mercoledì 17 ottobre 2018

"Il commissario Botteghi e il Mago. L'ultima illusione di Wetryk" di Diego Collaveri





Ritorna il commissario Botteghi di Livorno dopo il  successo dei precedenti “LA BAMBOLA DEL CISTERNINO” e “IL SEGRETO DEL VOLTONE” in una nuova indagine legata al mondo dell'illusionismo. La morte di un notaio porta alla luce una lettera di un mago del secolo scorso conosciuto come Il Mago Wetryk. Una lettera che rivela di un favoloso trucco che mai purtroppo riuscì ad eseguire. Il collegamento della morte del notaio con la lettera porterà Botteghi in un caso dalle tinte misteriose con una soluzione finale da giochi di prestigio...


"Ma come si fa? Come si fa a scrivere così bene una storia che ispirandosi a Wetryk, famoso illusionista livornese degli anni Venti del secolo scorso, ha il pregevole merito di affascinare il lettore fin dalle prime righe? Il mago delineato storicamente, in funzione del superbo plot narrativo dell'autore, ha la prerogativa di far germogliare nell'inconscio del lettore una piacevole trepidante magica suspence in attesa di scoprire il trucco e...l'assassino! Diego Collaveri è bravo? No. Di più" 

(il mago Silvan)


Trama:
Livorno. La morte di un notaio, in una villetta liberty sul viale Italia, sembra legata alla vendita dell'immobile e al suo originale proprietario Antonio Pastacaldi, conosciuto in tutto il mondo come Wetryk, illustre mago livornese del secolo scorso, oggi dimenticato, ritiratosi misteriosamente all'apice del successo. L'interesse degli acquirenti, appartenenti al settore dell'illusionismo, verrebbe dal casuale ritrovamento di una lettera in cui il mago rivela di un favoloso trucco per il suo grande rientro, purtroppo mai avvenuto, ma l'apparizione di un fantomatico erede sta rischiando di scombinare i loro piani. Pur affascinato dal mistero di Wetryk, il commissario si mostrerà scettico, restando coi piedi per terra, fino a quando una scoperta eccezionale lo farà ricredere. Riscoprendo l'ascesa e la caduta nell'oblio del nome di Wetryk, riuscirà Botteghi a strappare il velo dell'illusione che nasconde la verità sul caso, restituendo al tempo stesso alla città il suo illustre concittadino, rivelandone l'antico segreto?


Scheda libro

  • Copertina flessibile: 240 pagine
  • Editore: Frilli (24 settembre 2018)
  • Collana: Tascabili. Noir
  • Prezzo: € 12,90

1 commento:

  1. Ciao Erielle :)
    Sto aspettando questo libro per potermi immergere in un'altra indagine di botteghi, avendone già apprezzata una precedente ;)

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie