martedì 25 agosto 2020

Recensione "Tisane d'amore e altri incantesimi" di Adriana Romanò

Tisane d'amore e altri incantesimi di [Adriana Romanò]


Sinossi
Selvaggia ed Elettra, inseparabili amiche single, vivono le loro giornate da trentenni frustrate in attesa della grande svolta: l'amore. Ma saranno davvero pronte per ciò che le aspetta?

Avere trent’anni a Milano può sembrare una favola, ma la vita quotidiana di due amiche si dimostra avara di soddisfazioni. Selvaggia, un tempo brillante e ambiziosa, si ritrova incastrata in un lavoro frustrante e senza sbocchi, mentre Elettra, più tradizionalista nella sua visione del mondo e dell’amore, sembra ormai rassegnata all’impossibilità di trovare l’anima gemella.

Per entrambe la svolta arriva grazie all’incontro con un uomo: in una sala da the Selvaggia conoscerà per caso Alex, scrittore di successo in incognito e tipico “bello e impossibile”; Elettra invece scoprirà che la sua cotta verso il direttore della libreria in cui lavora, il bruttino ma carismatico Enea, sembra ricambiata. Ma le due donne si troveranno di fronte a una scelta difficile: dare priorità alla realizzazione personale o all’amore?

Accattivante, ironico e femminista, “Tisane d’amore e altri incantesimi” rappresenta una nuova visione del romance contemporaneo, grazie a un ritmo narrativo intenso e non privo di sorprese, e ai suoi personaggi credibili, vulnerabili, solidali, determinati; in una parola: moderni.

Biografia
Adriana Romanò è nata a Giussano, in provincia di Monza e Brianza, nel 1990.
Laureata in Scienze della Formazione, lavora nel settore risorse umane in qualità di recruiter. Romantica e sognatrice, coltiva da sempre l'hobby della scrittura. A seguito della partecipazione a concorsi letterari, Historica Edizioni ha editato in antologie quattro suoi racconti.

La mia opinione

Che c'è di più innocente di una tisana? Eppure una semplice bevanda innesca una serie di avvenimenti in grado di cambiare la vita di una donna...
 L'espediente narrativo si è rivelato vincente, ha attirato subito la mia attenzione perché anch'io, come molti, sono patita di tè, tisane e infusi vari che mi piace preparare a tutte le ore. 
La lettura è stata gradevolissima, la storia di grande attualità. Le protagoniste, Elettra e Selvaggia, sono amiche per la pelle, due trentenni molto diverse fra loro e insieme a Giada formano un terzetto molto unito.
Giada è l'unica con una situazione sentimentale ed economica stabile e dispensa consigli non richiesti e inascoltati alle altre due.
Elettra è molto romantica, perfetta donna di casa, passa le giornate a fantasticare sul direttore della libreria dove lavora, Enea.
Selvaggia, che di selvaggio ha solo il nome, colleziona fallimenti amorosi e non riesce a tirarsi fuori dalla situazione lavorativa in cui è impantanata da quando ha iniziato a lavorare in un'impresa il cui titolare la tiranneggia. Non ha nessuna possibilità di fare carriera, eppure per quieto vivere non si ribella.
Un giorno però, complice l'incontro con un uomo affascinante in un tisanificio dove entrambi ordinano il tè degli amanti, sente qualcosa risvegliarsi e con l'amore sboccerà una nuova consapevolezza di se stessa che la porterà a intraprendere un percorso di crescita e chissà, forse una nuova vita.
Ed Elettra, riuscirà infine a coronare il suo sogno d'amore?

Nel romanzo le vicende sentimentali s'intersecano perfettamente con la realtà quotidiana, i percorsi lavorativi e le difficoltà. Le protagoniste sono donne attuali con i problemi che affliggono un po' tutti, dalla mancanza di opportunità alla difficoltà di sbarcare il lunario che porta ad accontentarsi di quello che si trova anche se non soddisfa.

La stessa realtà con cui devono fare i conti le controparti maschili dall'affascinante e cinico Alex, libertino dal cuore ferito, al ruspante Enea, sempre in bilico fra amore e tornaconto personale. Tutti i personaggi sono caratterizzati perfettamente.  

Grazie allo stile ironico e divertente, la lettura scorre velocemente e il romanzo si legge in poche ore: non mancano sorprese e colpi di scena che invogliano a continuare per scoprire come andrà a finire la vicenda.

Mi è piaciuto molto il finale: non si adegua al classico romance ma rispecchia la realtà regalandoci la conclusione di un romanzo di formazione che ispira le donne a credere di più in se stesse e non nel principe azzurro. 

Conoscevo già l'autrice per aver letto "All'ombra del tuo cuore" (per la recensione cliccate qui) e confermo il giudizio positivo già espresso a suo tempo anzi la sua scrittura è diventata più matura e avvincente. Attendo il seguito per scoprire come evolverà la storia.



Scheda libro
Titolo: Tisane d'amore  e altri incantesimi
Autore : Adriana Romanò
Editore : Delos Digital
Collana: Passioni Romantiche
Pagine: 131
Prezzo ebook € 2,99
Cartaceo: € 9,50
Acquisto : AMAZON

2 commenti:

  1. E' sempre un grande piacere ricevere le tue recensioni, Erielle! <3

    RispondiElimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie