sabato 27 giugno 2020

"Cinquantatré vedute del Giappone" e "Il fiore del destino"

Cinquantatré vedute del Giappone di [AA.VV.]

Buon pomeriggio, cari lettori! Oggi voglio segnalarvi una raccolta di racconti che hanno per tema comune il Giappone, un paese lontanissimo dal nostro ma estremamente affascinante in cui storia e tradizioni millenarie convivono con una realtà per molti versi avveniristica. Un paese che, lo confesso, mi attira moltissimo.

Anche a voi piacerebbe visitarlo ma, purtroppo, non avete la possibilità di farlo? Consoliamoci con queste "Cinquantatré vedute del Giappone".


Sinossi:

Una raccolta di racconti accomunati dal magico mondo del Sol Levante come ambientazione reale o fantasiosa. Cinquantatré “vedute” strettamente personali frutto del rapporto di ognuno degli autori col Giappone, la sua storia, le sue bellezze, la sua cultura. Racconti d’evasione, diari di viaggio, sogni, ritratti storiografici, tutti insieme a comporre un almanacco di nipponismo.

La lettura di questa raccolta non può che far amare ancora di più il Giappone per chi già lo conosce e di certo stuzzicherà la curiosità di chi non vi ha messo mai piede.


Raccontare il proprio Giappone obbliga alla reincarnazione del genere letterario, è la contaminazione forzata che costringe ad essere al passo e subire le proprie ambizioni. Smisurate, come è smisurata la necessità di accordarsi con il prossimo e con il lettore in una elaborata sinfonia linguistica e di registri che tutto è tranne che agevole o lineare.



Scheda:
Genere: raccolta di racconti di autori vari

a cura di Linda Lercari e Furio Detti

Editore: Idrovolante Edizioni

Data di pubblicazione: 3 maggio 2020

Numero pagine: 400

Prezzo ebook: 13,99€ 

Prezzo cartaceo: 21,00€


All'interno della raccolta è presente "Il fiore del destino" un breve racconto di Ilaria Vecchietti che ho letto per gentile concessione dell'autrice e che ho apprezzato sia per il genere che per l'ambientazione. 

Dolce, delicato e romantico, narra la storia di Ryan un giovane che dagli Stati Uniti si trasferisce in Giappone per ritrovare la donna amata, Sakura. 
Con uno stile semplice e scorrevole, in poche pagine, l'autrice descrive alcuni aspetti del Giappone, come il cibo, la bellezza dei templi o dei magnifici fiori di ciliegio, in giapponese chiamati Sakura, appunto.
Riuscirà Ryan a riconquistare Sakura? Per scoprirlo non vi resta che leggere "Cinquantatré vedute del Giappone".

Primavera giapponese

5 commenti:

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie