mercoledì 28 aprile 2021

Recensione "Il colore dei sogni" di Mariangela Camocardi









Una giovane donna in difficoltà. 

Un visconte senza scrupoli.

Una passione inconfessabile.


Brunella Alberici ha pagato caro il matrimonio con l'aristocratico Amerigo. La famiglia di lui l'ha sempre considerata una scaltra arrampicatrice sociale. Il cugino del marito, il visconte Melco Rizzi Monaldi, le infligge un'ulteriore umiliazione rifiutandole il suo aiuto nel momento del bisogno. Poi qualcosa cambia nel rapporto di lei con Melco: senza che nessuno dei due potesse prevederlo, nei loro cuori fa breccia una passione inconfessabile, consapevoli che quello che provano è un sogno senza speranza, anche perché ci sono persone disposte a tutto per impedire al visconte di legarsi a Brunella...

La mia opinione 

In due parole: bellissimo e toccante!
Non mi capita spesso di commuovermi leggendo un romance ma stavolta sì. Le vicende narrate sono talmente coinvolgenti che  sembra di viverle in prima persona e ci si immedesima nell'impotenza dei protagonisti di fronte a una malattia che non perdona e che logora, giorno dopo giorno, nell'attesa della fine.
Chi di noi non ha dovuto fare i conti almeno una volta con la medesima pena di Brunella? Purtroppo la malattia e la perdita di una persona cara ci sono tristemente familiari, in questo periodo più che mai.    
Mi è piaciuta Brunella con il suo orgoglio, la dignità che ha dovuto accantonare per amore del marito, infermo e in fin di vita, arrivando a implorare, per amor suo, l'aiuto di una famiglia che l'ha sempre disprezzata. 
Ho amato Melco, nonostante la sua durezza ma anche l'onestà di ammettere il suo errore e cercare di riparare al male fatto.
E Amerigo che con la sua ironia, a volte, riesce a far dimenticare le sue condizioni e  ruba la scena al protagonista...
Lo scontro iniziale fra Melco e Brunella, entrambi caratteri forti e volitivi, avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi, troppo presi dalla diffidenza reciproca per accorgersi che in realtà sono fatti l'uno per l'altra. L'evolversi dei loro sentimenti è molto intrigante da leggere. 

Molto interessante anche l'ambientazione lombarda di fine Ottocento con le trasformazioni sociali in atto nell'aristocrazia e nell'alta borghesia. 
E come in ogni buona storia che si rispetti, la villaine di turno, la perfida Esma, è all'altezza del suo ruolo e si fa odiare fino all'ultimo.

Nel romanzo, però, non ci sono solo malattia e dolore! 
"Il colore dei sogni"  è un inno alla vita che trionfa sulla morte, è l'alba che segue la notte, anche quella più cupa  e tormentata, è la forza dei sentimenti positivi che alla lunga vinceranno sulla squallida meschinità di alcuni e sul pregiudizio di altri. E' un libro da leggere assolutamente.

Consigliatissimo alle lettrici di historical romance e un sentito grazie all'autrice per l'empatia e l'emozione che ha saputo suscitare con la sua storia.

Potete trovare il romanzo su AMAZON

Infine, vi riporto la bellissima dedica del libro:

Dedico questo romanzo alle donne e alla loro inesausta capacità di costruire meravigliosi ponti tra la realtà, che affrontano a prezzo di tante fatiche e rinunce, e l'amore che sanno donare a piene mani, con abnegazione e ammirevole spirito di sacrificio.
In particolare il mio pensiero va a Simona Liubicich, con tutto il mio affetto e rispetto per essere la donna e l'amica che è sempre stata.
                                                                 Mariangela Camocardi

A questo punto voglio ricordare anch'io Simona, una persona davvero fuori dal comune, a cui l'autrice ha voluto dedicare il libro come ultimo omaggio, visto il male che da tempo la stava consumando.  Donna di straordinaria bellezza, scrittrice di talento, coraggiosa come pochi, amica di tante autrici che ha aiutato con generosità, purtroppo ci ha lasciati troppo presto...

venerdì 23 aprile 2021

Segnalazione "Lo pseudonimo" di Juls Way - Words Edizioni






Ben trovate, care lettrici romantiche! Come state? Spero meglio di me che fra tanti sbalzi di temperatura mi sono beccata il raffreddore... non che questo mi abbia impedito, però, di sbirciare fra le novità letterarie. 😊 Infatti, ho scoperto che è appena uscito su Amazon e nelle librerie "Lo pseudonimo", secondo romanzo di Juls Way, l'autrice de "La seconda moglie".  
Eccovi tutte le informazioni!


SCHEDA LIBRO

TITOLO: Lo Pseudonimo

AUTORE: Juls Way

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Romance storico/Edoardiano

FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (15,90)

RELEASE DATE: 19.04.2021

DISPONIBILE SU AMAZON

E IN TUTTE LE LIBRERIE




«Andate in libreria e acquistate tutti i suoi romanzi. Voi li avete letti?»

«Che domande! Certo che li ho letti! Tutti leggono Montgomery!»



TRAMA


Londra, 1907


All’uscita del terzo libro di Mr Carl Montgomery, la città di Londra è in preda a una frenetica caccia all’autore, di cui nessuno conosce l’identità. Non è esente dal dibattito, suo malgrado, Mr Ezra Talbot, importante editorialista della rivista The Point, al quale viene proposto di scrivere un articolo che smascheri lo scrittore. Tra visite al museo, aste di quadri impressionisti, interviste, letture ad alta voce e rocamboleschi scambi di identità, Talbot si troverà invischiato in una intricata indagine, ricca di colpi di scena, in compagnia della sua bizzarra assistente, miss Frances Evans. Ma cosa succederà quando verrà rivelata la vera identità del misterioso Mr Carl Montgomery?







BIOGRAFIA AUTRICE:


Classe 1994, vive a Bologna, dove frequenta la Scuola di Archivistica. Urbinate di nascita e di adozione, si è laureata in lettere moderne e in storia dell’arte. Cresciuta a libri, Guccini e Platone, è un’inguaribile romantica; ama il cinema, le serie tv – soprattutto i period drama – il sarcasmo e andare in giro per mostre e musei. Il suo sogno è di vivere a Parigi, in una mansarda arredata in stile anni Venti, con vista sul Quartiere Latino. Inventa storie da quando ne ha memoria. La seconda moglie (Words Edizioni) è il suo primo romanzo e ha riscosso notevole successo di pubblico e critica. Lo Pseudonimo è il suo secondo romanzo.



ESTRATTI


1. «Secondo me, c’è ben poco di scandaloso in uno scrittore che scrive romanzi d’amore» replicò lei sorridendo, in tutta la sua fresca ingenuità.

«Su questo vorrei dissentire. Una storia d’amore può essere scandalosa, rivelarci incredibili verità e aprirci gli occhi sui nostri sentimenti» ribatté Mr Talbot, cercando di darsi il tono dell’uomo maturo.

«Non lo metto in dubbio, ma avete letto qualcosa di questo Montgomery?»

«A dire il vero, no. Anzi, domattina passate dall’amministrazione e fatevi rilasciare del denaro, poi andate in libreria e acquistate tutti i suoi romanzi. Voi li avete letti?»

Frances Evans rise. «Che domande! Certo che li ho letti! Tutti leggono Montgomery!»

«Rileggeteli, vi voglio preparata» le ordinò.



2. «Cosa facciamo?» domandò lei.

Mr Talbot fu colpito dal tono tanto genuino quanto ingenuo. «Noi? Intendete cosa faremo voi e io insieme? Non eravate voi la disfattista? Credete non mi sia accorto che, dopo la nostra escursione al Victorian and Albert, non avete più affrontato l’argomento?»

«Non me ne avete più reso partecipe.»

Mr Talbot si sedette sul bordo della scrivania a braccia conserte.

«Non eravamo Sherlock e Watson?» lo incalzò lei.

«Sareste davvero un’aiutante così devota?»

«Oddio, forse non vi seguirei mai nelle miniere di Cornovaglia per salvarvi la vita, come quei coniugi qualche anno fa.»

«I Montegue?»

Miss Evans annuì, e Mr Talbot scoppiò in una fragorosa risata. Ricordava molto bene il curioso episodio del 1899: una coppia di novelli sposi si era trovata invischiata in un dramma familiare, neanche fossero stati i protagonisti di un romanzo d’avventura. Si lasciò sfuggire un sorriso.

«Per nostra fortuna, credo che il nostro fantomatico scrittore non viva in una miniera.»

«Dunque, posso essere il vostro Mr Watson, Mr Talbot?»



4. Prima di scrivere era sempre in preda a una strana frenesia. Il furor s’impadroniva della sua mente, del suo cuore, delle sue mani. I pensieri vagavano lontano ed erano più veloci della penna. Le immagini si susseguivano, rincorrendosi, presentandosi e inchinandosi sul palcoscenico dal rosso sipario, ma sfuggivano ancora prima di essere guardate, riconosciute, analizzate.

Fermale, le tue idee. Osservale e scrivi ciò che vedi, ciò che senti.

Sei o non sei Mr Montgomery?

Certo che lo era. Ma a volte anche per Montgomery era difficile essere Montgomery. A volte, voleva solo leggere un libro che non avesse scritto, semplicemente leggere, così che la sua mente si sarebbe fermata. Le idee avrebbero smesso di tormentare il suo cervello, ormai stremato dall’incontentabile, insaziabile fantasia.








SULLA CASA EDITRICE:


Words Edizioni è una casa editrice che pubblica libri di diversi generi: romance, fantasy, thriller, narrativa, storici, libri per ragazzi. E lo fa nel modo più semplice possibile: ridando nuovamente importanza e spazio alla Parola, strumento che lega ogni libro al suo lettore, attraverso un lavoro accurato e di qualità sui testi e le immagini.


La Parola è il motore della nostra vita sociale ma è anche l’anima profonda di ogni romanzo, Leggere è un atto tanto comune quanto rivoluzionario. Perché un libro è spesso fonte di cambiamento, di ispirazione. Non si è mai gli stessi quando voltiamo l’ultima pagina di un testo. Per questo servono buone letture. Noi della Words Edizioni non ci accontentiamo di pubblicare libri. Vogliamo proporvi buoni libri. Vogliamo donarvi emozioni.


LINK AL SITO WEB: https://www.wordsedizioni.it

venerdì 16 aprile 2021

Storie rosa: "Non puoi baciare la sposa!" di Terry Adams e intervista all'autrice



Buon venerdì, care amiche di letture romantiche! 
Oggi per il progetto "Diamoci 1 mano" vi presento una giovane autrice self, Terry Adams, che scrive romance contemporanei. 
"Non puoi baciare la sposa" è una fresca storia d'amore  di ambientazione italiana. Vi piace la cover? Molto simpatica, vero?
Inoltre l'autrice mi ha gentilmente concesso un'intervista, così potremo conoscerla meglio.
 
Per cominciare, eccovi tutte le informazioni:

Scheda libro

Titolo: Non puoi baciare la sposa!

Autore: Terry Adams

Uscita: 18 settembre 2020

Ebook: € 2.99 (€ 0.00 con KindleUnlimited)

Cartaceo: € 10.39

Editore: self-publishing

Pagine: 261

Genere: romance contemporary


link d'acquisto: https://www.amazon.it/dp/B08JJDRXF5/


TRAMA:

Giulia è una trentenne che passa le sue giornate a lavorare tra docenti e bambini. Non ha intenzione di farsi avvicinare da nessun uomo, il suo cuore è ancora impegnato.
La sua monotona vita viene “scossa” da una proposta dei suoi migliori amici Valeria e Simone: partire tutti insieme per la Sardegna per accompagnare il capo di Simone ad un matrimonio.
Sorpresa da quella richiesta fuori dalle righe decide di approfittare di quell’occasione di vacanza. È davvero sfinita dal lavoro! Ha bisogno di ozio e relax, chi meglio del mare cristallino di Porto Cervo puoi donarglieli?

Cosa potrà mai andare storto? 
Giulia si pentirà della sua decisione?


Intervista all'autrice

Ciao Terry, benvenuta nel blog!  😊
Vuoi raccontarci com'è nata Terry Adams scrittrice?

Ciao Erielle. Per prima cosa grazie mille per questa intervista.
Terry Adams è nata qualche anno fa (nel 2015) quando finalmente mi sono decisa a pubblicare il mio primo libro.

Quant'è importante la scrittura nella tua vita?

Scrivo sin da adolescente e già da bambina adoravo scrivere storie e temi. Le maestre mi facevano i complimenti. Direi che scrivere ha sempre fatto parte di me. Da quando ne ho ricordo ho sempre scritto, conservo ancora gelosamente i miei diari di ragazzina. Anche oggi è fondamentale e, quando avrò bisogno di esprimere un'emozione, mi troverete con una penna in mano.

Ogni scrittore è anche un lettore appassionato. Quali sono i tuoi generi preferiti? E gli autori?

Sono una lettrice compulsiva. Leggo appena ho due minuti liberi. Il momento che però preferisco per leggere è la sera a letto. Leggo libri rosa, prediligo i chick lit, ma non disdegno i contemporanei, gli young adult, gli office romance, gli sport romance… insomma mi piace spaziare tra le varie storie d’amore.

Alcune delle mie autrici preferite sono Felicia Kingsley, Daniela Volontè, Anna Premoli, ma ce ne sono tante tantissime altre.


C’è un libro che ti è rimasto nel cuore o ha segnato in qualche modo la tua vita?

Uno solo? Ci sono tanti libri che mi hanno accompagnato in tutte le fasi della mia vita, sarebbe davvero difficile sceglierne uno solo.


Come nasce l'idea di una storia? Come ti organizzi quando scrivi? Segui una scaletta o scrivi di getto?

Questa è davvero una domanda difficile, non perché sia davvero difficile ma è complicato da spiegare senza sembrare una pazza.

Le idee solitamente mi nascono in sogno. Il problema è poi ricordarle appena sveglia. Ho messo anche un taccuino sopra il comodino per appuntare eventuali idee, ma non serve a niente perchè, appena mi sveglio, queste svaniscono.

Alcune idee mi vengono all'improvviso mentre magari sto cucinando, sto guidando, insomma l'input arriva quando meno me lo aspetto e quando solitamente non ho possibilità di scrivere e dato che ho la memoria di un pesce rosso … spesso me le perdo per strada.

Se fossi riuscita a scrivere i libri che ho sognato a quest'ora sareste sommersi da loro. :-)

L'organizzazione varia per ogni libro. Ad esempio, per l'ultimo che sto scrivendo, appena provo a mettere qualcosa per iscritto o cerco di fare una scaletta, nel momento esatto che mi siedo davanti al pc e inizio a scrivere tutti i progetti vanno in fumo perché i personaggi si ribellano e si animano di vita propria.

Cosa provi quando inizi a scrivere una storia? E alla fine?

Le emozioni che si provano durante la stesura di un libro sono davvero tante.
Molto diverse anche. Quando ti viene l'idea sei felice e pensi che ci impiegherai una settimana a finirlo, ma poi le cose non vanno mai come te lo aspetti, anzi.
Come ti dicevo questo libro che sto scrivendo ora mi sta facendo impazzire, i personaggi non ne vogliono sapere di fare quello che dico loro.
La conclusione del libro è un'emozione grandissima, mettere la parola fine al libro è al tempo stesso una sorta di liberazione ma sai che un pezzo di te sta per lasciarti e, per quanto tu possa essere contenta, sei triste perchè sai che ti mancheranno i personaggi che sono stati con te per tanto tempo.

Vuoi parlarci dei tuoi sogni e progetti?

Uno dei miei sogni letterari è già stato in parte realizzato. Sapere che delle persone hanno letto o stiano leggendo uno dei miei libri è una sensazione fantastica. Sapere che susciterai delle emozioni (belle o brutte che siano) nelle loro vite è un'iniezione di fiducia non indifferente.
Il mio prossimo progetto è dare alla luce un nuovo romanzo.
Spero di non metterci troppo tempo. Avrà come protagonista Elena, la sorella di Giulia di “Non puoi baciare la sposa!”.
Elena mi sta dando davvero tanto filo da torcere e spero di riuscire a farvela conoscere quanto prima. E’ una donna tosta, forte e indipendente al punto che decide lei quello che devo scrivere per raccontarvi la sua storia.

Grazie, Terry, per averci parlato di te e dei tuoi libri, è stato un piacere conoscerti!
Grazie mille per questa chiacchierata e grazie a chiunque abbia deciso di regalarmi dei minuti preziosi della sua vita per leggere quest'intervista e soprattutto i miei libri.

BIO AUTRICE:

Mi piace leggere tantissimo, sono una lettrice e accumulatrice compulsiva di libri e mi piace molto scriverne. Finora ne ho pubblicati quattro.

Queste passioni iniziano sin da adolescente, dove approfittavo di ogni momento libero per dedicarmi alla scrittura e alla lettura. Durante gli anni dell’università per cause di forza maggiore (tipo libro di istituzioni di diritto privato) ho mollato un po’ la presa.

Dopo la laurea non ho solo ripreso, ma addirittura la mia passione è aumentata esponenzialmente per via del maggiore tempo libero.

Da allora leggo almeno un paio di libri la settimana e mi dedico alla scrittura appena possibile.

Nel frattempo sono diventata moglie, qualche anno dopo anche madre di uno splendido terremoto che ha portato oltre a tanta gioia nella mia vita anche tanti cambiamenti radicali.

Tranquilli, ho finito di annoiarvi e vi dico solo che cercherò di parlarvi dei miei libri, di pubblicare qualche racconto e dei consigli o recensioni di libri che leggo.

Da qualche mese collaboro con il blog letterario Recensioni Youngadult recensendo insieme a loro alcuni libri.

mercoledì 14 aprile 2021

Segnalazione "Nessuna pietà" di Liberty Rose


Buona giornata, care lettrici romantiche!
Oggi ho un'uscita recentissima di cui parlarvi:  Liberty Rose, autrice de La Maschera di cristallo, L'ombra di Mikos e Un tesoro in fondo al mare, ha pubblicato una nuova storia ambientata nelle sterminate pianure colombiane che si preannuncia davvero molto, molto intrigante.  
Volete saperne di più? Eccovi accontentate!


Sinossi
Sofía Vidal ha infranto la campana di vetro sotto la quale è vissuta per anni per lanciarsi nella più grande avventura della sua vita.
È arrivata nelle sterminate pianure de los Llanos colombianos alla ricerca dell'emozione e del brivido per i quali valga la pena di essere vissuti.
La prima persona nella quale s'imbatte è Nicolás Montero, un addestratore di cavalli estremamente rude, sexy e con un senso dell'umorismo che non combacia con il suo.
Eppure tra di loro la scintilla è innegabile!
Sofía decide così di vivere questa storia con tutto l'abbandono che mai si è concessa. Si vive una volta sola, non è così?
Il patto con Nicolás è però chiaro. Tra di loro sarà solo una storia di sesso e lui non dovrà mai chiederle di innamorarsi!
Sofía non vuole né l'amore né la pietà di nessuno. Riuscirà a tenere separati il corpo, la mente e il cuore?

Nicolás ha una sola ossessione: trovare ed eliminare Don Rafael Santander Carvajal, un uomo crudele, che ha ucciso sua madre e che ha reso la sua esistenza miserabile.
Lo troverà e lo ucciderà senza nessuna pietà!
Peccato che la presenza della nuova maestra della scuola Arcoiris sia diventata un vero tormento.
Anche se razionalmente quella donnina che si veste in modo ridicolo e che parla come un libro stampato è molto lontana dalle donne che frequenta, l'attrazione divampa irrazionale.
L'unico modo per liberarsi di lei e potersi concentrare sul suo obiettivo, si dice, è quello di cedere e sedurla per poi passare oltre.
Lo ha sempre fatto con tutte le altre, ma se Sofía fosse diversa? E se il suo cuore dovesse perdersi per lei? Potrebbe rinunciare anche alla sua vendetta in nome dell'amore?

Ambientata negli sconfinati paesaggi delle pianure orientali della Colombia, tra personaggi indimenticabili, passioni turbolente e desiderio di vendetta e speranza, la storia di Nicolás e di Sofía vi lascerà senza respiro.

Nuovo appuntamento (autoconclusivo) de LE BALLATE DE LOS LLANOS!



Scheda libro
Titolo: Nessuna Pietà
Autore: Liberty Rose
Editore: Selfpublishing
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 287
Ebook: € 1,99
Potete trovarlo su AMAZON


 ESTRATTO: 

Non riusciva proprio a capire perché si divertisse a provocarla, a farle cambiare colore di pelle, facendo battute insinuanti. Non era per niente il suo tipo. A lui piacevano le donne in carne, con il corpo generoso e le forme al punto giusto. Prediligeva le more, con occhi di brace e pelle ambrata, anche se qualche volta, gli capitava di accettare il corteggiamento anche di qualche vogliosa bionda. Ovviamente non aveva mai corteggiato nessuna, abituato a essere lui quello incalzato e cacciato dalle donne. Lei era una ragazzina minuta fino all’inverosimile. Gli arrivava con la testa biondissima solo a metà petto ed era tutta ossa, che nascondeva in vestiti di due taglie più grandi, osceni, con disegni colorati, pupazzi e mostriciattoli vari che ben si adattavano al suo ruolo da maestrina, ma che uccidevano qualsiasi possibilità di vita sociale o di libido.


💖💖💖💖💖


BIOGRAFIA 

Scrivere è sempre stata la mia prima forma di comunicazione. Credo di aver imparato prima a scrivere e poi a parlare. Dai racconti di bambina, rinchiusi in pagine che rubavo ai quaderni di scuola, passando per una vecchia Olivetti della mia adolescenza, il cui nastro mi macchiava tutte le mani quando lo dovevo cambiare, sono arrivata fino a qui, su questa tastiera le cui lettere si stanno consumando a furia di digitare, trascinata dal mio immenso bisogno di raccontare storie. Pur avendo sempre scritto, mi sono decisa a pubblicare alcune dei miei romanzi solo da meno di un anno: LA MASCHERA DI CRISTALLO, L’OMBRA DI MIKOS e UN TESORO IN FONDO AL MARE, NESSUNA PIETÀ. 
Oltre la scrittura, le altre mie passioni sono la pittura (altro mio amore lontano), la fotografia, l'amore per le lingue e i viaggi, per tutto il mondo animale e sempre e soprattutto per il mare. Ma essendo nata su di un'isola attaccata dai pirati saraceni, la nostra naturale propensione al viaggio ideale, fatto soprattutto attraverso i libri e la fantasia, è un'eredità del sangue.









lunedì 12 aprile 2021

Segnalazione: "Vernissage" - "Anime" - "Schegge di parole" di Maria Cristina Buoso





Oggi vi presento le opere di Maria Cristina Buoso, un'eclettica autrice le cui opere letterarie spaziano dai libri gialli alle poesie.
Cominciamo con "Vernissage". 

Sinossi

Livia Mexico, bellissima e famosa pittrice, compare a Treviso. Le sue opere emanano una forte sensualità. Colori brillanti e pregni di mistero, così come la sua vita.

Ginevra Lorenzi, giovane ispettore capo della questura di Treviso, è incaricata di occuparsi della sparizione di un noto gallerista della città.

Ma è davvero solo una sparizione? Il caso s’infittisce quando scompaiono altre persone e appaiono gl’inquietanti quadri di Livia.

Arte, sesso e mistero sono il file rouge di questo appassionante thriller.

Scheda libro

Titolo: VERNISSAGE

Autore: Maria Cristina Buoso


Copertina flessibile : 212 pagine


ISBN-13 : 979-8593131768

https://www.amazon.it/dp/B08SFZD3KZ










Scheda libro

Titolo: Anime

Autrice: Maria Cristina Buoso

Anno: 2017

Numero di Pagine: 84


Link Acquisto 1: https://www.amazon.it/Anime-Quando-scelta-sconvolge-vita-ebook/dp/B076MMV27Z/ref=sr_1_16?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1510138533&sr=1-16&keywords=lettere%2Banimate%2Beditore

Link Acquisto 2: https://www.youcanprint.it/fiction/fiction-generale/anime-quando-una-scelta-ti-sconvolge-la-vita-9788871122007.html

Isbn: 9788871122007

Asin: B076MMV27Z



Sinossi

Questa storia racconta di come nulla è mai definitivo e per sempre. Un uomo per tutta la vita combatte contro la sua vera natura, soffrendo e cercando di uniformarsi a quello che gli altri si aspettano da lui. Fino a quando un incontro gli apre gli occhi, obbligandolo a prendere coscienza di se stesso e di quello che deve fare per essere finalmente felice. Questa scelta lo porterà a sconvolgere la vita delle persone che lui ama di più, la moglie e la figlia. Tre Anime a confronto con reazioni diverse che attraverso un percorso difficile e doloroso le porterà di nuovo ad essere una famiglia, anche se non più nella versione classica, ma non per questo meno vera e reale. Ogni uno di loro dovrà confrontarsi con le proprie insicurezze e l’amore che prova verso le due persone importanti nella propria vita e dovrà capire una cosa difficile per tutti, riuscire a mettere la felicità di chi si ama davanti alla propria, per cui non essere egoista ma, altruista.

Amare vuol dire anche questo, lasciare libertà di scelta a chi si ama, e solo in questo modo la propria felicità avrà un sapore diverso.


Inizio libro


OGGI

Tutti vogliamo essere amati. Essere amati per quello che siamo e

non per come ci vorrebbero, è un’altra cosa.

Ancora più difficile è amarci per come siamo veramente, con la pelle che aderisce alla nostra anima, alla nostra essenza di persona. Spesso non ne siamo capaci, e ci facciamo del male nell’illusione di conquistare un po’ di serenità, in una vita che non ci permette neppure di sognare.

Ma la parte più difficile è scoprire che la nostra pelle è come un vestito sbagliato, che ci ostiniamo a indossare perché ci è stato donato tanti anni prima. Prima che sapessimo veramente chi siamo. Prima di capire che la nostra anima ha bisogno di cambiare modello, se questo ci va stretto. Quando finalmente ci riconosciamo per quello che siamo, e impariamo ad accettarci e a volerci bene, ecco la parte più faticosa. Fare in modo di essere accettati e amati con il nostro nuovo vestito senza essere giudicati.

Che non abbiano paura di vederci come noi ci vediamo, in fondo la nostra anima è solo venuta in superficie e finalmente non abbiamo più paura di dire: “Io sono questa!”




Titolo: SCHEGGE DI PAROLE

Autore: Maria Cristina Buoso


Copertina flessibile: 54 pagine


ISBN-13: 979-8724855846


https://www.amazon.it/dp/B08ZBJFYD3

Dalla presentazione di 
Alberto Barina

Si muove in bilico recuperando stilemi ed atmosfere della poesia futurista, della poesia visiva, delle avanguardie e delle sperimentazioni letterarie che hanno caratterizzato i primi decenni del ‘900, la silloge poetica di Maria Cristina Buoso: “Schegge di parole”.

I versi si insinuano, si disgregano, prendono spesso possesso dell’intera superficie della pagina del libro, chiedono spazi e pause di volta in volta diversi; gli stessi segni di interpunzione, le onomatopee, i fonosimbolismi, il raddoppiamento delle consonanti (a creare neologismi), ad esempio, divengono protagonisti fondamentali delle varie liriche, creando così un nuovo rapporto tra lo scritto, l’immagine e di conseguenza il lettore.

Nonostante ciò, le poesie… “Non uccidono alcun chiaro di luna”, come invece tuonava Filippo Tommaso Marinetti nel manifesto programmatico del Futurismo, con lo specifico intento di rompere con la tradizione classica della poesia e della letteratura, esaltando negli scritti ben altri valori come il dinamismo, l’energia, la velocità, l’uso di determinate parole a scapito di altre.

Certamente, le poesie di Maria Cristina Buoso non si perdono in rivoli e descrizioni dettagliate ma conducono all’essenza, al vigore della parola, all’essenzialità anche di una sola parola che diviene verso isolato redatto in maiuscolo oppure in minuscolo rispetto magari al resto della composizione.

A modo loro, anche le poesie contenute in “Schegge di parole” gridano una sorta di indipendenza, una loro voglia “ribelle” di esistere, di non stare alle consuetudini di un margine che le vuole relegate ed allineate a sinistra della pagina.

Ci catapultano perfettamente nel caos di un nuovo mondo contemporaneo che è oggi fatto di tante parole (a volte forse troppe), che ci piovono addosso da più parti: dai mass-media come dalle piattaforme social, eppure in questo caos Maria Cristina Buoso riesce a porre l’accento esattamente su quelle parole che oggi ancora sono importanti e determinanti nel farsi veicolo di sentimenti, di interiorità ed anche di denuncia delle ingiustizie del vivere quotidiano.

Le tematiche infatti affrontate in queste poesie sono le più varie (ed anche in questo senso non rispondono ad un susseguirsi e ad una didascalia precisa): si va dal concetto di bellezza e di anima, agli stati d’animo di donna e dell’essere umano: (“Invidia”, “Rabbia”, “Solitudine”, inadeguatezza nel riconoscersi parte di questo mondo), fino ad assumere i toni della lucida denuncia sociale nel mettere nero su bianco i mali, le storture, i dissidi della società contemporanea: (“Guerra”, “Politica”, “Mafffia”, “Europa”, “Patria”).

Questo libro può considerarsi a tutti gli effetti un breve campionario ma anche un prontuario per riconoscere e per salvare quelle parole che oggi appaiono o che rischiano di rimanere “senza senso e senza futuro”.

Al lettore l’arduo compito di farsi carico, di proteggere ma anche di lasciare andare quelle parole che maggiormente riterrà indispensabili o non indispensabili alla propria vita.

Buona lettura.





Ha detto l'autrice: 

"Ho cominciato a scrivere le prime poesie molti anni fa, un po’ per sfida e un po’ perché era un modo diverso per raccontare quello che vedevo attorno a me.

Le parole sono immediate e spesso senza filtri, formano immagini che spero arrivino ai lettori con la loro forza e fragilità facendoli riflettere al termine della lettura.

E se a qualcuno viene voglia di leggere altre poesie di altri autori ne sarei felice, perché la poesia è una ricchezza a cui tutti dovremmo attingere almeno una volta alla settimana.

E se molti di voi volessero leggere anche altri miei libri, ringrazio per la fiducia che mi regalate. Spero che lascerete i vostri commenti nel mio blog o anche in Amazon.

Grazie"



MARIA CRISTINA BUOSO

Scrive le prime cose quando era giovanissima, inizia con fiabe e poesie, crescendo amplia la sua scrittura con racconti brevi, copioni, romanzi e gialli.

La poesia “Aiutami” è stata inserita nell’Antologia Multimediale “Una poesia per Telethon”, a scopo benefico (2004). La poesia “Pace in Guerra” nel concorso indetto da A.L.I.A.S. (Melbourne – Australia), ha ricevuto la Menzione D’Onore. La poesia “Bugie” (Stones of Angles) è stata inserita nel Vol. 6 – In Our Own Words: A Generation Defining Itself - Edited by Marlow Perse Weaver U.S.A. (2005).

Ha vinto il terzo premio nel Concorso Letterario “Joutes Alpines” dell’Associantion Rencontres Italie Annecy (Francia) per la Sez. Prosa (Italia) con il racconto “Il vecchio album” (1997). Questi sono solo alcuni dei vari riconoscimenti che ha ricevuto.

Ha pubblicato diversi libri, nel 2017 “Anime” e nel 2021 Vernissage.

https://mcbuoso.wordpress.com/

https://www.instagram.com/mcbmipiacescrivere/?hl=it

https://www.facebook.com/groups/366743647118908/



venerdì 9 aprile 2021

Storie gialle: "Un posto per morire" di Maria Masella - Fratelli Frilli Editori

 




Una bella notizia per i fan dell'autrice Maria Masella: l’uscita del nuovo romanzo giallo-noir “UN POSTO PER MORIRE” (Fratelli Frilli Editori).

Quarta indagine per Teresa Maritano dopo l'ottimo successo dei precedenti "NESSUN RICORDO MUORE" (2017), "VITTIME E DELITTI" (2018) e "LE PORTE DELLA NOTTE" (2019).

La bravissima e prolifica scrittrice genovese Maria Masella, in attesa del 21° giallo autunnale con protagonista il commissario Antonio Mariani, ritorna con un'indagine della ex poliziotta Teresa Maritano. Un romanzo, una storia incentrata principalmente su di lei.

Il commissario Ardini è presente ma in questo episodio il lettore avrà modo di approfondire meglio il passato e il presente di un personaggio femminile con molte ombre e alcuni intimi segreti.




Pagg. 208 coll. SuperNoir Bross €14,90 Isbn 9788869435171





Il capitano Alberto Terracini è morto in montagna a causa di un incidente e ha lasciato in eredità un rustico a Ormea a Teresa Maritano, l’ex moglie. I loro rapporti non erano buoni, tutt’altro: Tea rifiuta di approfondire i motivi della decisione del suo ex e di andare al rustico. Ma quando, alcuni giorni dopo, a Genova viene ucciso, con un colpo d’arma da fuoco alla nuca, il capitano Massimo Urso, Max, amico e commilitone di Alberto, si reca a Ormea, al rustico.


Prima di essere una barista, Tea era un ottimo ispettore di polizia e ora cerca risposte a domande che neppure sa come porsi; trova tracce che non la convincono. In realtà vorrebbe capire il vero motivo di un’eredità così inaspettata; quel rustico doveva essere lasciato non a lei, ma a Max, perché i due militari erano molto più che amici. Scoprire la verità sul loro rapporto era stata la causa della fine tumultuosa del suo matrimonio e di un difficile divorzio.


Quando Tea si rende conto che le indagini a Genova non hanno fatto neppure un passo avanti, decide di andare a raccontare quello che sa sul legame fra i due capitani e a mostrare le strane tracce trovate a Ormea. E darà inizio a una strana indagine anche sul proprio passato perché dovrà incontrare di nuovo altri uomini che hanno segnato la sua vita.



Potete trovare il libro su AMAZON


Maria Masella è nata a Genova. Ha partecipato varie volte al Mystfest di Cattolica ed è stata premiata in due edizioni (1987 e 1988). Ha pubblicato una raccolta di racconti – Non son chi fui – con Solfanelli e un’altra – Trappole – con la Clessidra. Sempre con la Clessidra è uscito nel 1999 il romanzo poliziesco Per sapere la verità. La Giuria del XXVIII Premio “Gran Giallo Città di Cattolica” (edizione 2001) ha segnalato un suo racconto La parabola dei ciechi, inserito successivamente nell’antologia Liguria in giallo e nero (Fratelli Frilli Editori, 2006). Ha scritto articoli e racconti sulla rivista “Marea”. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Morte a domicilio (2002), Il dubbio (2004), La segreta causa (2005), Il cartomante di via Venti (2005), Giorni contati (2006), Mariani. Il caso cuorenero (2006), Io so L’enigma di Mariani (2007), Primo (2008), Ultima chiamata per Mariani (2009), Mariani e il caso irrisolto (2010), Recita per Mariani (2011), Per sapere la verità (2012), Celtique (2012, terzo classificato al Premio Azzeccagarbugli 2013), Mariani allo specchio (2013), Mariani e le mezze verità (2014), Mariani e le porte chiuse (2015), Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani (2016), Mariani e il peso della colpa (2016), Mariani e la cagna (2017) Mariani e le parole taciute (2018), Matematiche certezze (2019 scritto a quattro mani con lo scrittore Rocco Ballacchino), Mariani e le giuste scelte (2019), Mariani e le ferite del passato (2020), Nessun ricordo muore (2017), Vittime e delitti (2018) e Le porte della notte (2019) questi ultimi tre con protagonista la coppia Teresa Maritano e Marco Ardini. Per Corbaccio ha pubblicato Belle sceme! (2009). Per Rizzoli, nella collana youfeel, sono usciti Il cliente (2014), La preda (2014) e Il tesoro del melograno (2016). Morte a domicilio e Il dubbio sono stati pubblicati in Germania dalla Goldmann. Nel 2015 le è stato conferito il premio “La Vie en Rose”. 2018, terza classificata alla prima edizione del Premio EWWA. Premio Tigulliana, 2019. Premio alla carriera La Quercia del Myr, 2020.


mercoledì 7 aprile 2021

Storie rosa: Recensione "Una moglie in regalo" di Roberta Ciuffi



Trama

La prima volta che Maddalena vede Libero, pensa che lui sia un orco. Un uomo grande e grosso, dai capelli ricci e un orecchino al lobo sinistro. Un fabbro girovago, un mezzo zingaro che vive su un carro coperto. Ma Maddalena è già passata dalle mani di un vero orco, che l'ha fatta precipitare dalla sua condizione di figlia vezzeggiata di una famiglia a ricca a quella di ragazza perduta, abbandonata dai suoi stessi genitori. E conosce la differenza. E, nonostante il suo rifiuto di una vita subalterna per cui prova solo disprezzo e la sua feroce ambizione di tornare a essere quel che era, non può fare a meno di provare qualcosa per quell'uomo saldo come una roccia, che l'ha sottratta a una condizione degradata. Prima di riuscire nel suo intento e tornare tra quella che considera la sua gente, dovrà subire molti colpi e molti fallimenti. E anche quando riuscirà, scoprirà che quel successo le costerebbe più di quanto sia disposta a pagare: le costerebbe il suo cuore.




La mia opinione

In una parola: bello!

Roberta Ciuffi è una delle firme più note e rappresentative del Romance storico italiano. Le sue opere, oltre a essere scritte perfettamente, sono ricche di personaggi costruiti in maniera impeccabile che rivelano una grande profondità psicologica.

Non fa eccezione "Una moglie in regalo" un bel romanzo ambientato nell'Agro Romano in pieno Ottocento che racconta la storia di Maddalena e Libero. Non aspettatevi leziose ambientazioni nobiliari e dame alle prese con sfaccendati libertini: qui si parla della realtà contadina dell'epoca, di sfruttamento e caporalato. Insomma, una bella dose di realismo storico!

Ho adorato Libero dei Camminanti, un uomo con cui la vita non è stata generosa ma che non si scoraggia e continua a lottare contro il destino avverso. Non si può non amare questo gigante buono che oltre a ritrovarsi con un bambino da crescere, raccoglie lungo la strada una ragazza madre con un neonato.

Maddalena o Mimì, come la chiamerà lui, è ridotta a una larva umana dopo la gravidanza dovuta a uno stupro. Non riesce ad amare il suo bambino, anzi non riesce neanche a guardarlo, tanto meno ad allattarlo. Nata in una famiglia ricca, dotata di grande bellezza, è stata cresciuta dal padre per entrare nell'aristocrazia e una volta fallito questo sogno, viene mandata in campagna da lontani parenti che gestiscono una locanda. Sarà proprio lì che la troverà Libero, fabbro ambulante figlio di uno zingaro. L'oste gli rifila la ragazza con una dote pur di liberarsene.

Maddalena è una donna viziata e molto ambiziosa che crede tutto le sia dovuto. Quando esce dallo stato di apatia in cui è caduta e si rende conto di essere diventata agli occhi di tutti la moglie di un umile fabbro, non ne è certo felice. Non vede niente di buono in Libero, anche se l'ha salvata da una situazione difficile. Si mette di nuovo nei guai e ne esce grazie a lui che nonostante tutto le muore ancora dietro, eppure si sente troppo in alto per quell'uomo che vive del suo duro lavoro.

All'inizio non sono riuscita proprio a empatizzare con la protagonista ma col passare del tempo ho finito col capirla meglio e poi mi è piaciuto assistere alla sua rinascita, al cambiamento che la porterà verso una nuova vita. Ma quale sarà? Riuscirà a ritrovare il suo rango e realizzare il sogno per cui è stata allevata? Accetterà l'amore di un uomo onesto o preferirà il prestigio di un nome altolocato?

A voi scoprirlo...

giovedì 1 aprile 2021

Segnalazione "Di cenere e di carne" di Laura Vegliamore

 





Oggi voglio segnalarvi la prossima uscita della Words Edizioni, "Di cenere e di carne" un paranormal storico che ha attirato la mia attenzione perché si annuncia molto misterioso e intrigante.

Volete saperne di più?

Eccovi tutte le informazioni!

TRAMA

Come farò a riconoscerti quando il mondo sarà finito?


Cresciuta in convento, Lucrezia non sa nulla della vita. Ha però un dono: è capace di far vivere le parole. Per questo viene scelta come dama di compagnia di un’eccentrica contessa, affinché legga per lei ad alta voce nelle stanze del suo palazzo, a volte per ore e senza che nessuno l’ascolti. È in uno dei vecchi volumi, che Lucrezia scopre qualcosa che sarebbe dovuto rimanere celato: un messaggio d’amore, da parte di un uomo coperto d’infamia.

Il figlio del demonio.

L’assassino.

Thomas ha sei anni quando per la prima volta sente bruciare la sua pelle. Non sa che ben presto quel dolore nella carne e le strane parole che gli escono dal petto con prepotenza gli cambieranno la vita. Tra le stanze affrescate di quello stesso palazzo, passato e presente sembrano confondersi e fondersi in un percorso già tracciato. Ma cos’è davvero il destino? Una condanna alla malvagità, la risposta a una vita incompleta o l’incontro di due anime che si sono rincorse attraverso i secoli? E cosa possiamo fare di fronte a esso se non accettare la nostra impotenza?

Scheda libro : 

TITOLO: Di cenere e di carne

AUTORE: Laura Vegliamore

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Paranormal storico

FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (15,90)


RELEASE DATE: 07.04.2021


DISPONIBILE SU AMAZON

E IN TUTTE LE LIBRERIE


BIOGRAFIA AUTRICE:


Laura Vegliamore è nata a Roma nel 1989. Dopo essersi diplomata in recitazione all’Accademia Internazionale di Teatro si è trasferita a Parigi dove ha vissuto per tre anni, lavorando come agente museale. Appassionata di storia e luoghi antichi, lettrice devota fin dall’infanzia, ha sempre adorato scrivere e, una volta tornata in Italia, si è decisa a dedicarsi a questa passione anima e corpo. Già autrice del romance storico Terraferma (Dri Editore, 2020) per Words Edizioni, oltre a Di cenere e di carne, ha pubblicato il romanzo di narrativa contemporanea Novembre.



ESTRATTI:


1.Fu un odore, la prima cosa a spalancarsi davanti a Lucrezia. Odore di polvere e carta, di legno e parole, di aria secca e tempo rimasto incastrato, sospeso.

Mosse qualche passo e si fermò ad accarezzare quel soffio, a prenderselo nei polmoni e a farlo suo, avvolgerlo con i propri sensi e sentirlo davvero, fin dentro lo stomaco.

Poi, vide quell’odore. Enorme e caldo, spezzettato in tasselli di pelle, nei dorsi di migliaia di libri, poggiati su scaffali alti, che quasi arrivavano fino al soffitto. Le pareti ne erano ricoperte su entrambi i lati, ma a est lasciavano appena lo spazio a quattro grandi finestre e alla luce del sole che inondava l’intera stanza.

Era un mondo che Lucrezia conosceva, in cui poteva muoversi senza paura, senza sentirsi fragile o nascosta. Poteva essere, poteva toccare i solchi spessi sulla carta, prenderli e farli propri. Stringere le parole tra le dita e farsele sciogliere sulla lingua e, finalmente, lasciarle andare di nuovo, più splendenti e calde, più vive e vibranti.



2.Thomas fece un passo. Lei non si mosse. Un nome cercò di emergere dal fitto groviglio di sensazioni che gli esplodevano in petto, ma lui non riuscì a distinguerlo.

Non era più niente, ma finalmente sapeva di esistere.

Infine lei parlò, la sua voce venne a prenderlo, si poggiò sul buio che gli chiudeva i sensi, echeggiò nel dolore che gli allargava il petto.

«Elias» mormorò la sconosciuta, prima di avvicinarsi e sfiorargli il braccio con le dita.



3. Rimase immobile, col respiro mozzato. Si portò una mano alla bocca ancora intorpidita e si sentì scivolare a terra, la schiena contro il muro, il braccio destro che pulsava dolorosamente nel punto in cui lui l’aveva stretto.

L’aria intorno era ferma, ormai. Buia e inafferrabile, ora che il fuoco si era spento del tutto.

Non ricordò di essersi alzata, né di aver percorso la strada a ritroso per tornare in camera sua. Si ritrovò seduta sul suo letto con una mano sul petto, nella speranza che il cuore smettesse di battere così forte. Nella mente, angosciante e pericolosamente vivida, l’immagine di quella faccia, alla luce traballante delle fiamme. E la fredda e disarmante consapevolezza di averla vista, coperta per metà dalla barba incolta.

Una macchia scura come il sangue, che arrivava quasi a ricoprirgli l’occhio destro.

Si sdraiò e si rannicchiò su se stessa, come a volersi proteggere. Si strofinò a lungo il braccio, cercando di scacciare la sensazione di quella mano che lo stringeva. Pianse a lungo ed era ormai l’alba, quando finalmente si addormentò.



4. «Rimarrà con me fino alla fine del mondo?»

Glielo disse come fanno i bambini, fingendo un’ingenuità che la faceva sorridere.

«Anche oltre.»

Finse un cipiglio solenne, ma Lucrezia si accorse che gli veniva da ridere.

«Oltre la fine del mondo?»

Forse era seria, forse giocava ancora. Elias si mosse, posò una mano sulla sua guancia.

«Oltre. E anche di più.»

Rimasero sospesi per un istante, un battito cardiaco lento, solenne. Lucrezia avvertì un brivido, le solleticò appena la nuca.

Oltre. E anche di più.

Lo pensava davvero, tanto che l’avrebbe gridato al mondo intero. Gli sorrise, più sicura. Tornò sul suo petto e lasciò che Elias le circondasse con le braccia.

Rimasero così, fermi e sazi, stanchi e completi.

«Come farò a riconoscerti quando il mondo sarà finito?» mormorò ancora, quasi senza pensare. Elias strinse di più, come se non avesse voluto lasciarla scappare.

«Sarà come un lampo sotto la pelle.»