martedì 24 settembre 2019

Recensione "Il tuo bacio tra mille" di Marianna Vidal




IL TUO BACIO TRA MILLE

Trama
Un'isola in inverno, una star affermata in piena crisi e una giornalista recalcitrante danno vita ad un'imperdibile storia d'amore
Già a quindici anni Federica ha scoperto che quella di Pablo Echevarría è solo una maschera, che indossa per un pubblico adorante, dietro la quale si nasconde un cinico mestierante, ma quando a ventisei anni la svolta professionale nella rivista Famosi arriva proprio grazie a lui, si vede costretta a mettere da parte i ricordi delusi di una fan adolescente, per stanarlo dalla lussuosa villa ad Ischia, dove Pablo, in profonda crisi, si è rifugiato dal mondo.
L'uomo che incontrerà sarà completamente diverso da quello immaginato.
Pablo ha la sensazione di conoscere Federica Bocci, la fastidiosa giornalista che il suo manager ha contattato per la stesura di un romanzo sulla sua vita, e lo strano astio di lei, a lui che è abituato all'adorazione delle donne, rafforza il sospetto che si siano già incontrati prima, anche se lei si ostina a negarlo, tenendolo a distanza.
Prima o poi riuscirà a scoprire il suo segreto. Tutti ne hanno uno. Lui lo sa bene, perché il suo è più grande di quello degli altri.

Formato: ebook
Prezzo: € 1,99
Data pubblicazione: 26/10/2017
Protagonisti: Pablo e Federica
Pagine:385
Serie: Collana Latinos vol. 2
Link di acquisto: https://www.amazon.it/tuo-bacio-mille-Latinos-Vol-ebook/dp/B0741D16JN/
Pagina autrice: https://www.facebook.com/MariannaVidalAutrice/
Blog autrice: https://leggorosa.blogspot.com/
Blog autrice: https://www.leggomariannavidal.com/
Collana Latinos - Romanzo autoconclusivo

Recensione 

"Il tuo bacio tra mille" è una bellissima storia che mi ha conquistata fin dalle prime pagine, anzi a cominciare dal titolo già così romantico e fortemente evocativo. 

La protagonista, Federica, ha solo quindici anni quando incontra per la prima volta Pablo. La ragazza vive a Città del Messico con la famiglia e come regalo di compleanno ha ricevuto dal padre, un diplomatico italiano, il concerto della sua star preferita. In America Latina il quindicesimo compleanno di una ragazza è molto importante e segna un momento di passaggio: la ragazza lascia il posto alla donna.

A questo punto apro una piccola parentesi: tutte noi siamo state innamorate a quindici anni di un attore o un cantante, è il primo passo verso l'amore, una specie di prova generale prima di provare i sentimenti reali che poi ci accompagneranno per il resto della vita, quindi ricordiamo questa prima esperienza con molta tenerezza... è facile quindi per chi legge immedesimarsi nella protagonista!

Dunque, Federica sale sul palco, invitata da Pablo che ad ogni concerto invita una fan a cantare con lui. Pazza di gioia, la ragazza lo asseconda e si crea una bella scenetta, i due sono molto affiatati e tutto prosegue bene finché alla fine lui la bacia. 
Il momento è topico: il primo bacio di una quindicenne, un universo che si schiude. Purtroppo, però, la magia svanisce presto. Un commento lapidario di Pablo, udito per caso gela il sangue nelle vene alla ragazza e condiziona anche il suo futuro.

Passano gli anni e Federica ritorna in Italia dove pensa di costruire una nuova vita. Ha un fidanzato e lavora presso una rivista ma il suo contratto è precario e non è detto che venga rinnovato. Quando le viene offerto di seguire Pablo per un anno dapprima rifiuta ma poi si vede costretta ad accettare se non vuole essere licenziata.
Gli undici anni trascorsi hanno segnato Pablo che ha attraversato l'inferno della droga e ne è uscito. Per ritrovare se stesso e l'ispirazione necessaria a comporre nuove canzoni, ha deciso di concedersi un anno sabbatico, ospite del suo amico Clark nella splendida villa a Ischia.
Anche il padre di Federica è originario dell'isola dove conserva una vecchia casa che ha urgente bisogno di restauri. Così la ragazza si ritrova ad Ischia dove ritrova anche dei parenti e dà l'avvio ai lavori. 

A malincuore si reca a villa Richardson per incontrare la star che dovrà intervistare e seguire nei suoi spostamenti per un anno.
Già il primo giorno la sua macchina resta in panne ed è costretta ad arrivare a piedi sotto un temporale. Così fa il suo ingresso nella favolosa villa Richardson inzuppata come un pulcino scatenando il divertimento del padrone di casa.
Pablo intuisce subito che qualcosa non va. La ragazza è sempre gelida nei suoi confronti e naturalmente, abituato com'è alle donne che gli cadono ai piedi, la cosa stuzzica il suo interesse. 
Ci vorrà tempo, la tensione fra i due cresce, cresce, finché alla fine...

Non voglio dire di più. A voi il piacere di scoprire il resto. 

In questo secondo romanzo ritroviamo con piacere i personaggi del primo libro che fanno  una fugace comparsa perché questa è la storia di Pablo e Federica. 

L'autrice è riuscita a costruire un intero mondo di relazioni, parentele, amicizie, che risultano credibili e una volta che si viene risucchiati al suo interno diventano familiari per chi legge creando una sorta di affinità, come se ci si sentisse parte di quel mondo. Sarà perché la scrittura di Marianna è portatrice di valori positivi più che condivisibili ma per me è facile riconoscermi in quello che scrive e apprezzarlo. Anche qui troviamo il tema della famiglia e dell'amicizia e la loro importanza fondamentale nella vita di un individuo.

I protagonisti mi sono piaciuti entrambi. Formano proprio una bella coppia. Pablo con i suoi demoni da fronteggiare e i contrasti con la famiglia di origine che l'hanno obbligato a cambiare nome mentre inseguiva il successo e Federica alla ricerca di certezze che non ha mai avuto. 

Una considerazione per me importante nasce dall'episodio che dà l'avvio alla storia. E' quella di fare estrema attenzione quando si ha a che fare con gli adolescenti: basta un'osservazione inopportuna per danneggiare una personalità in formazione e provocare danni irreparabili. Lo imparerà a sue spese Pablo perché le sue parole crudeli, pronunciate con colpevole leggerezza, mineranno il rapporto con Federica e metteranno in forse l'amore della sua vita. In un romanzo rosa le cose alla fine si aggiustano sempre, ma la realtà è un'altra cosa. 


Una menzione di merito anche per le location descritte con accuratezza: ho amato l'Ischia invernale, libera dalle frotte di turisti, forse perché adoro il mare in tempesta ;o). 

Una bellissima storia, letta con grande entusiasmo, che conferma in pieno il giudizio positivo che avevo espresso sull'autrice.






4 commenti:

  1. Una storia romantica e, mi par di capire, scritta anche bene!

    RispondiElimina
  2. Grazie Erielle! Felicissima che ti sia piaciuta!❤️❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie