venerdì 19 aprile 2019

Recensione "Follia d'amore" di Ornella Albanese

Follia d'amore (I Romanzi Classic) di [Albanese, Ornella]


Follia d'amore è un delizioso romance storico venato di giallo che prende le mosse dalla lontana Martinica.

Ho scelto questo titolo fra le uscite dei Romanzi Mondadori di marzo perché per me Ornella Albanese rappresenta una garanzia che non delude mai e difatti, ancora una volta, sono rimasta affascinata dalla sua capacità di creare scenari di grande suggestione, personaggi intriganti, trame coinvolgenti dalla prima all'ultima pagina.

La protagonista del romanzo è Aliénor, una giovane donna divisa fra due mondi: l'Italia, paese di provenienza del padre, il conte Riccardo Ayala, e l'isola natia, patria di sua madre, la bella Melisande. 
Terra esotica ricca di violenti profumi e  passioni ardenti, la Martinica esercita una grande influenza sulla ragazza che però sente anche il richiamo dei Grand Blancs, gli europei, nonostante le rigide convenzioni che li contraddistinguono.


Anse Lazio, Praslin, Seychelles Visit www.trendytr... - #Anse #island #Lazio #Praslin #Seychelles #Visit #wwwtrendytr



In Italia, intanto, nella tenuta dei conti di Terraviva, il primogenito Manfredi Lodovico finisce diseredato a favore del fratellastro. Il giovane è disperato e si rivolge alla fidanzata Olimpia in cerca di conforto. Purtroppo la suocera riesce a dividere la coppia e al povero Manfredi non resta nulla: titolo, patrimonio, fidanzata, tutto perduto. 
Tutto è perduto fuorché l'onore, si potrebbe dire  citando una celebre frase  ma col suo comportamento dissoluto, Manfredi sembra intenzionato a perdere anche quello.



Anche per Alienor le cose non si mettono bene. Snobbata dai Grand Blancs dell'isola, per esaudire il desiderio del padre morente si ritrova promessa sposa al conte di Terraviva e parte alla volta del paese paterno. 

Due mesi dopo Manfredi rischia la prigione per debiti e mentre ritorna a casa in una notte di tempesta scopre una donna rinchiusa in una torre.
Chi è la bella sconosciuta? E chi è responsabile della sua reclusione? Lei è davvero pazza come sostengono alcuni?
La risposta a questi interrogativi arriverà col dipanarsi della storia.
Con grande maestria l'autrice riesce a mescolare le carte in modo tale da confondere chi legge fino all'inaspettata soluzione finale.


Reylo

Aliénor è un'eroina forte e determinata che affronta con coraggio le sue traversie, a cominciare dal disprezzo riservato ai mezzosangue. 
"Troppo nera per i bianchi e troppo bianca per i neri"  faticherà a trovare il suo posto nel mondo ma infine, dopo tante sofferenze,  raggiungerà anche lei il suo lieto fine. In fondo noi lettrici di Romance cerchiamo proprio questo, l'illusione che esista una giustizia a questo mondo, che i buoni siano premiati e i malvagi sconfitti (almeno nei libri, visto che la realtà è ben diversa).
Grazie all'amore per Aliénor, il giovane e ribelle Manfredi maturerà e diventerà l'uomo che era destinato ad essere. 
Nel romanzo sia i protagonisti che i personaggi secondari sono caratterizzati alla perfezione e la lettura è risultata così avvincente che mi ha tenuta incollata alle pagine fino alle due di notte finché, con mia grande soddisfazione, l'happy end mi ha lasciata col sorriso sulle labbra.

Una nota di merito anche per l'ambientazione affascinante della Martinica e un grazie di cuore a Ornella Albanese per le belle storie con cui incanta i suoi lettori.  

Trama

Bella e sensuale, Aliénor Ayala è nata da padre europeo nel mondo colorato e magico della Martinica e, sebbene ritenga che le lontane terre delle sue origini siano solo grigie e convenzionali, si ritrova costretta a fare i conti proprio con quella realtà. Gli eventi la obbligano infatti a tornare nel paese di suo padre, dove con l'inganno viene rinchiusa in una vecchia torre finché a liberarla giunge un inatteso cavaliere. Manfredi dei conti di Terraviva si è allontanato dalla sua famiglia dopo un grave affronto ed è ormai dedito a una vita dissoluta. Solo uno sguardo tra i due basta ad accendere la passione più travolgente, ma il loro desiderio dovrà fronteggiare minacce e insidiosi sospetti...

SE SIETE INTERESSATE ALL'ACQUISTO CLICCATE

2 commenti:

  1. Che bellissima sorpresa, Erielle! Come ringraziarti per una recensione che ho letto con grande piacere e felicità? Ti abbraccio con grande affetto,
    Ornella Albanese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre leggerti è stato un piacere... Alla prossima volta! :)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie