Dinamicità, energia, vitalità, questi i valori a cui si è ispirata la scrittrice lucchese Maria Pia Michelini per progettare il suo nuovo libro: “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”, edito da NPS Edizioni (8 euro).
Il volume racchiude sei racconti brevi e filastrocche per bambini, utili anche a genitori e a insegnanti, per meglio comprendere l’universo infantile. Sei storie dedicate a streghe e folletti della Lucchesia, creature fantastiche che affascinano i giovani lettori, tutte scelte per il loro legame con il movimento: la Brazzilla infatti salta, il Rigoletto rotola, il Biscio bimbin striscia, Giosalpino si trasforma. Creature magiche e strabilianti, proprio come i bambini.
Originaria di Lucca, Maria Pia Michelini si è sempre dedicata al mondo dei piccoli, nell’assistenza domiciliare ai bambini diversamente abili e a quelli che ora accoglie ogni mattina nella Scuola dell’Infanzia, attratta dall’unicità di ciascun alunno, anche nelle sfide più ardue di chi è più delicato o più ribelle.
«Nelle streghe e nei folletti, protagonisti dei miei racconti, ho ritrovato l’esigenza primaria dei bambini l’elemento essenziale per il loro sviluppo armonico: il movimento» dichiara l’autrice. «Ho voluto dare spazio a questa forza vitale, anche tra le righe di un libro, che nell’immaginario collettivo rimanda a un corpo fermo e attento alla lettura. Anche questa diventa più facile, se prima ci siamo nutriti di dinamicità. Non per un sano sfogo, ma per stimolare l’attivazione di un viavai di connessioni che rimettono in ordine il nostro sé. Provare per credere!»
Il libro è corredato da disegni in bianco e nero realizzati dall’illustratrice Silvia Talassi, che i bambini possono divertirsi a colorare.
No no no!
In questo libro le cose non funzionano così.
Prima ci si muove, poi si legge!
Autrice: Maria Pia Michelini
Editore: NPS Edizioni - 1 maggio 2022
Pagine: 60
Prezzo: cartaceo - € 8,00
Contiene disegni da colorare realizzati da Silvia Talassi
TRAMA
È abitato da strani personaggi, ciascuno con una propria capacità per farsi notare, per combinare guai, farci ridere e, a volte, metterci un po’ di paura. Streghe e folletti vivono dentro le leggende e si divertono a disturbare gli abitanti di villaggi e città.
Allora… volete incontrarne qualcuno?
Baffo folletto, uno dei più esperti conoscitori di questi amici misteriosi, non vede l’ora di presentarveli. Scoprendo le loro storie, verrebbe voglia di imitarli, ma…andateci piano!
Buon divertimento!
Biografia autrice
Di maestre ce ne sono tante e tutte diverse. Ognuna è fatta a modo suo e si diverte a modo suo.
Io mi diverto ad ascoltare strani personaggi e a scrivere di loro.
Avete già conosciuto “Tito il dito” e “Huffy, l’alieno scoppiettante”?
Scrivo anche per i grandi, perché anche loro hanno bisogno di viaggiare e conoscere strane storie. Così sono nati due libri: “Zena la nuda” (ooops…niente di scandaloso, sia chiaro) e “La meccanica delle vite possibili”.
Bene, spero di conoscervi tutti di persona! Intanto…buona lettura!
Grazie per lo spazio dedicato a NPS! :)
RispondiEliminaE' sempre un piacere ospitare le pubblicazioni di NPS :)
Elimina