lunedì 28 maggio 2018

"L'ultima concubina" di Lesley Downer





La segnalazione di oggi è dedicata a chi, come me, ama i romanzi storici ambientati in Estremo Oriente. Ecco la trama:


Giappone, 1861. Il giorno in cui il corteo era passato attraverso il villaggio per scortare la futura sposa dello shogun verso il castello di Edo, tutti erano immobili, in attesa. Solo la piccola Sachi aveva infranto le regole e aveva alzato la testa verso il palanchino che avanzava lungo la via. Quel semplice gesto aveva cambiato il corso della sua vita.
Quattro anni dopo, Sachi vive ormai stabilmente a Edo. Ha seguito la principessa Kazu fin da quel giorno al suo villaggio ed è stata educata secondo le ferree regole di palazzo. Ora, compiuti i quindici anni, è stata scelta tra più di tremila altre donne per diventare la concubina dello shogun.

Ma il Giappone sta cambiando. Le Navi Nere sono arrivate dall’Occidente, scaricando sulla terraferma stranieri bramosi di terre e ricchezze. Le tradizioni millenarie e gli antichi rituali stanno andando in frantumi.
Allo scoppio della guerra civile, l’intera corte è in pericolo. Sachi deve fuggire, per trovare poi rifugio presso un guerriero ribelle, che la accoglie nella propria casa. Ma per poter dare tregua al suo cuore, Sachi deve scoprire il segreto che si cela nella sua infanzia, un segreto che la riporta a corte e alle sue mille trame e che ora minaccia di distruggere il suo mondo e tutto ciò in cui crede.

The light of the dark .



Biografia Lesley Downer

È nata a Londra, da madre cinese e padre canadese. Ma è il Giappone, non la Cina, il paese che ha conquistato il suo cuore: dopo averlo visitato per la prima volta nel 1978, vi si è fermata per quindici anni.
Scrive regolarmente recensioni per The New York Times Book Review.

Per Piemme ha già pubblicato Geisha: storia di un mondo segreto (2002), considerato uno dei libri più autorevoli sull'argomento, L'ultima concubina (2008) e Il kimono rosso (2011).
Attualmente vive tra Londra e New York con il marito Arthur I. Miller.
Torna spesso in Giappone.

Autumn at the Aikan-do Temple Pond in Kyoto, Japan

1 commento:

  1. Interessante, mi piacciono sia i romanzi storici che le ambientazioni orientali, sempre ricche di fascino :)

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie