sabato 19 marzo 2016

Recensione "Un ricordo dal passato"


Il romanzo dell'esordiente Alice De Checchi narra una storia originale, densa di emozioni.


Scheda libro
Titolo:Un ricordo dal passato
Autore : Alice De Checchi
Casa Editrice: Lettere animate editore
Genere:narrativa/romanzo rosa
Numero pagine: 252
Prezzo ebook: 1,99
Prezzo cartaceo: prossimamente anche in cartaceo






Sinossi:
Alice Alighieri vive a Padova e dopo la laurea in lettere ha un sogno: diventare giornalista. L’occasione per farlo le si presenta con un tirocinio presso il giornale “Le Ricerche” ma il suo capo Anna Ciampoli le mette il bastone sulle ruote e le assegna svariate mansioni che però non sono in linea con il lavoro da giornalista. Alice decide di tenere duro prima o poi avrebbe avuto la possibilità di dimostrare quanto valeva bastava aspettare il momento giusto. Ma quando arriva, non riesce a sfruttarlo al meglio e per un equivoco, il suo primo articolo viene pubblicato con il nome di un collega. Alice ha un’ultima chance, Anna , chiamata da tutti in redazione con il soprannome di “madame dei poveri”, le assegna un importante compito scrivere un articolo sulla storia che lega due amiche Clara Bisutti e Sara Raposo. L’unico problema è che le due non si vedono da più di sessant’anni , da quando negli anni cinquanta Sara e la sua famiglia emigrano in Canada. Come mai le due non si sono più scritte?

Recensione

Alice è una ragazza come tante, ha un lavoro, un fidanzato e un grande sogno da realizzare: diventare giornalista!
Per riuscire nell'impresa sopporta pazientemente la direttrice del giornale "Le ricerche", una donna impossibile che approfitta della sua bontà per tiranneggiarla. Per giunta il fidanzato non è certo il massimo della tenerezza e sembra ricordarsi di lei solo nei week end, quando ha bisogno di una ragazza da esibire ai pranzi di famiglia.
Finalmente un giorno si presenta la grande occasione e Alice ha la possibilità di partire per il lontano Canada. Lì dovrà ritrovare Sara Raposo, una donna emigrata tanti anni prima,  e far luce sul mistero di un'amicizia spezzata in modo da restituire pace a Clara, l'amica rimasta in Italia, una donna anziana  giunta ormai alla fine del suo cammino.
Nel nuovo mondo nasce anche una nuova Alice, pronta a rompere i ponti col passato e a mettersi in gioco per costruire un rapporto con Tyler, l'affascinante nipote di Sara, la donna che è andata a cercare.
Riuscirà la dolce Alice a risolvere il mistero e soprattutto a realizzare il suo sogno?


La vicenda  è narrata in prima persona dal punto di vista di Alice, la protagonista, che non è una superdonna ma una persona normale con tutte le insicurezze e i problemi di una ragazza di oggi.
Una parte della storia invece racconta le vicende di un lontano passato. Il dopoguerra costrinse molte famiglie a emigrare oltreoceano per trovare condizioni di vita migliori e la tragedia vissuta da chi fu costretto ad andarsene  rivive nelle lettere ritrovate da Alice.
La storia è dolce e carina, ricca di emozioni. L'autrice, che si chiama Alice anche lei, è riuscita a creare fin da subito una buona empatia con i lettori e a costruire, partendo da un ricordo familiare, una bella vicenda romanzata.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e credibili. Oltre ad Alice, quelli che mi hanno colpito di più sono la direttrice del giornale, soprannominata Madame dei poveri e il bellissimo Tyler.
Lo stile, nonostante qualche incertezza, (si tratta di un romanzo di esordio) è semplice ma scorrevole, e la lettura procede spedita fino al finale che non è poi così scontato come si crederebbe.
In conclusione "Un ricordo dal passato" è stato  una gradevole scoperta, mi sono affezionata alla protagonista e mi piacerebbe che tornasse in una nuova avventura.



Link d'acquisto Ebook:
 KOBO

AMAZON

Feltrinelli

Google Play Store: (https://play.google.com/store/books/details/Alice_De_Checchi_Un_ricordo_dal_passato?id=6BNkCwAAQ BAJ&hl=it)

Libreria Universitaria

Hoepli: (http://www.hoepli.it/ebook/un-ricordo-dal-passato/9788868826789.html)


Booktrailer you tube: (https://www.youtube.com/audio?video_referrer=watch&v=lbWh5BAr08U)




Biografia:
Alice De Checchi nasce nel 1989, si è diplomata in ragioneria e vive attualmente in un paesino in provincia di Padova.Quando era ancora una bambina aveva già sviluppato un nutrito numero di passioni tra le quali l’archeologia, la cucina, la musica e il cinema, ma quella più forte è stata sicuramente quella per i libri. La lettura ha sempre fatto parte di lei mentre la scrittura è arrivata con il tempo, ha iniziato con il recensire nel network letterario Qlibri dei romanzi e nel febbraio 2015 ha aperto un lit blog personale thebooksofalice.blogspot.it e uno in comune con Valentina Bellucci suitcasedilibri.blogspot.it.


Per contattarla: alicedc89@gmail.com

venerdì 18 marzo 2016

Anteprima: "Nessun pentimento" di Kylie Scott

 

 Esce il 24 marzo il nuovo titolo della serie incentrata sui sexi musicisti di Kylie Scott

Sinossi
Voce del gruppo rock Stage Dive, Jimmy è abituato a ottenere quello che vuole quando vuole. Dopo avere combinato l’ultimo dei suoi numerosi disastri, che mettono continuamente a rischio l’immagine del gruppo, Jimmy si ritrova a vedersela con Lena, una nuova assistente che ha il compito di tenerlo fuori dai guai. E Lena non è certo disposta a farsi umiliare dal suo capo, per quanto lui sia molto sexy. È determinata a fare un ottimo lavoro, nonostante la chimica tra loro sia una distrazione continua. Jimmy però non perde occasione per darle filo da torcere. E quando esagera, Lena non ha altra scelta che andarsene. Solo allora il musicista si rende conto che potrebbe perdere la cosa migliore che gli sia mai capitata…

Scheda libro
Titolo: Nessun Pentimento
Autrice: Kylie Scott
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: € 12,00
Ebook: € 4,99

La serie New Adult bestseller del New York Times diventata un culto internazionale
«Una lettura avvincente, sexy, ed emozionante.»

«Delizioso. Assolutamente nella top ten dei migliori libri dell’anno.»

«La Scott sa come tenere sulla corda i suoi lettori. Sentimenti forti, personaggi di cui innamorarsi. Una lettura perfetta.»

La serie Stage Dive:


1. Lick, 2013 (Tutto In Una Sola Notte, 2015)
2. Play, 2014 (E' Stato Solo Un Gioco, 2015)
3. Lead, 2014 (Nessun Pentimento, 2016)
4. Deep, 2015

L'Autrice: Kylie Scott, autrice bestseller del «New York Times» e «USA Today», è da sempre appassionata di storie d’amore, rock’n roll e film horror di serie B. Vive nel Queensland, in Australia, legge, scrive e non perde troppo tempo su internet.

martedì 15 marzo 2016

La trilogia degli inganni: recensione "Inganno globale" e "Inganno fatale" di Brenda Mill




Manhattan, 2 Ottobre 2014.
Phoebe Stone è l' unica figlia di Richard e Samantha, magnati delle omonime industrie di limousine. Tutta la sua vita è scandita dalle ore passate a leggere novelle e studiare col suo migliore amico Daniel Green. Pittore e ritrattista molto famoso grazie all’importanza del nome del padre Don, armatore e capo della Green Yacht & Co. Un mondo di perfette apparenze che nemmeno con la più fervida immaginazione si potrebbero palesare. Tutti a Manhattan si celano dietro blazer sartoriali e abiti griffati. Phoebe, invece, è semplice, incredibilmente e follemente normale, tenera e sognatrice, sino al giorno in cui... Una porta che si apre, che sbatte e fa male. Distrugge l' anima e il corpo con un' amara verità: la vita non è così perfetta come si crede. Un vorticoso turbinio di emozioni che la vedrà protagonista di un viaggio tormentato tra la gente che da sempre odiava. L’alleanza con la sua peggior nemica Kendra, che ha passato anni a deriderla insieme alle altre compagne di college. La trasformazione in una bellissima e dannata donna di cui nessuno conosce le conseguenze. Un cambio di look radicale e frequentazioni che la rendono simile alle persone che da sempre odiava per superficialità e ambizione. Una società scandalizzata e una famiglia distrutta alle fondamenta, sino all'ennesima devastante esperienza. Dalla penna di Brenda Mill, il primo volume di una trilogia romance dove niente è come sembra, e dove tutto è un inganno, compreso l' amore.

"Ascoltami, mia piccola e ingenua Phoebe Stone sono tutti ottimi attori in questo mondo pur non avendo frequentato nessuna scuola di recitazione. Ti stanno mentendo! Sono così bravi a farlo. Ora, se non è grande solo il tuo nome ma anche tu lo sei, scegli la maschera e vai
Kendra Stevenson."

“Non ho mai fatto un effetto del genere a una donna. Spero che ti riprenda grazie alle amorevoli cure della tua amica e di rincontrarti un giorno, chissà… La vita è piena di piacevoli sorprese, tu questa sera sei stata una di queste. Fanny dagli occhi di ghiaccio, sono affascinato da te e forse alla prossima partita vincerò io. Punterò ovviamente di nuovo sul nero, a mio rischio e pericolo
Lord Black.”


SINOSSI 
Manhattan, Gennaio 2015. 
Phoebe Stone è tornata e brama vendetta. Ha esattamente ottantadue motivi per desiderarla: tanti quanti i minuti che le hanno devastato la vita. Lord Black, invece, si muove nell'ombra, come una pericolosa ameba pronta a stritolare la preda a tempo debito. Burattini e burattinai stanno per rivelare la verità sulla confraternita più annoiata e perversa di Manhattan: “Chi e perché ha abusato della piccola, e non più tanto ingenua ereditiera della famiglia Stone? ” 
Per sbrogliare il bandolo di questa complessa matassa non resta che una scelta, l' unica possibile: firmare un' alleanza con il nemico, un patto che duri per sempre. Mentre i giochi perversi crescono e gli intrighi di potere si moltiplicano, l' alta società si sta per riempire di nuove presenze. Phoebe Stone, infatti, dovrà districarsi tra un fratellastro borioso e una ballerina tutt'altro che aggraziata. Con un solo e pericoloso obbiettivo: giungere al cuore dell'uomo che ama, ammesso e non concesso che lui ne possegga uno. Daniel Green dal suo canto, dopo la notte d'amore trascorsa con lei, tenta per mille volte di spiegare la sua verità. Ma si sa, Phoebe è testarda e con le persone testarde c'è poco da ragionare, almeno sinché non sbattono la testa contro le proprie convinzioni. Quindi, persino l'amore perde importanza, contano yacht, jet privati, ville sontuose e moto sportive, in attesa di un errore fatale della BVQBL. Tra equilibri vecchi e nuovi, qualcuno perderà la vita, altri ne acquisteranno una nuova. Per scoprire che nulla è come sembra. Le luci di Manhattan si spegneranno, le maschere finalmente cadranno, per svelare il re dei dilemmi: Chi è Lord Black? 
Il secondo appuntamento con Phoebe Stone si annuncia un connubio di passione, rivelazioni inaspettate e disarmanti verità in attesa dello sconvolgente capitolo finale. 

"Siamo qui per assoldare custodi della nostra segretezza, che garantiscano la nostra esistenza nei secoli. Quello di cui abbiamo bisogno è una goccia del vostro sangue in un giuramento che vi legherà alla bene vixit qui bene latuit per sempre 
La confraternita.” 

“Grazia a te, ho imparato a stare nel mondo. Questa è la lezione più importante per chi prova un sentimento, la morale che lascia quando la persona che l’ha generato va via. 
Daniel Green.” 

I libri sono disponibili a soli 0,99€ cliccando su Amazon

Recensione


Ho letto con piacere i primi due capitoli di questa trilogia contemporanea e in attesa di leggere quello conclusivo ho pensato di scriverne la recensione.

La protagonista è un'ereditiera diciassettenne che vive a New York, frequenta una scuola esclusiva ed è poco seguita dai genitori, anzi direi trascurata.
Phoebe  vive in un lussuoso appartamento con la governante, l'autista e a volte la nonna. I genitori sono spesso in giro per il mondo a causa dei loro affari.
La ragazza è molto dolce e carina finché un evento traumatico non la farà crescere in fretta spingendola a cercare vendetta. Di conseguenza, assistiamo alla sua trasformazione in una persona completamente diversa. Tutto quello in cui credeva viene messo in discussione e si renderà conto che il mondo in cui è vissuta fino a quel momento è pura finzione.

L'autrice è riuscita a caratterizzare molto bene la nuova Phoebe, resa dura e spietata dall'esperienza subita, ma con una fragilità interiore che ce la fa amare nonostante le sue scelte siano spesso impulsive e sbagliate. 

Una storia ricca di mistero, suspense, intense emozioni e continui colpi di scena, che mi ha incuriosita sempre di più, spingendomi a divorarla in attesa del gran finale.  

La lettura è sempre scorrevole, i personaggi accattivanti. L'ideale per trascorrere qualche ora di piacevole intrattenimento.  

sabato 12 marzo 2016

Presentazione "L'ora del diavolo" un'antologia di racconti scritti da Alessio Del Debbio



L’ora del diavolo è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni lucchesi, rielaborate in forma romanzesca. Tredici storie, tredici strade che ci portano dritti nelle tenebre, nei luoghi oscuri e misteriosi delle Alpi Apuane, in Versilia e nella Piana di Lucca. Leggende e antiche credenze sono amalgamate in racconti dalle sfumature inquietanti e fantastiche, con magia e speranza che si intrecciano facendo luce sugli aspetti più crudi della natura umana.
Il diavolo si insinua nelle vite degli uomini, li tenta e li inganna: ma da sempre è l’uomo stesso a invocarne la presenza per godere di favori altrimenti inappagati e impossibili da soddisfare. 

L’ora del diavolo rielabora l’eterna lotta tra il Bene e il Male: bontà e forza di volontà contrapposte e furbizia e malvagità.

Numerose le leggende locali utilizzate nella creazione dei racconti, incentrati o legati alla figura del diavolo, come corruttore di anime, mercante di sogni, sobillatore e firmatario di patti che impegnano gli uomini in cambio di qualche servizio reso loro dal maligno. Qualche esempio? La storia di Lucida Mansi, della Busdraga di Camaiore, l’edificazione del Ponte del Diavolo (a Borgo a Mozzano), le figure degli streghi e dei Serpenti Volastri, della Serpe Regola, dell’Omo Selvatico, il gigante del Monte Freddone, le fate di pioggia, le sirene, il linchetto, i buffardelli, l’ombra di fumo e via dicendo.

Titolo: L’ora del diavolo
Autore: Alessio Del Debbio
Editore: Sensoinverso Edizioni
Vincitore del III concorso Obiettivo Libro.
Genere: Antologia di racconti fantastici
Formato: cartaceo
Pagine: 130
Prezzo: 15 euro
ISBN: 9788867932184


Reperibilità: Il libro è acquistabile dal sito della casa editrice Sensoinverso e sui principali store (Amazon, Ibs, Mondadori Store, Libreria Universitaria). Ad esempio: http://www.mondadoristore.it/L-ora-del-diavolo-Alessio-Del-Debbio/eai978886793218/   o http://www.libreriauniversitaria.it/ora-diavolo-debbio-alessio-sensoinverso/libro/9788867932184
In caso di difficoltà nel reperirlo, è possibile contattare l’autore direttamente.
Sul sito dell’autore e sulla relativa pagina Facebook è possibile essere informati sui prossimi incontri letterari. Alcuni in programma: sabato 13 marzo alle 18.00 presso il Caffè Letterario “Lettera 22”, in Via Mazzini 84 a Viareggio; giovedì 12 maggio, alle 21.00, presso il Polo Culturale Artemisia di Tassignano, nell’ambito della rassegna “i giovedì letterari” organizzata dalla Biblioteca di Capannori.

Estratto
Solo in quel momento Lencio capì.
«All’oscurità non c’è mai fine, perché si annida dentro di noi. Siamo noi a stimolarla, a darle il potere di avanzare. Noi con la nostra avidità, con le nostre debolezze e la nostra indifferenza. Malattie che nessuno può curare» sussurrò all’orecchio del buffardello, bagnandolo di lacrime.

Contatti:
Pagina Facebook: “I mondi fantastici – Alessio Del Debbio”: https://www.facebook.com/alessio.deldebbio/
Sito dell’autore: http://www.alessiodeldebbio.it/
Twitter dell’autore: https://twitter.com/ADelDebbio

Biografia dell’autore: Viareggino, Alessio Del Debbio ha pubblicato il racconto fantasy distopico “L’abisso alla fine del mondo”, nel 2014, il romanzo young adults “Anime contro”, nel 2015, il romanzo new adult “Favola di una Falena”, Panesi Edizioni, nel 2016, e “L’ora del diavolo”, Sensoinverso Edizioni, sempre nel 2016. Numerosi suoi racconti sono usciti in antologie, come “I mondi del fantasy”, di Limana Umanìta Edizioni, “Racconti toscani” di Historica Edizioni, e le riviste Contempo e Streetbook Magazine.

Dal 2015 collabora con il portale di letteratura fantastica “Lande incantate” in cui scrive recensioni di romanzi fantasy contemporanei. Nell’estate 2015 organizza, assieme alla scrittrice Elena Covani, la rassegna “Un libro al tramonto” – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso di Viareggio, per far conoscere autori toscani. Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori emergenti di letteratura fantastica italiana.