sabato 25 maggio 2019

Recensione "Vieni via con me" di Marianna Vidal





Trama

Per Giulia, l'amore ha il volto ed il nome di Enzo, il suo fidanzato storico, ma quando lui la lascia per sposare la sua migliore amica, lei incontra Aaron Richardson, un ricco ed avvenente imprenditore britannico che, cambiandole la vita, le permette di incontrare l'amore vero.
Per Clark, Aaron è un nome che fa ribollire il sangue nelle vene ed ha sempre pensato che il rifiuto fosse il prezzo da fargli pagare per la sofferenza subita, ma l'ostinazione di suo padre gli insegnerà che il perdono passa attraverso l'amore.
Due esistenze lontane si incontrano e si innamorano grazie alla determinazione di un uomo deciso a pareggiare i conti con la vita.
Un'immensa eredità, una lettera e un futuro da costruire guideranno i nostri protagonisti in un viaggio tra l'Italia, l'Inghilterra e il Messico alla scoperta del vero amore.



Recensione
Ho scoperto solo recentemente quest'autrice di romance contemporanei e si è già  conquistata un posto nel mio cuore di lettrice romantica. 
"Vieni via con me" mi ha colpita per la ricchezza della trama, le ambientazioni, i contenuti, l'introspezione psicologica dei personaggi. La scrittura "visiva" inoltre, permette di seguire la storia come fosse un film.

Sant'angelo D'ischia

La protagonista, Giulia, è una giovane donna nativa di Ischia che proviene da una famiglia umile ma ricca di valori. I suoi genitori si sono sacrificati per farla studiare e lei è ben decisa a ripagarli lavorando duramente per farsi strada nel mondo.  Delusa dall'amore, si dedica, animata da tanta buona volontà, al lavoro di assistente/segretaria di Aaron Richardson un imprenditore di fama internazionale che possiede una catena di alberghi.  Si tratta di un lavoro a tempo determinato, un contratto di pochi mesi alla fine del quale spera di essere assunta in pianta stabile.

Aaron s'invaghisce di questa bella ragazza che lo conquista con la sua semplicità nonostante la grande differenza di età. La invita a cena, la corteggia e infine le offre un matrimonio di convenienza. La situazione per Giulia è insostenibile: lui non parla mai d'amore, solo di reciproci vantaggi. Così lo rifiuta ma poi lo smaliziato Aaron tanto briga e tanto fa finché la nostra eroina non capitola.

Aaron è il personaggio che mi è piaciuto meno a causa della sua mania di manipolare gli altri. Ricchissimo, crede sempre di poter comprare tutto e tutti.
Non ha fatto i conti però con il figlio Clark. Orgoglioso e testardo, il ragazzo è nato da una sua relazione giovanile e non gli ha mai perdonato di aver abbandonato sua madre incinta nella miseria più nera pur di non assumersi le sue responsabilità. Adottato da una ricca famiglia messicana, Clark ha studiato ed è diventato un manager di successo. 

Alla morte di Aaron, Clark e Giulia sono destinati per forza di cose ad incontrarsi visto che sono gli unici eredi. Tuttavia sono anche obbligati dal testamento a vivere per dieci anni nella stessa casa...
Insomma, l'ennesima azione manipolatrice di Aaron. 
Insegnami ad amare senza pretese..  senza progetti .. senza troppe speranze. by MAGIC FAIRY
Non racconto altro della trama per lasciare a chi lo leggerà il piacere di scoprire il resto. Voglio solo dire che nonostante la mole del libro (660 pagine), qualche inevitabile refuso, la complessità della trama e il gran numero di personaggi, la lettura è scorrevole, anzi avvincente. 
Si entra subito in empatia con la protagonista e si trepida e spera con lei fino all'ultimo. Giulia vivrà una girandola di passioni, tradimenti, inganni ma conoscerà anche l'amore, l'amicizia vera, il conforto della famiglia che le resterà sempre accanto. Il fatto di avere alle spalle una famiglia unita sarà la sua vera fortuna perché le darà la forza di affrontare le varie vicissitudini che la vita ha in serbo per lei.
Invece l'infanzia difficile ha reso Clark vulnerabile e insicuro emotivamente, se poi ci aggiungiamo l'astio che prova per suo padre, l'odio/amore verso Giulia, una fidanzata messicana che non vede l'ora di trascinarlo all'altare e una sorella adottiva innamorata di lui, insomma, non ci si stupisce se il lieto fine della storia si faccia aspettare.
Nel romanzo trovano ampio spazio le tre famiglie legate ai protagonisti ed è molto interessante il confronto che l'autrice ne fa. Da un lato ci sono i Mattera, gente umile ma onesta e lavoratrice, dall'altro i Richardson corrotti dal denaro, infine gli Alvarez una famiglia benestante che grazie alla forza morale del capostipite ha saputo salvaguardare i veri valori della vita.
Le locations sono splendide: da Ischia alla nebbiosa Londra fino al caliente Messico. 
Quando ho finito il libro ho provato un po' di nostalgia per questi personaggi che mi hanno fatto compagnia e si sono fatti amare giorno per giorno. Ma poi mi sono detta che Marianna Vidal è un'autrice molto prolifica e non c'è che l'imbarazzo della scelta: presto leggerò Il tuo bacio fra mille!  


Formato: ebook/cartaceo
Prezzo: 2,99 €/ 16,64 € cartaceo
Data pubblicazione: 03/05/2017
Protagonisti: AARON RICHARDSON, GIULIA MATTERA, CLARK LOPEZ ALVAREZ
Serie: Latinos
Link di acquisto: https://www.amazon.it/Vieni-via-con-Vidal-Romance-ebook/dp/B071RTW1N6/
Pagina autrice: https://www.facebook.com/MariannaVidalAutrice/
Booktrailer: https://youtu.be/zoTo__dvfTU
Blog autrice: https://leggorosa.blogspot.com/
Blog autrice: https://www.leggomariannavidal.com/




Biografia
Una sognatrice, romantica e divoratrice di storie, che scrive da quando era una ragazzina, e solo dopo molti anni ha trovato il coraggio di mettersi in gioco con la narrativa.
Quando non scrive si dedica alla sua famiglia, che include un cane e tre gatti. Adora gli animali domestici e non potrebbe vivere senza di loro.
Vive a Ischia, un'isola nel Golfo di Napoli e a volte la usa come ambientazione per i suoi romanzi.
Adora il colore rosa, le rose e il mare. Non potrebbe vivere senza di lui.
Nell'infanzia si è cibata di cartoni animati tipo Lady Oscar, Kiss me Licia, Mila e Shiro, Georgie e Candy Candy. Adora Terence, ma anche Mirko.
Non ha mai smesso di sognare e dai cartoni è passata agli sceneggiati televisivi e ai film.
Ha un debole per quelli in costume, a cui deve la sua laurea in storia, ma non si è ancora cimentata in un romanzo d’epoca.
Che altro dire? Se vi siete incuriositi, cercatela nelle pagine dei suoi libri!

2 commenti:

  1. Che bella sorpresa! Grazie!!! Felicissima!!! Hai colto davvero tanti aspetti del romanzo che a molti sfuggono e che, invece, sono parte integrante della storia. Mi sono commossa a leggere la tua recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna! E' stato facile entrare in empatia con i personaggi di "Vieni via con me". Grazie a te per le belle emozioni che mi hai regalato ;O)

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie