lunedì 6 maggio 2019

Recensione "Il castello di Wheldrake " di Francesca Serafini




Care lettrici romantiche, apriamo la settimana con la recensione di un romance storico che mi è stato segnalato qualche tempo fa dall'autrice, l'esordiente Francesca Serafini. Il romanzo tratta un tema classico del genere Romance di ambientazione medievale cioè un matrimonio imposto dal re che avrà come conseguenza due sposi riottosi.

Dei due la più infelice è lei, Ayslin perché il prode Beowulf non appena si rende conto che la sposa che gli è stata destinata è una fanciulla di rara bellezza, si piega facilmente al volere del sovrano.
La ragazza, invece, pur provando attrazione per il giovane, cerca in tutti i modi di sfuggire al vincolo che le viene imposto.

Il romanzo descrive con realismo i costumi dell'epoca, fra guerre di conquista e scorrerie vichinghe con tutto il carico di violenza e sopraffazione che comportavano a carico dei soggetti più deboli: donne e bambini. Osservo con amarezza che sono passati mille anni, è cambiata la tecnologia,  ma per il resto le cose nel mondo non sono migliorate.

I protagonisti sono descritti con accuratezza, quelli secondari risultano ben delineati, la lettura è scorrevole. Personalmente ho apprezzato il linguaggio raffinato, appropriato agli usi del tempo ( il voi era d'obbligo anche fra i coniugi nelle classi altolocate) l'unico neo è il passaggio troppo repentino da una scena all'altra che a volte lascia spiazzati.



Ayslin nella sua innocenza ispira tenerezza ma a volte la sua testardaggine unita a una buona dose di incoscienza fanno infuriare il prode Beowulf e fra i due sprizzano scintille.

Come tutti i guerrieri della sua epoca, Beowulf è duro e arrogante ma non tarda a mostrare un lato più tenero che lo rende simpatico.


Oltre che nel castello di Wheldrake e nelle campagne circostanti, una parte del romanzo si svolge a Londra, alla corte del re, e per me è risultata quella più interessante. Intrighi di corte, segreti da svelare, insomma la storia a un certo punto diventa sempre più appassionante. Entrano in scena nuovi personaggi, il villain trova la sua giusta punizione e conosciamo meglio Beowulf. Avrei voluto saperne di più ma è giunta la fine...
Non posso rivelare troppo per non rovinare la sorpresa a chi vorrà leggere il libro, comunque il finale è aperto a nuovi sviluppi che spero di leggere presto. 
Consigliato alle appassionate del genere.

Sinossi:
 Ayslin, un’orfana sassone, nell’autunno del 1066 si ritrova al centro dei giochi di potere tra due Re che si contendono il Trono Inglese, arrogandosi il potere di decidere del suo futuro offrendola in sposa a chi conviene loro. Sfuggita al matrimonio di stato con un vecchio Laird scozzese, incontra, proprio come in una favola, nel profondo ventre di un folto bosco, l’uomo dei suoi sogni: Beowulf un guerriero normanno.
Quando la fanciulla scopre che Re Guglielmo l’ha promessa al normanno, fugge di nuovo, decisa a non appartenere mai a nessun uomo. 
Neanche Beowulf è felice all’idea di doversi sposare, ma resta ammaliato dalla sua dolcezza e dal suo carattere ribelle.
Onore, innocenza perversione e violenza si mostreranno loro lungo la strada, troveranno la forza di scegliere l’amore?

Scheda libro 

Titolo: Il Castello di Wheldrake
Autrice: Francesca Serafini
Editore: Il Seme Bianco
Data uscita: Febbraio 2019
Genere: romanzo rosa storico
Formato: cartaceo
Pagine: 144
Prezzo: € 13.90
Link Acquisto
Amazon 


Biografia 
Francesca Serafini, nata a Roma, è cresciuta sognando eroi romantici ed eroine ribelli. Persa in mondi antichi, svolgeva innumerevoli lavori in campi diversi e studiava. Ritiene che scrivere sia una sorta di terapia per l’anima. Con Il Castello di Wheldrake, suo primo romanzo, vuole dare al lettore un momento di sogno e riflessione lontano dalla realtà.

2 commenti:

  1. I romance storici mi piacciono molto, terrò presente il libro, mi pare di capire che sia scritto bene :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela :) è certo una lettura adatta alle lettrici più romantiche e sognatrici...

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie