lunedì 20 gennaio 2020

"Orgoglio e pregiudizio"di Jane Austen

Uscita1:


Su Orgoglio e pregiudizio sono stati versati fiumi d'inchiostro. 
Ancora oggi si creano gruppi di lettura delle opere dell'autrice e  fan club. 
Dalla trama del romanzo, nel corso degli anni, sono stati tratti numerosi film e fiction.
La storia di Elizabeth e di Mr. Darcy ormai è nota ai più ed è un classico senza tempo. 
Non c'è niente che potrei aggiungere a parte che in questi giorni in edicola potete trovare una bellissima edizione in offerta lancio a soli € 2,99. 
Dopo averne sentito parlare su Twitter mi sono fiondata in edicola stamattina col timore che fosse andato già esaurito e invece c'era ancora. 
Un'edizione così raffinata è un piacere per gli occhi, ve l'assicuro! 
Una buona occasione per leggere un classico, se ancora non l'avete fatto, e aggiungere un'edizione di pregio alla vostra libreria.


Trama
I Bennet sono una famiglia rispettabile, ma non agiata, che vive nell'Hertfordshire, composta dai genitori e da cinque sorelle: Jane, Elisabeth, Mary, Catherine e Lydia. La signora Bennet è una donna frivola e dal comportamento spesso imbarazzante, il cui unico scopo nella vita è quello di trovare un buon marito alle proprie figlie. 

Quando il ricco Charles Bingley si trasferisce vicino alla tenuta dei Bennet con le due sorelle e l'amico Darcy, si verificano cambiamenti importanti. Jane infatti si innamora, ricambiata, di Bingley, mentre tra Darcy ed Elisabeth si crea subito una forte antipatia. 

Nei giorni successivi Jane si reca a trovare Miss Bingley, ma a causa di un temporale si ammala ed è costretta a restare a casa dell'amica. Elisabeth raggiunge la sorella per assisterla ed è proprio in questa occasione che Darcy approfondisce la sua conoscenza della ragazza e se ne innamora. L'arroganza ed il pregiudizio di Darcy tuttavia lo portano a convincere Bingley che Jane non è innamorata di lui, allontanandolo così da Netherfield. 

Jane ne soffre moltissimo ed Elisabeth si convince ancora di più della bassezza morale di Darcy, causa dell'infelicità della sorella. In seguito, durante un viaggio di piacere a Londra, Elisabeth incontra di nuovo Darcy; i due in quell'occasione hanno modo di chiarirsi ed i loro sentimenti sembrano finalmente superare i pregiudizi e l'orgoglio di classe.




Ed ecco il comunicato stampa della RBA che pubblicherà un'intera collezione di storie:


Una collezione unica che rende omaggio ai romanzi che parlano di noi.

Cime Tempestose, Jane Eyre, Orgoglio e Pregiudizio, Piccole Donne, Ragione e Sentimento o Madame Bovary sono solo alcune di quelle che possiamo chiamare Storie Senza Tempo, grandi storie scritte molti anni fa che ad oggi continuano a essere lette con lo stesso entusiasmo e continuano ad emozionare le nuove generazioni.

Ma, oltre ad essere grandi classici della letteratura, questi racconti hanno un altro denominatore comune: sono molto più audaci di quanto una prima impressione possa portare a pensare.

- Perchè Piccole Donne è all'avanguardia?
- Perché Orgoglio e Pregiudizio ha più a che fare con il presente che con il passato?
- Quale messaggio ispiratore troviamo nelle pagine di Jane Eyre che è ancora valido nel XXI secolo?

Perché queste storie che sembrano così classiche sono in realtà così audacemente moderne?

La risposta è molto semplice: perché in tutti questi romanzi le protagoniste sono donne che ci parlano della libertà di decidere e dell'importanza di essere se stesse.

Donne orgogliose di esserlo e che rivendicano i loro diritti e il loro ruolo nella società.

Solo questa collezione ci offre la migliore selezione dei romanzi che hanno rivoluzionato l'universo femminile.

Inoltre la collezione è un gioiello in sé, una spettacolare edizione di lusso in cui la copertina prende il ruolo di protagonista e trasforma ogni libro in un oggetto prezioso.

Ispirata alla collezione Cranford*, gioiello della letteratura vittoriana, questa edizione recupera le splendide copertine illustrate e reinterpreta i suoi motivi naturalistici a colori e con lussuose stampe in oro.

* Alla fine del XIX secolo la casa editrice britannica Macmillan pubblicò la collezione Cranford, una serie di libri splendidamente rilegati, concepiti per la prima volta come oggetto da regalare. I lussureggianti motivi naturalistici che decoravano le loro copertine sono stati commissionati ad alcuni dei migliori illustratori dell'epoca.

Io penso di collezionare questi magnifici volumi. E voi?

2 commenti:

  1. che bella collana, c'ho fatto più di un pensierino! *_*

    RispondiElimina
  2. Vero! Per la bellezza delle copertine e le illustrazioni, mi sembra più unica che rara ;o)

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie