riuscirà a resistere alla forza dell’amore?
Tornano le appassionanti vicende della serie LE BALLATE DE LOS LLANOS.
 Amori, passioni e intrighi fanno da sfondo al racconto di un amore determinato e tenace pronto a nascere anche nel terreno più arido.


La mia opinione

In questo quinto capitolo della serie, conosciamo la storia di Valentina, la figlia maggiore dell'avvocato De La Fuente. 
A differenza di Veronica, la sorella protagonista del romanzo precedente, Sangue impuro, Valentina ha un carattere fragile e insicuro, sempre timorosa di incorrere nell'ira del padre o di dispiacere agli altri.

Valentina sfoggia una massa di capelli rossi ma non ha certo il carattere esplosivo che di solito si associa a quel colore. Vivendo in una famiglia in perenne conflitto, fra le  continue ribellioni della sorella e i tradimenti del padre, ha imparato a essere conciliante. Anela alla pace più che allo scontro, alla vita tranquilla, senza grandi scossoni. Vive l'amore con un suo compagno di corso all'università che non le ispira certo una passione travolgente ma è disposta ad accontentarsi.

Durante una festa, però, cade letteralmente fra le braccia di un uomo, il giudice RicardoTorrejon, che la salva da una rovinosa caduta dalle scale afferrandola al volo.

El incorruptible, come viene chiamato il giudice, è stato mandato nella regione per far piazza pulita di delinquenti e personaggi corrotti fra i quali figura anche il padre di Valentina. Per tal motivo l'uomo spinge la figlia a irretire Ricardo. 

Valentina ha solo vent'anni ed è una ragazza dolce e gentile, certamente non possiede le armi di una seduttrice, ma non riesce a opporsi al padre e soprattutto non riesce a capire il turbamento che quell'uomo dai modi pacati riesce a procurarle.
 
Ricardo è un uomo maturo che possiede più fascino di Luis, il fidanzato segreto, coetaneo di Valentina. Il giudice non ha avuto una vita facile: orfano in tenera età, ragazzo di strada e poi seminarista, ha scelto infine la via della giustizia con la speranza di fare la differenza nel mondo. Pur amando le donne, non si è mai innamorato davvero e rimane subito affascinato dalla dolcezza della ragazza bellissima che gli è piovuta fra le braccia. Non riesce a dimenticarla, anche se ha ben presente chi sia suo padre. 
Insicura com'è, la ragazza non si deciderà fra i due uomini finché non sarà quasi troppo tardi.  
  
Non racconterò altro della storia per non rovinare il piacere di leggerla.

"La legge inconfutabile dell'amore" è una storia romantica ma anche un romanzo di formazione.
Ho amato il personaggio di Valentina perché è stato bello vedere il suo cambiamento,  da ragazza fragile e insicura a donna che sa ciò che vuole e lotta per ottenerlo. Mi è piaciuto molto anche Ricardo col suo amore per la giustizia e lo zelo nel fare il suo dovere. Un uomo tutto d'un pezzo, un galantuomo d'altri tempi che non scende a patti neanche per amore. Ma quando Cupido scaglia le sue frecce... chissà cosa può accadere!

Sullo sfondo della storia, la natura selvaggia e incontaminata del Llano colombiano che incanta e conquista l'immaginazione.
Bellissima serie che consiglio a chi ama le ambientazioni sudamericane,  le storie avventurose, ricche di colpi di scena e passione.


 

3 commenti:

  1. ciao Erielle! mi attira l'ambientazione colombiana, un po' meno il fatto che sia una serie, perché ne ho alcune in corso e non credo di iniziarne altre a breve. E' possibile leggere un libro della serie indipendentemente dagli altri?
    ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Angela, ogni libro della serie è autoconclusivo e non mancano i riferimenti alle storie precedenti che hanno avuto per protagonisti gli altri abitanti del luogo. Alcune vicende sono le stesse, ma vengono narrate da punti di vista diversi in base alla coppia protagonista del romanzo che si sta leggendo. Io non ho avuto problemi a orientarmi anche se non ho iniziato la lettura dal primo. Se ti può interessare, domani pubblicherò la mia opinione sull'ultimo libro della serie, narra una storia un po' più indipendente dalle altre pur avendo la stessa ambientazione. ;o)

      Elimina
    2. capito, grazie per il chiarimento!! verrò a leggere anche l'altra recensione :)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie