lunedì 1 agosto 2016

#Recensione "Troppo bello per dire di no" di Jessica Clare

Troppo bello per dire di no (The Billionaire Boys Club Series Vol. 2) di [Clare, Jessica]

Trama



Il Billionaire Boys Club è una società segreta formata da sei uomini, incredibilmente ricchi, che hanno giurato di avere successo a tutti i costi anche in amore...

Il magnate immobiliare Hunter Buchanan ha un passato oscuro, di cui porta ancora addosso le cicatrici. Per questo vive come un recluso nella sontuosa tenuta di famiglia. Hunter era disposto a rinunciare ai sentimenti, fino a quando non ha visto una donna dai lunghi capelli rossi e dalla bellezza enigmatica e ha deciso di architettare un piano per conoscerla. Gretchen Petty ha bisogno di uno stipendio e di dare una svolta alla sua vita. Così, quando le si presenta un’occasione di lavoro in una ricca tenuta a New York, la coglie al volo. Ma se può trascurare le stranezze del nuovo incarico, non le riesce invece di ignorare l’aspetto attraente del nuovo capo e il suo temperamento imprevedibile. Hunter teme che il suo piano possa fallire prima ancora di essere messo in atto, ma Gretchen gli dimostrerà che la vita può essere piena di sorprese...


Recensione

Avevo letto recensioni contrastanti su questo libro. C'era chi lo esaltava come una storia bellissima e chi lo disprezzava completamente. Come sempre la verità sta nel mezzo, non si tratta proprio di un capolavoro ma non è neanche tanto male come avevano scritto alcuni. Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna della fiaba "La bella e la bestia".




Il protagonista, Hunter,  è stato ferito in un incidente da bambino ed essendo rimasto sfigurato, si nasconde alla vista delle persone per evitare le loro reazioni disgustate. Tuttavia è anche l'erede di un impero economico che ne fa un uomo ricchissimo, uno dei più ricchi d'America.
Quindi, mi sono chiesta, è credibile che Paperon De Paperoni non si faccia fare una serie di operazioni per riacquistare un aspetto decente e rimanga nascosto nel suo palazzotto ad aspettare la bella in questione? No, visto che non siamo più nell'Ottocento.


Un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa è stata che non abbia neanche un cuoco. Si accontenta dei piatti immangiabili che cucina il maggiordomo forse perché la protagonista è invece un'ottima cuoca e secondo l'autrice deve impressionarlo con le sue virtù culinarie e non solo con quelle...




Gretchen, la protagonista è una ghost writer, cioè una scrittrice fantasma, che scrive su commissione ma che non può firmare le storie col suo nome. Non ama il suo lavoro e quando Hunter l'attira nel suo palazzo, allettandola con una proposta di guadagno, viste le difficoltà economiche in cui si trova, accetta subito.
In realtà Hunter ha fatto acquistare delle lettere d'epoca e Gretchen deve analizzarle e riuscire a ricavarne una storia per la casa editrice che il milionario ha fondato, pensate un po', apposta per conoscerla. Solo che le lettere in questione si rivelano parecchio spinte e quindi l'atmosfera comincia a riscaldarsi.



L'inizio lascia ben sperare e qualche episodio divertente c'è, ad esempio i primi incontri-scontri fra i due protagonisti, poi il romanzo si appiattisce un po' ma si risolleva nel finale che è la parte che ho apprezzato di più.
Originale l'inversione dei ruoli. Di solito nei romance lui è un uomo esperto e navigato e lei una verginella alle prime armi. Qui invece avviene il contrario.
Hunter non può non conquistare le lettrici con la sua goffaggine, la timidezza e il suo grande romanticismo (ogni giorno offre una rosa diversa a Gretchen tagliandola dai rosai che lui coltiva amorevolmente).


Quello che non mi è piaciuto è stato il linguaggio un po' sboccato, che in questo caso mi è sembrato poco consono a una commedia romantica.


Nel complesso, il romanzo è godibile anche se non mi è sembrato del tutto convincente.


Scheda

Titolo: Troppo bello per dire di no
Autore: Jessica Clare
Serie: The Billionaire Boys Club Series Vol. 2
Pagine:
Prezzo e book 0,99 €
Prezzo cartaceo 10,20 €
Link per l'acquisto Amazon






Jessica Clare


È lo pseudonimo con cui l’autrice firma i suoi libri erotici. Scrive storie paranormali con il nome di Jessica Sims e come Jill Myles è autrice di romanzi di vario tipo, dagli urban fantasy alle storie di zombie. Vive in Texas. La Newton Compton ha già pubblicato Scommessa indecente, primo volume della serie dedicata ai membri del Billionaire Boys Club.

1 commento:

  1. Ciao mi sono unita ai lettori fissi del tuo blog, se ti fa piacere passa dal mio e lascia un commento Lettrice di Libri

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie