giovedì 10 gennaio 2019

"Dieci parole per uccidere" La seconda indagine di Luce Frambelli




Ecco il primo post di quest'anno dedicato ai lettori appassionati di gialli e noir.
Per chi ha già apprezzato il primo si tratta del secondo episodio con protagonista l'ispettrice Luce Frambelli, per gli altri può essere una buona occasione per scoprire la penna di Marina Bertamone, autrice pluripremiata.
Come tutti i gialli pubblicati dalla Fratelli Frilli Editori presenta un'ambientazione prettamente legata al territorio.

Trama

Il 19 gennaio, giorno della festa patronale di San Bassiano, la città di Lodi si sveglia ammantata da una spessa coltre nevosa. Un bel guaio, dato che si tratta dell’evento cittadino più atteso dell’anno e la neve rischia di rovinare la festa. Ma la neve non è l’unica emergenza a cui la Questura dovrà far fronte: nella notte, in provincia, un noto imprenditore e la moglie sono stati torturati e uccisi in maniera brutale, all’interno della loro lussuosa villa, blindata e a prova di intrusione. L’indagine è da subito indirizzata verso l’ipotesi più probabile, una rapina in villa finita male. Bande di extracomunitari dedite a rapine di questo tipo sono già state segnalate in provincia, è facile sospettare che siano gli autori anche di questo orribile delitto.
Le cose, però, non sono così semplici e l'Ispettrice Luce Frambelli, guidata da un'ispirazione e da un'ostinazione tutte femminili, è decisa ad andare oltre le apparenze. Ci sono molte cose che non tornano e Luce non è disposta ad accettare la soluzione più facile, quella che consentirebbe di chiudere il caso senza troppe complicazioni. La tenacia di Luce si scontra con la svagatezza del Vicequestore Binaschi, sempre più assente e rassegnato, e con le resistenze del Dottor Rufillo, il magistrato inquirente che aspira a una carriera politica. Soprattutto, Frambelli dovrà combattere con una mentalità che vede lo straniero come il colpevole ideale, il capro espiatorio da sacrificare a prescindere. E una lotta contro i pregiudizi, nel tentativo di stabilire una verità assoluta. Sempre che questo sia possibile, perché la verità è una dea dalle molte facce e tu vedrai solo quella che ti assomiglia.

Prezzo € 14,90
Collana SuperNoir
Formato Brossura
Pubblicato 24/11/2018
Pagine 208

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie