venerdì 27 ottobre 2017

"Una finestra sul noir" Antologia di racconti d'autore





Quarantacinque autori italiani di noir - che sono, sono stati o presto saranno pubblicati dalla Frilli – hanno voluto ricordare, in trentanove racconti, il loro editore: Marco. In questa antologia le ‘penne’ sono diverse, ma uguali nel manifestare rispetto e, soprattutto, affetto verso un uomo che, per la fortuna dei lettori, a un certo punto della sua vita ha voluto tentare l’avventura decidendo, in un’Italia che legge poco, di pubblicare libri. In queste pagine gli ‘investigatori seriali’ dei romanzi giallo pantone lo incontrano, coinvolgendolo in inchieste o confidandosi con lui, perché effettivamente così succedeva: chiacchierare con Marco era utilissimo – un abbozzo di trama, personaggi accennati, una città come sfondo – e i suoi consigli aiutavano a definire quanto ancora nebuloso, cosa andava e cosa no. Racconti si diceva, microstorie giallo- noir efficacemente tratteggiate in chiaroscuro a metà strada tra fantasia e realismo,

‘cerchi chiusi’ ma non tanto da non poter essere attraversati con fare deciso da chi sente sue le trame che percorre: Marco, che evidentemente vive, tenendo i suoi autori - e non solo - come prigionieri di un incantesimo. Non per nulla su questa antologia suo figlio Carlo ha detto: “…per me sarà come incontrarlo ancora...”. Il quarantesimo racconto - selezionato da una giuria di esperti presieduta dallo scrittore Valeri Varesi (autore anche della prefazione) e composta da Patrizia Debicke, Manuel Figliolini, Cecilia Lavopa e Cristina Marra – è il vincitore del concorso organizzato dagli amici di Radio Savona Sound a Lui dedicato, mentre i proventi delle vendite del volume saranno devoluti, con gratitudine, all’Associazione Gigi Ghirotti ONLUS.

 

 

VENERDI’ 27 OTTOBRE ore 18 c/o La LIBRERIA FELTRINELLI di Via Ceccardi a Genova, 45 scrittori noir giunti da tutte le parti d’Italia presenteranno il volume di racconti “UNA FINESTRA SUL NOIR” e per l’occasione saranno intervistati dallo scrittore e curatore dell’antologia Armando d’Amaro. PARTE DEI PROVENTI DELLE VENDITE DEL LIBRO SARANNO DEVOLUTI ALL’ASSOCIAZIONE GIGI GHIROTTI ONLUS.
 

 
Gli autori

 

Adriana Albini, A. Alioto e R. Repaci, Rocco Ballacchino, Ivano Barbiero, Alessandro Bastasi, R. Besola, A. Ferrari e F. Gallone, Fabrizio Borgio, Daniele Cambiaso, Roberto Carboni, Diego Collaveri, Dario Crapanzano, Armando d’Amaro, Matteo Di Giulio, Massimo Fagnoni, Ippolito Edmondo Ferrario, Roberto Gandus, Fiorenza Giorgi e Irene Schiavetta, Daniele Grillo e Valeria Valentini, Domenico Ippolito, Achille Maccapani, Vincenzo Maimone, Gino Marchitelli, Maria Masella, Marvin Menini, Alberto Minnella, Roberto Mistretta, Bruno Morchio Ugo Moriano, Roberto Negro, A. Novelli e G. Zarini, Paola Mizar Paini, Alessio Piras, Alessandro Reali, Nicoletta Retteghieri, Massimo Tallone, Simone Togneri, Alberto Tondella, Maria Teresa Valle, Laura Veroni, Maria Bellucci.

 

2 commenti:

  1. Il noir mi piace molto e devo dire che i libri di questa casa editrice mi hanno sempre soddisfatta ;)
    Ciao erielle

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela! ;oD
    Io aggiungerei che non tutti gli editori pubblicano tanti autori italiani, perciò oltre a offrire libri di qualità, la Fratelli Frilli è una buona occasione per i nostri scrittori...

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie