mercoledì 4 gennaio 2017

Recensione "Cuore a cuore" di Lisa Kleypas




Già pubblicato nella serie I Romanzi Classic, "Cuore a cuore" viene riproposto nella Collana Oro che racchiude le storie più belle e appassionanti. Paesaggi suggestivi, domestici in stile Downton Abbey, un amore intenso ed emozionante, un pizzico di mistero ne fanno un vero gioiellino.


Trama

San Pietroburgo, 1870. La bellissima Anastasia Ivanovna Kaptereva sta per sposare il principe Mikhail Angelovsky, ma poco prima delle nozze viene trovata priva di sensi accanto al cadavere dell’uomo. Rinchiusa in carcere e condannata a morte, Tasia riesce a fuggire grazie a una misteriosa pozione, ma gli imprevisti non sono ancora finiti! Dopo essersi trasferita in Inghilterra, infatti, la giovane prende servizio come istitutrice presso il marchese di Stokehurst e subito il suo fascino esotico la espone al rischio più grande: quello del cuore. Tuttavia, i tragici fatti del passato la inseguono ovunque. Forse solo la protezione del marchese potrebbe salvarla…


CUORE A CUORE ( Midnight Angel ) è il primo romanzo della serie Stokehurst, che ha come protagonisti i componenti dell’omonima famiglia.
Il suo sequel, CON TE, ADESSO ( Prince of Dreams ), è già stato pubblicato nella collana I Romanzi Classic – nr. 969.



Recensione


Lisa Kleypas è una delle mie autrici romance preferite. Poche volte mi capita di trovare una scrittura altrettanto coinvolgente che cattura la mia attenzione dall'inizio alla fine, insomma, come si suol dire, la Kleypas è una garanzia...


Bella l'ambientazione del  libro che oltre all'Inghilterra comprende anche la Russia, paese natale di Tasia, principessa da favola, costretta a fuggire e nascondersi per salvarsi la vita.

L'incipit è molto intrigante: Tasia è rinchiusa in prigione, in attesa dell'esecuzione e viene insidiata dal carceriere. Fortunatamente le sue premonizioni le hanno valso la fama di strega che almeno la salva dalle attenzioni maschili non richieste.  Il suo essere "diversa" non le viene certo perdonato in un paese superstizioso come la Russia dell'Ottocento, così l'unica soluzione è la fuga in Inghilterra.

Parliamo dei protagonisti che risultano entrambi forti, affascinanti e determinati:
Tasia è giovanissima, ha solo diciotto anni, ma le disgrazie subite l'hanno fatta maturare velocemente. Dopo aver condotto una vita agiata ha dovuto abbandonare  il suo ruolo di ereditiera destinata a sposare un principe e ormai deve lavorare per vivere. Il senso di colpa per quello che è successo in Russia la tormenta incessantemente e il suo unico conforto è la fede.
Luke è rimasto vedovo da diversi anni e vive a Southgate Hall con la figlia ormai adolescente. Non desidera risposarsi e si concede solo una relazione fisica con l'amante londinese. L'ultima cosa che il marchese di Stokehurst si aspetta dalla vita, è di innamorarsi di nuovo e soprattutto non di quella ragazzina misteriosa che gli sembra poco più grande della figlia. Prova un'istintiva avversione per Tasia e fa di tutto per non assumerla. Alla fine cede soltanto per accontentare i suoi amici che gli hanno chiesto un favore però si riserva di licenziarla appena possibile.


Fra i due sprizzeranno scintille fin dal primo momento. Luke è poco tenero con lei e Tasia, dopo essere sfuggita per un pelo a una condanna a morte, ha sviluppato una tale forza morale che non solo non ha niente delle svenevoli dame inglesi dell'epoca, ma gli tiene testa in ogni occasione. Insomma, un bello scontro di caratteri.

Luke è rimasto ustionato e ha perso una mano nel tentativo di salvare l'amatissima moglie e la figlia da un incendio. Anche lui ha subito delle perdite, ha visto la sua vita distrutta e ha dovuto ricominciare daccapo e questa consapevolezza lo avvicina a Tasia.

Una sera, durante una festa, la sensitiva madame Miracle, attirerà l'attenzione di tutti gli invitati sulla protagonista mettendola in pericolo. Solo allora, quando sta per perderla, Luke capisce che non può più fare a meno di lei, riesce a superare tutti i suoi dubbi e la chiede in moglie. Tasia, dal canto suo, subisce il fascino di quell'uomo burbero e affascinante, ma quando tutto sembra risolversi, il passato ritorna a minacciare la felicità e la vita della ragazza...


Bellissima storia che ho amato dall'inizio alla fine per la grande intensità dei sentimenti dei protagonisti mirabilmente descritti dall'autrice. Entrambi hanno grandi ferite da rimarginare ma il passaggio dal dolore al sentimento amoroso avviene in maniera graduale e convincente. 
 Accattivanti i personaggi secondari, a cominciare da Emma, la figlia di Luke, che sarà la protagonista del seguito "Con te adesso" che però ho apprezzato meno di "Cuore a Cuore". 




2 commenti:

  1. ecco un genere che amo *_*
    come periodo storico personaggi e trama!

    della kleypas ho letto poco ma quel che ho letto mi era piaciuto molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero... finora la Kleypas non mi ha mai delusa, soprattutto ammiro lo scavo psicologico dei personaggi che è davvero notevole, e il modo in cui riesce a coinvolgere chi legge nelle vicende narrate. :)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie