giovedì 4 luglio 2019

I libri che vorrei leggere durante le vacanze





State già pensando alle letture delle prossime vacanze? Io ho cominciato a guardarmi intorno ed ecco un libro che ha catturato la mia attenzione per la sua originalità: "Le lettere smarrite di William Woolf".


Trama

C'è un ufficio, a Londra, in cui viene raccolta la posta impossibile da recapitare: buste da cui la pioggia ha cancellato l'indirizzo, o i cui destinatari hanno cambiato casa e non sono più reperibili, biglietti indirizzati a Babbo Natale o alla fatina dei denti. Se sono stati regolarmente affrancati, hanno diritto a un'ultima occasione. 


Ogni giorno, i detective postali aprono le lettere smarrite, cercando indizi che li possano aiutare a consegnarle. 

William Woolf svolge questo lavoro con passione da oltre dieci anni, sebbene sua moglie preferirebbe che si cercasse un impiego «serio». Anzi, negli ultimi tempi, William ha l'impressione che Claire preferirebbe proprio avere accanto un uomo diverso, uno più concreto e ambizioso, invece di un eterno sognatore come lui. Dal canto suo, William non può fare a meno di notare quanto Claire sia cambiata. Non è più la ragazza spensierata di cui si è innamorato. È diventata una fredda donna in carriera, sempre impegnata, distante. 

È forse colpa della frattura che si è creata tra loro due se William si lascia attrarre da una busta blu notte pescata per caso nel sacco grigio della posta. Una busta su sui sono vergate solo quattro parole: Al mio grande amore. All'interno, William trova una lettera scritta da una donna che si firma Winter e che sta aspettando di essere trovata dalla sua anima gemella. Le parole di Winter arrivano dritte al cuore di William, lo sconvolgono e lo commuovono, suscitando in lui sentimenti mai provati prima. 

Col passare dei giorni, lui si rende conto di aspettare con impazienza quelle buste blu notte. Possibile che fosse destinato a riceverle? Possibile che sia proprio lui, il grande amore di Winter? Per scoprirlo, c'è solo una cosa da fare: William deve trovare Winter. Deve raccogliere gli indizi disseminati tra le lettere. Deve andare da lei e guardarla negli occhi, per capire se è solo l'illusione di un cuore deluso o la sua occasione di essere davvero felice. E se invece la felicità fosse molto più vicina di quanto lui non crede?

Potete trovarlo qui: AMAZON



Se invece, come me, avvertite prepotente il fascino e la forza prorompente dell'epica greca, vi propongo una storia che racconta la vicenda di Achille dal punto di vista di Patroclo.

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

Per l'acquisto : AMAZON




Potete resistere alla flemma dell'inossidabile Sherlock Holmes? Io no! Ecco una nuova avventura del famoso investigatore firmata da Roberto Vianello, edita da Delos Digital nella collana Sherlockiana.

Un episodio di spionaggio coinvolge due violini e il giovane William Lyons, futuro fondatore della Jaguar. Il maturo Sherlock Holmes, ormai in pensione, indaga…



In una notte d'estate, fissando il magico cielo notturno, si può anche sognare di conquistare le stelle...

Trama
Fin da piccola, Spensa sogna di diventare pilota di caccia stellari... esattamente come il padre. Ma è proprio l'ombra del padre, tacciato di tradimento e sparito nel nulla dopo un'ultima battaglia con i Krell alieni, che le impedisce di realizzare il suo sogno e di rivelare a tutti il suo dono. Le cose, però, stanno per cambiare. Su Detritus, tutti i ragazzi della sua età si addestrano alla guerra contro quegli alieni sanguinari che hanno distruttole loro astronavi e li tengono ostaggi su quel pianeta spoglio. Ma un giorno, «lassù in cielo, le Cose prenderanno un nuovo corso. Spensa capirà che le cose non stanno come tutti credono e anche suo padre, in realtà...


Potete trovarlo su AMAZON

E voi? Cosa sognate di leggere durante le sospirate vacanze?

4 commenti:

  1. Io ancora non ho un'idea precisa, per colpa della maturità ho un sacco di letture da fare che ho lasciato indietro!
    Dei libri da te citati ho letto La canzone di Achille e non mi è piaciuto ma chissà, magari a te piacerà un casino!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Penelope! Prima di tutto un grande in bocca al lupo per la maturità, poi ho un debole per i leggendari eroi greci, perciò spero che la Canzone di Achille non mi deluda come invece è capitato a te ;-)
      Grazie per il commento :O)
      Un bacione.

      Elimina
  2. generi diversi, vedo, del resto è bello spaziare!
    i primi due in particolare potrebbero essere più adatti a me! :)

    ci sono diversi libri che vorrei leggere a breve, ma la lista è così piena che scegliere è complicato :-D

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie