sabato 14 dicembre 2024

Segnalazione “Donne di ginepro” di Maena Delrio - NPS Edizioni




Arriva in libreria il nuovo romanzo della scrittrice ogliastrina Maena Delrio: “Donne di ginepro”, pubblicato da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione culturale toscana “Nati per scrivere”.

Già vincitrice della seconda edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, con il thriller “Gli impiccati non muoiono subito”, Maena Delrio torna a raccontare la sua amata Sardegna, con una saga familiare, dai forti personaggi femminili, che attraversa tutto il Novecento.
“Donne di ginepro” segue le vicissitudini di alcune famiglie dell’Ogliastra dal primo al secondo Dopoguerra, immerse nella società rurale dell’epoca, vittime del pregiudizio e della mentalità del padre padrone.
A intrecciarsi, sono le vite di Anna, Celeste e Caterina, diverse ma accomunate dall’essere nate in una terra bella e spietata al tempo stesso: navigano a vista tra le rovine di un’infanzia amputata prima del tempo dalla violenza degli uomini. 

Anna sogna di andare a scuola per diventare maestra.
Celeste non ha mai visto il mare.
Caterina ha l’innocenza negli occhi e un cavallino di legno tra le dita.

Orfane di affetti, piegate come ginepri solitari per non soccombere al vento della vita, troveranno conforto tra le fredde mura di un collegio e lì, al riparo dalla crudeltà del mondo, sperimenteranno l’amore filiale, l’amicizia e il perdono, i soli sentimenti in grado di restituire un senso alla loro esistenza.


Maena Delrio ci regala un romanzo corale, un omaggio alla sua terra d’origine. «Il paesaggio sardo è un grande protagonista del romanzo» dichiara l’autrice. «Gli uomini e le donne sono legati a doppio filo alla terra, infatti; da essa dipendono e sui capricci delle stagioni hanno forgiato il loro carattere. Ne ammirano la bellezza selvaggia e ne temono la forza dirompente. Traggono insegnamenti dalle asperità del territorio e dalla volubilità del tempo, che hanno imparato a domare e del quale accettano con muta rassegnazione i colpi bassi, come un atleta sconfitto che riconosce nel vincitore la superiorità senza che ciò diventi motivo d’odio o di rabbia, o come un innamorato che accetta i lati negativi del suo amante senza fargliene una colpa, perché il sentimento cancella tutto il resto e rimane solo la bellezza».

“Donne di ginepro” è disponibile in cartaceo (15€) sul sito NPS Edizioni (https://www.npsedizioni.it/ ) e ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri e di ebook.


Biografia autrice:

Maena Delrio nasce a Lanusei nel 1981. Nel 2000 consegue la maturità classica e si trasferisce a Tortolì, dove vive attualmente con il compagno e i tre figli. Nel 2013 vince il primo di tanti concorsi per racconti brevi al premio nazionale “Io Racconto”, con “Ginepri”, che parla della sua Ogliastra. La terra d’origine è spesso protagonista delle sue storie.
Nel 2018 pubblica la raccolta di racconti a quattro mani “Oltre il confine” (Pentagora Edizioni), scritta con l’amica di penna Mara Sordini. Per NPS Edizioni, ha partecipato ai volumi “Fantasmi d’Italia” e “Maschere d’Italia”. “Gli impiccati non muoiono subito”, suo primo romanzo, vince la seconda edizione del premio letterario "Misteri d'Italia", promosso dall'associazione "Nati per scrivere".

lunedì 9 dicembre 2024

Recensione "The coven" di Harper L. Woods - Triskell Edizioni

  

  


Sinossi 

Sono cresciuta per essere l'arma di mio padre contro la Congrega che gli ha portato via sua sorella e il suo diritto di nascita. La mia missione mi porta ai cancelli della prestigiosa Hollow's Grove University, nella città segreta di Crystal Hollow, dove i migliori e più brillanti membri della mia specie imparano a usare la magia liberi dal giudizio degli esseri umani. Nessuno mi evita per via del sangue che scorre nelle mie vene. L'unico ostacolo sulla mia strada è il bellissimo ed esasperante Preside, Alaric Grayson Thorne, un uomo che mi disprezza tanto quanto io detesto lui e tutto ciò che rappresenta. Per la prima volta in cinquant'anni, la Congrega aprirà i suoi reparti ai Tredici. Tredici promettenti studenti destinati a cambiare il mondo. Se i fantasmi delle vittime di Hollow's Grove non li uccideranno prima.

 

La mia opinione  

Una lettura dalle atmosfere gotiche e appassionanti con una protagonista forte e fragile nello stesso tempo, una storia in cui vendetta e magia si mescolano a un oscuro desiderio.

Sfuggita all'influenza della Congrega per poter vivere la sua vita in libertà, la madre di Willow è una strega legata alla magia della terra e ha trasmesso alla figlia la sua capacità di interagire con le piante. Suo padre, invece, proviene da una stirpe di negromanti, così la ragazza è l'erede di due tipi di potere legati rispettivamente alla vita e alla morte. Una dualità che si evidenzia nei suoi occhi eterocromi, uno color dell'ambra e l'altro viola. 

Willow è stata cresciuta dal padre con un solo scopo: vendicare la zia uccisa durante un massacro, avvenuto cinquant'anni prima nell'Accademia delle streghe.

Dopo il funerale di sua madre, che fino a quel momento era riuscita a tenere nascosta la sua esistenza alla Congrega, Willow si trova costretta a frequentare la prestigiosa Accademia Hollow’s Grove, dove i discendenti delle maggiori famiglie della sua specie imparano a praticare la magia.  

Alaric Grayson Thorne è il Preside dell'accademia ma è anche un Vessel, cioè un demone che si nutre del sangue e della magia delle streghe, e come tale odiato da loro per tutto ciò che rappresenta. Ma è anche bellissimo, letale e molto antico. 

Alaric ha ricevuto l'ordine dalla Congrega di portare Willow all'Accademia a qualunque costo, perciò non esita a minacciare la vita del fratellino di Willow, il piccolo Ash, pur di raggiungere il suo obiettivo. Willow cede, anche perché il piano ordito da suo padre prevede il suo ingresso all'accademia e la seduzione del preside, ma niente l'ha preparata all'interazione con un personaggio così forte, imprevedibile ed esasperante. 

Il loro primo incontro è piuttosto uno scontro e l'odio, ma anche l'attrazione, esplodono immediati. Per lui, lei è ostinata, difficile da gestire: una sfida impossibile. Per Willow, lui è esasperante e riesce a tirare fuori il peggio di lei.

Poco dopo l'ingresso di Willow all'accademia comincia una misteriosa serie di omicidi fra i nuovi studenti. Sembra che qualcuno abbia intenzione di sterminare le nuove leve di streghe e stregoni.

I sospetti cadono su Willow, anche perché non è sfuggita a nessuno l'inopportuna attrazione fra la giovane studentessa e il preside. 

Ma chi c'è dietro a quelle morti misteriose? Perché la Congrega, invece di rafforzarla,  sta indebolendo volontariamente la magia delle streghe?

Da un lato, la storia non è delle più originali: c'è la creatura antichissima e potentissima che rimane "stregato" da una ragazzina e fin qui non mi aveva preso più di tanto, ma poi si tinge di giallo e diventa appassionante tanto da non riuscire più a staccarmi dalle pagine. 

I protagonisti sono caratterizzati perfettamente. Gray è molto misterioso ma anche protettivo e passionale con Willow. Non conosciamo i suoi scopi mentre quelli della protagonista sono chiari fin dal principio.

Scoppiettanti i dialoghi anche se a volte scadono nella volgarità. 

Ciò che mi è piaciuto di più è il finale (aperto)  perché l'autrice è riuscita a stupirmi. Oltre a svelare l'autore delle efferate uccisioni, che non avrei mai immaginato, si assiste a un capovolgimento della storia e delle motivazioni dei personaggi.

"The coven" è un bel mix di dark fantasy, con una spruzzata di spicy, e non mancano mai azione e suspense. 

Consigliatissimo alle amanti del genere. 

 

venerdì 6 dicembre 2024

Segnalazione "Buon Natale, Paul Kean!" – Novel #2 Gli Occhi del Lupo di Federica Amalfitano

 


Bentrovate care lettici romantiche! Natale si avvicina e le autrici iniziano a pubblicare storie e racconti in tema. Per chi ama il genere Paranormal Romance segnalo questa novella con un protagonista molto affascinante, il licantropo Paul Kean.

 

Eccovi tutti i dati: 

 

Scheda

TITOLO: Buon Natale, Paul Kean! – Novel #2 Gli Occhi del Lupo
SERIE: I Lupi di Florence
AUTORE: Federica Amalfitano
GENERE: Paranormal Romance
EDITORE: Amazon Publishing
FORMATO: Digitale € 0,89
PAGINE: 41
Disponibile anche per Kindle Unlimited

Trama

Mancano pochi giorni al Natale e io, Paul, capo beta del clan dei Kean, mi trovo a dover affrontare la cena della vigilia organizzata da Ellen e Taylor. Sì, proprio io, il burbero che odia il Natale. Le luci, le canzoni, e tutti quei sorrisi sdolcinati… chi ha voglia di tutto
questo?
E mentre cerco di mantenere il mio atteggiamento di ghiaccio, mi accorgo che quello che più mi preoccupa in questi tempi sono le festività e non le battaglie cruenti tra licantropi.
Come sono caduto in basso!
In un Natale che non avrei mai voluto affrontare, forse scoprirò che anche i cuori più duri possono sciogliersi. O magari no.
Ma sapete una cosa? Se pensate che il Natale non possa cambiarmi, preparatevi a ricredervi!


*Attenzione! Questa novella contiene spoiler sulla serie Gli Occhi del Lupo*
Su Amazon per Kindle e Kindle Unlimited il 7 dicembre

 



 
FEDERICA AMALFITANO
 
Nasce a Ischia, si laurea in Scienze Biotecnologiche per la Salute all’Università degli Studi
di Napoli “Federico II” e lavora in un laboratorio.
La sua passione per la lettura ha fatto sì che nascesse un blog Gli Occhi del Lupo che si
occupa, a titolo gratuito, di recensioni dei libri, novità in libreria e, soprattutto, cerca di
dare una mano agli autori emergenti che vogliono farsi conoscere ai lettori.
Nel 2016 pubblica con l’Aletti Editore il suo primo romanzo Urban Fantasy dal titolo
Gli occhi del lupo.
Nel 2018 il secondo volume della dilogia Gli occhi del lupo L’altra metà della luna sempre
edito dall’Aletti editore.
Nel 2019 pubblica con la Collana Starlight il Paranormal Romance I Custodi dell’Ordine.
Nel 2020 pubblica in self un racconto I lupi di Florence e la tecnologia compreso
nell’antologia L’amore ai tempi del Coronavirus scritto con AA.VV. e il cui ricavato è
devoluto interamente alla Protezione Civile per la lotta contro il Covid-19.
Nel 2021 ripubblica in self Gli Occhi del Lupo-I lupi di Florence #1 e L’altra metà della luna-I
lupi di Florence #2 con una nuova veste grafica e nuovi contenuti.
Nel 2022 pubblica con la Literary Romance Kids un albo illustrato dal titolo Arti alla
scoperta del bosco e I Custodi dell’Ordine˗La leggenda della quintessenza con la Collana Starlight.
Nel 2023 pubblica in self una raccolta di racconti umoristici dal titolo Io&Lui.
Nel 2024 pubblica in self la prima novella dedicata al beta del clan dei Kean con il titolo Paul Kean (Novel #1 Gli Occhi del Lupo)

sabato 16 novembre 2024

Segnalazione "Pericolosamente insieme" (Serie Love & Crime US Vol. 1) di Sonia Caporali

 


 Bentrovate care lettrici romantiche, come sapete  amo il mix di generi, perciò oggi vi segnalo:
"Pericolosamente insieme" un 𝐫𝐨𝐬𝐚 𝐜𝐫𝐢𝐦𝐞 Volume 1 (di tre) della 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐋𝐨𝐯𝐞 & 𝐂𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐔𝐒. Tutti autoconclusivi.
 
𝗧𝗥𝗔𝗠𝗔
New York 2006
Nonostante sia una poliziotta un po' maldestra, Cassie è solare, in gamba e appassionata del proprio lavoro. Il capo della squadra omicidi di Manhattan l'assegna all'amico e collega Nat Crawley, dopo che l'ultima agente affidatagli è fuggita a gambe levate per il suo carattere scorbutico, duro e che rasenta spesso un cinismo spietato.
Cassie e Nat, quindi, si ritrovano a lavorare insieme per catturare un serial killer che, in città, sta uccidendo una ragazza dopo l'altra e la cui unica firma è una moneta di un cent sotto la lingua delle vittime. Le indagini, fin da subito complesse, sono rese ancora più difficili dai loro continui battibecchi e da un'attrazione irresistibile che Nat vuole celare a ogni costo.
Sembra non esserci via d'uscita, ma nel momento in cui il loro rapporto si consolida e scaturiscono sentimenti più profondi, le forze di polizia convergono finalmente su un unico indiziato.
Riusciranno a catturarlo o accadrà l'irreparabile?
Pur costretto dai tragici eventi a guardare in faccia la realtà, Nat saprà trarne forza e coraggio?
 
Potete trovare l'ebook su AMAZON    
a soli € 0,99
Approfittatene! 

 

 L'autrice si racconta

Sono innamorata dell’amore e, proprio per questo, provo a raccontartelo attraverso i miei libri, con la speranza di donarti emozioni e farti trascorrere qualche ora in relax.

Scrivo romanzi rosa storici e contemporanei. Narro storie d'amore, condite da un pizzico di spicy e ironia ♥

E ora un po’ di me…

Sono nata a Roma nel 1974 e dopo aver girato mezza Italia :) mi sono fermata in un piccolo paesino in provincia di Rieti dove vivo tuttora.

Ho avuto una formazione artistica ma, proprio da ragazza, mentre frequentavo l’istituto d’arte e leggevo la Woodiwiss e la Garwood, mi innamorai dei romance storici. Da lì, il desiderio di scriverne uno che fosse tutto mio fece nascere in me questa grande passione: scrivere. E tutto ebbe inizio :)

Tra alti e bassi, la scrittura mi accompagna da molto tempo, regalandomi tante piccole soddisfazioni. Da febbraio 2023 ho ripreso a scrivere a pieno ritmo, dopo dieci anni di pausa.

Cos'altro dire? Adoro la pizza, gli animali, la natura, i cartoni animati e i manga; amo leggere, dipingere, e cimentarmi nello scrapbooking.

 

venerdì 15 novembre 2024

Recensione "Tre Lezioni di Seduzione: Ombre e Seta Vol. 1" di Sofie Darling

 

Lezione numero uno: non dimenticare di dire a tua moglie che sei una spia...

Un marito assente è un conto, ma un marito morto è troppo e Lady Mariana Asquith non può proprio ignorare la cosa. Quando si reca a Parigi per cercare il cadavere del perdigiorno che le ha spezzato il cuore, lo trova… vivo e vegeto all’Opera, e ancora troppo attraente per i suoi gusti. Ma non tutto è come sembra con suo marito...

Lezione numero due: non lasciarti sedurre da tuo marito...

Nick ha sacrificato tutto per proteggere il Re e l’Inghilterra, compreso il suo matrimonio. Ma dopo dieci anni di lontananza dalla donna che ama, non ha la forza di mandare via Mariana. Desidera farla finita con le bugie e lo spionaggio, ma c’è un ultimo lavoro da fare, con una seducente partner al suo fianco...

Lezione numero tre: Qualunque cosa tu faccia, non innamorarti… di nuovo.

Mentre lavorano insieme per salvare il governo francese da potenti avversari, Nick deve insegnare a sua moglie come fare la spia, a cominciare da come sedurre un pericoloso sconosciuto. Mariana ha già una certa esperienza con uomini pericolosi grazie a Nick, e gli può insegnare lei stessa qualcosina… come il fatto che passione, amore e fiducia potrebbero essere proprio quello che ci vuole per salvare la situazione.

 

La mia opinione

Primo libro di una serie che si annuncia molto interessante per chi, come me, ama il romance mescolato con un po' di azione e suspense.

Lady Mariana ha trascorso gli ultimi dieci anni da sola con i suoi due gemelli, perché il marito non solo l'ha tradita, ma ha preferito condurre una vita lontano dalla famiglia. Nick, infatti, si fa rivedere solo in occasione delle feste o per il compleanno dei figli.

Quando le giunge una missiva che le annuncia la scomparsa del marito a Parigi, si precipita sul continente per recuperarne la salma, ma Nickolas non solo è vivo e vegeto, ma le confessa finalmente di essere una spia al servizio della Corona.

Mariana non ha mai smesso di amarlo, anche se non lo ammetterebbe mai, e quando rivede quell'uomo dalla bellezza statuaria, il fascino inquietante e i pericolosi occhi grigi come il cielo sopra il mare d'inverno, non resta certo indifferente. Anche l'imperturbabile Nickolas accusa il colpo nel rivedere l'unica donna che, suo malgrado, gli fa battere il cuore.

 

“Nick era un uomo che piegava le circostanze e le persone al suo capriccio e alla sua volontà. Lei si rifiutava di essere piegata ulteriormente. Un’altra piega e si sarebbe sicuramente spezzata.”

 

Inizia così una nuova fase del loro matrimonio che era nato come un'unione d'amore, ma si era spento ben presto. 

Nick fa alla moglie una proposta scandalosa: aiutarlo a sventare un complotto anche a costo di sedurre uno dei congiurati, e a tal fine le impartisce delle lezioni.

Ma che ruolo avranno le lezioni di seduzione?

 

La figura di Mariana  mi è piaciuta molto con la sua irriverenza, il coraggio, il sentirsi spaccata in due, dilaniata dall'amore/odio per il marito. Ho apprezzato meno il protagonista, sempre in bilico fra il senso del dovere e l'amore che nonostante tutto lo lega alla moglie.

La trama è originale, ricca di sorprese e colpi di scena, la lettura avvincente.

 

Consigliato a chi ama il genere. 


 


venerdì 8 novembre 2024

Segnalazione "Il paese dei cuori" di fragola di Carolyn Brown

 


Dall'autrice bestseller Carolyn Brown arriva “Il paese dei cuori di fragola”, una dolce storia d'amore sulla ricerca di un posto da chiamare veramente casa
 
Reduce dal successo di “Un bouquet a tutti i costi” uscito il 6 giugno scorso in Italia con Indomitus Publishing, l’autrice bestseller romance e women fiction di New York Times e USA Today Carolyn Brown ritorna dal 7 novembre, sempre per la stessa casa editrice, con “Il paese dei cuori di fragola”.
 
Essere al verde, disoccupata e bloccata nella piccola città di Pick, in Texas, non era nei piani di Jancy Wilson. Eppure eccola qui, a guardare la sua macchina letteralmente andare in fumo, insieme all'ultima speranza di raggiungere sua cugina in Louisiana. Ma quando Jancy nota un cartello "Cercasi aiuto" appeso alla vetrina del caratteristico ristorante Strawberry Hearts Diner, i ricordi dei due anni trascorsi lì da adolescente e il richiamo di quelle amate crostate di fragole sono sufficienti ad attirarla e farla restare, anche se solo temporaneamente.
 
Cresciuta da genitori che hanno sempre evitato di stabilirsi in un posto troppo a lungo, Jancy non ha mai saputo cosa significhi avere radici. Ma adesso che è stata travolta dal calore e dall'affetto di questa piccola ed eccentrica comunità, oltre che da una vecchia cotta tornata a stuzzicarla, comincia davvero a sentirsi a casa. Inizia a fare nuove amicizie e sta persino scoprendo la dolcezza dell'innamoramento. Quando però la città viene minacciata, Jancy sa che per salvarla ci vorrà ben altro che le sue leggendarie crostate. Avrà il coraggio di lottare per questo piccolo paesino del Texas, pur sapendo che potrebbe non restarci per sempre?
 
Benvenuti a Pick, in Texas, un piccolo paese con un grande cuore e un Diner che offre dolci fette di nostalgia e seconde possibilità! – ha commentato l’editore Davide Radice.
 
Quando Jancy Wilson si trova bloccata nel paese che aveva lasciato anni prima, cerca un nuovo inizio e tanto conforto allo Strawberry Hearts Diner, dove un semplice impiego si trasforma presto in un legame profondo con i personaggi eccentrici del paese, con vecchi amici ritrovati e con un tocco di romanticismo nascente.
 
Con il suo stile inconfondibile, Carolyn Brown invita i lettori a entrare in un mondo ricco di calore e a scoprire come anche i luoghi più semplici possano essere pieni di vita, amore e speranza.
 
Il paese dei cuori di fragola è una lettura che scalda il cuore e celebra la magia dei nuovi inizi e la forza della comunità e sarà perfetto per i fan della narrativa femminile, del romance ambientato nel Sud degli Stati Uniti e per chiunque ami una storia in cui i personaggi crescono, ridono e imparano a guarire”.
 
 
  SCHEDA LIBRO
 
Data di pubblicazione: 7 novembre 2024
Costo: ebook € 6,99 (in esclusiva su Amazon, incluso in Kindle Unlimited) / paperback POD € 15,99 su Amazon e distribuito da StreetLib (ordinabile su Fastbook e altri grossisti e presente online su IBS, Mondadori Store, Hoepli, Libraccio, ecc.)
Casa editrice: Indomitus Publishing
Pagine: 308
 
 
BIOGRAFIA AUTORE
 
Carolyn Brown, autrice di bestseller del New York Times e di USA Today, è nata in Texas e cresciuta nel sud dell’Oklahoma. Vive a Davis, in Oklahoma, una cittadina di meno di tremila abitanti dove tutti conoscono tutti, sanno cosa stanno facendo e con chi, e leggono il giornale settimanale per vedere chi è stato catturato.
 
Sul muro del suo ufficio è appesa una targa che dice “So che le voci non sono reali ma hanno idee davvero fantastiche”. Questo è il suo motto e la sua musa ispiratrice mentre trascorre le giornate con personaggi bizzarri nella sua testa, raccontando le loro storie, una per una, e amando il suo lavoro.
 
Quando Carolyn non scrive, le piace sedersi nel cortile sul retro e guardare i due gatti che proteggono il cortile da grilli, altri gatti, ragni e ghiandaie blu.
 
Carolyn Brown ha scritto più di 125 romanzi vendendo oltre 10 milioni copie e venendo tradotta in più di 20 paesi. Con i romanzi “Un bouquet a tutti i costi”, "Un'estate a piedi nudi", "Sorelle per sempre", "Piccoli pettegolezzi di paese" e "Una famiglia, tanti segreti" ha venduto oltre 50 mila copie in Italia.
 
 
CASA EDITRICE
 
Indomitus Publishing è una casa editrice alternativa, indipendente e attenta nello scegliere accuratamente storie avvincenti per il mercato editoriale dando fiducia ai bravi Autori italiani e rispettando la natura grazie al print-on-demand.

sabato 2 novembre 2024

Recensione "Lo spirito dei fiordi" di Valentina Fontan

 

 


 

 



Kirsten pensava di aver trovato il suo paradiso quando è entrata nel lussuoso mondo di Logan. Ma dietro alle scintillanti facciate si nascondevano segreti e compromessi che hanno trasformato il suo sogno in un incubo.

Dopo più di dieci anni, Kirsten si ritrova con una valigia in mano e suo figlio stretto al petto, fuggendo da un matrimonio che è diventato una prigione dorata. Tornata nella sua amata Norvegia, dovrà riscoprire se stessa e la sua passione per le orche, l'unica costante che le è rimasta.

Ma il passato torna a bussare quando Logan decide di lottare per riavere la sua famiglia, sfidando l'oceano e tutto ciò che lo separa da Kirsten e dal piccolo ma testardo Ethan. Sarà una battaglia tra l'amore e la libertà, con le onde del destino pronte a infrangersi su di loro.

 

 

 

La mia opinione

La storia  narra di una coppia in crisi, quella di Logan e Kirsten.

Oltre dieci anni prima, la donna ha abbandonato la Norvegia per seguire l'amore della sua vita ma è rimasta intrappolata in un matrimonio infelice. 

Delusa dal marito che l'ha tradita e non ha saputo difendere il figlio dall'ingerenza dei nonni paterni, decide di abbandonare gli Stati Uniti e tornare a vivere in casa di sua zia, in un remoto paesino di provincia. Åndelandsby è un piccolo agglomerato di case posto sulla costa del Vestfjorden, il più grande fiordo della Norvegia.

Il mare del fiordo è frequentato da un gruppo di orche, il vero perno della storia, e la scrittura visiva dell'autrice ci permette quasi di vedere questi giganti del mare mentre nuotano nelle acque limpide e glaciali. Sono proprio il gigantesco Askr, Embla e il piccolo appena nato ad accoglierci fin dalle prime pagine del libro, e a darci un coinvolgente benvenuto.

La crisi di Kirsten e Logan si riflette anche nella sofferenza proiettata sul figlio Ethan, un ragazzino di dieci anni che si vede sradicato dagli StatiUniti e trapiantato in Norvegia, la patria materna.

Oltre a scenari naturali molto affascinanti, nel romanzo non mancano temi importanti come l'inquinamento ambientale, l'accettazione della diversità e un pizzico di suspense che rende la vicenda più avvincente.

Il piccolo Ethan ha gli occhi eterocromi, una particolarità che lo rende oggetto di scherno e derisione. Nella famiglia di orche, invece, nasce un cucciolo completamente bianco, eppure viene accettato senza problemi dal gruppo.

La storia è ben scritta, coinvolgente, di grande intensità emotiva, e la lettura risulta sempre scorrevole.  Vari flashback spiegano le ragioni di alcune scelte dei protagonisti.

Molto interessanti le figure di Einar, il vecchio saggio soprannominato trollman "stregone" che ha passato la vita a proteggere il mare norvegese e le sue amate orche da chi, per mero profitto, vorrebbe distruggere quel paradiso incontaminato, e quella di Sami, un pellerossa che farà scoprire a Logan la spiritualità degli indiani d'America.

Infatti, al di là dell'Atlantico, il giovane non si dà pace. A causa dei problemi con l'alcol e la sua debolezza di carattere ha perso la sua famiglia e non sa come fare per riaverla.

Per riconquistare Kirsten e suo figlio dovrà iniziare un percorso di guarigione e consapevolezza molto difficile. 

Troverà la forza di disintossicarsi, sia dall'alcol che dai pregiudizi?

"Lo spirito dei fiordi" è una bella storia di rinascita e seconde possibilità che consiglio a chi cerca una vicenda originale, ricca di spunti multiculturali e interrazziali ma anche di temi universali come l'amore, la perdita, la ricerca del proprio posto nel mondo.  

Complimenti all'autrice!