lunedì 31 ottobre 2022

Recensione "Le note della passione" di Liberty Rose

 





Potrà una notte di follia, un’eccezione alla sua regola di non mettersi mai con nessuna del posto, stravolgere completamente il suo destino?
Gordon Tavish è l’oggetto del fantasie delle donne di Mikos, eppure, da quando è misteriosamente sbarcato tra loro, non si sa di nessuna sua storia, tanto che in paese si mormora che sia gay. Pochi sanno la verità sulla sua identità e che per Tavish Mikos è un rifugio dove nascondersi dalle colpe del passato.
Yana si è conquistata una pessima fama in paese: è la donna di cui tutti parlano, e che gli uomini vorrebbero anche solo per una notte. Lei si è rassegnata a non trovare l’amore, ma una sera, mossa dal desiderio di dimenticare gli oltraggi subiti, decide di sedurre lo scozzese che tutte vogliono. Lei non crede nell’amore e sicuramente non cadrà vittima dei palpiti per uno spiantato senza futuro, ma una notte sfrenata che male può fare a una donna smaliziata come lei?
E se Gordon le nascondesse un incredibile segreto sulla sua identità? E se Yana celasse, dietro la facciata cinica, un cuore tenero che solo ha bisogno di essere amato?
Tra i paesaggi assolati della Grecia e una Scozia indimenticabile, seguite le note della passione e abbandonatevi al ritmo dell’amore nel nuovo emozionante capitolo (autoconclusivo) della serie MIKOS.

Altri romanzi della serie:
1 - LA MASCHERA DI CRISTALLO
2 - UN TESORO IN FONDO AL MARE
3 - LA LINEA SINUOSA DELL'AMORE
4 - DESIDERIO PROIBITO

La mia opinione

Jana e Gordon, i protagonisti di questo nuovo capitolo della saga di Mikos, non sono new entry ma rappresentano due volti già noti ai fan di questa meravigliosa serie. Soprattutto Jana non ha brillato per simpatia ma stavolta si riprende alla grande e conosciamo meglio i suoi trascorsi.

La ragazza ha subito l'abbandono del padre e il rifiuto della madre e ha reagito a questo doppio smacco cercando negli uomini dapprima la sicurezza economica e poi almeno la stabilità affettiva, ma ogni volta è andata male.

Gordon non le offre niente di quello che lei cerca, né soldi né tanto meno un rapporto stabile, solo una notte di sesso e poi ognuno per la sua strada. Ma quando la passione prende il sopravvento, la chimica esplosiva fra i due non può essere ignorata, anzi crea un legame, fragile, eppure indissolubile. 

Anche il passato di Gordon è doloroso e una scelta sbagliata l'ha portato lontano dalla famiglia di origine, in cerca di se stesso. E' un uomo che ha sofferto prima per i rovesci della sorte e poi per la chimera di un amore sbagliato.

Riusciranno le due metà di questa coppia improbabile a costruire una loro storia  d'amore?  O si lasceranno sconfiggere dai pregiudizi, dalla mancanza di fiducia, dal pessimismo che caratterizza i rapporti umani dopo tante delusioni?  

Leggere questo libro è un bellissimo viaggio nelle emozioni, che l'autrice tratteggia con maestria, ma anche nella psiche dei due protagonisti con tutte le loro fragilità, le sconfitte, i dolori, il desiderio di rivalsa. 

Non dimentichiamo l'ambientazione che si sviluppa fra due luoghi magici: l'assolata Mikos, perla del Mediterraneo, e la splendida Scozia dove  tutti i nodi della storia vengono al pettine.

Mi è piaciuta Jana con la sua voglia di far funzionare le cose, nonostante le difficoltà, per ottenere il suo riscatto. Gordon, invece, mi è piaciuto meno per le sue bugie, ma infine trova anche lui la sua redenzione e non dico di più.

Una menzione particolare per la matriarca della famiglia Karidakis, Yaya. Nonostante l'età avanzata è ancora il pilastro emotivo della famiglia. Adoro le vecchie signore che dispensano consigli e saggezza, rappresentando un punto fermo nelle vicissitudini della vita dei loro congiunti, sono creature preziose.

"Le note della passione" è stata una lettura intensa e coinvolgente che mi ha catturata fin dalle prime pagine e non mi ha più lasciata andare fino alla fine, quando ho chiuso l'ultima pagina con il sorriso sulle labbra. 

Apprezzo l'autrice per la sua capacità di proporre storie intense, ben scritte, emozionanti e ricche di passione.

Consigliatissimo a chi ama il romance contemporaneo, le saghe familiari, ma anche a chi non ha ancora letto niente della serie Mikos perché non è necessario aver letto tutti gli altri romanzi per amare la storia.    

5 commenti:

  1. Grazie mille per la bella recensione. Sono felice che la storia di Yana e Gordon ti sia piaciuta. Era protagonisti un po' particolari, ma insieme raggiungevano una certa armonia. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un romance molto carino con diversi pregi, tra cui le ambientazioni (amo la Scozia) e dei protagonisti dalle personalità complesse, ciascuno con i suoi piccoli o grandi segreti.
    Bella recensione, da cui si evince tutto il tuo entusiasmo ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela :) sì è proprio una storia ben scritta e coinvolgente. La parte ambientata in Scozia poi è piacevolissima ;o)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie