mercoledì 28 aprile 2021

Recensione "Il colore dei sogni" di Mariangela Camocardi









Una giovane donna in difficoltà. 

Un visconte senza scrupoli.

Una passione inconfessabile.


Brunella Alberici ha pagato caro il matrimonio con l'aristocratico Amerigo. La famiglia di lui l'ha sempre considerata una scaltra arrampicatrice sociale. Il cugino del marito, il visconte Melco Rizzi Monaldi, le infligge un'ulteriore umiliazione rifiutandole il suo aiuto nel momento del bisogno. Poi qualcosa cambia nel rapporto di lei con Melco: senza che nessuno dei due potesse prevederlo, nei loro cuori fa breccia una passione inconfessabile, consapevoli che quello che provano è un sogno senza speranza, anche perché ci sono persone disposte a tutto per impedire al visconte di legarsi a Brunella...

La mia opinione 

In due parole: bellissimo e toccante!
Non mi capita spesso di commuovermi leggendo un romance ma stavolta sì. Le vicende narrate sono talmente coinvolgenti che  sembra di viverle in prima persona e ci si immedesima nell'impotenza dei protagonisti di fronte a una malattia che non perdona e che logora, giorno dopo giorno, nell'attesa della fine.
Chi di noi non ha dovuto fare i conti almeno una volta con la medesima pena di Brunella? Purtroppo la malattia e la perdita di una persona cara ci sono tristemente familiari, in questo periodo più che mai.    
Mi è piaciuta Brunella con il suo orgoglio, la dignità che ha dovuto accantonare per amore del marito, infermo e in fin di vita, arrivando a implorare, per amor suo, l'aiuto di una famiglia che l'ha sempre disprezzata. 
Ho amato Melco, nonostante la sua durezza ma anche l'onestà di ammettere il suo errore e cercare di riparare al male fatto.
E Amerigo che con la sua ironia, a volte, riesce a far dimenticare le sue condizioni e  ruba la scena al protagonista...
Lo scontro iniziale fra Melco e Brunella, entrambi caratteri forti e volitivi, avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi, troppo presi dalla diffidenza reciproca per accorgersi che in realtà sono fatti l'uno per l'altra. L'evolversi dei loro sentimenti è molto intrigante da leggere. 

Molto interessante anche l'ambientazione lombarda di fine Ottocento con le trasformazioni sociali in atto nell'aristocrazia e nell'alta borghesia. 
E come in ogni buona storia che si rispetti, la villaine di turno, la perfida Esma, è all'altezza del suo ruolo e si fa odiare fino all'ultimo.

Nel romanzo, però, non ci sono solo malattia e dolore! 
"Il colore dei sogni"  è un inno alla vita che trionfa sulla morte, è l'alba che segue la notte, anche quella più cupa  e tormentata, è la forza dei sentimenti positivi che alla lunga vinceranno sulla squallida meschinità di alcuni e sul pregiudizio di altri. E' un libro da leggere assolutamente.

Consigliatissimo alle lettrici di historical romance e un sentito grazie all'autrice per l'empatia e l'emozione che ha saputo suscitare con la sua storia.

Potete trovare il romanzo su AMAZON

Infine, vi riporto la bellissima dedica del libro:

Dedico questo romanzo alle donne e alla loro inesausta capacità di costruire meravigliosi ponti tra la realtà, che affrontano a prezzo di tante fatiche e rinunce, e l'amore che sanno donare a piene mani, con abnegazione e ammirevole spirito di sacrificio.
In particolare il mio pensiero va a Simona Liubicich, con tutto il mio affetto e rispetto per essere la donna e l'amica che è sempre stata.
                                                                 Mariangela Camocardi

A questo punto voglio ricordare anch'io Simona, una persona davvero fuori dal comune, a cui l'autrice ha voluto dedicare il libro come ultimo omaggio, visto il male che da tempo la stava consumando.  Donna di straordinaria bellezza, scrittrice di talento, coraggiosa come pochi, amica di tante autrici che ha aiutato con generosità, purtroppo ci ha lasciati troppo presto...

4 commenti:

  1. Grazie Erielle, parole che ho messo nel cuore, le tue.
    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole molto sentite... e grazie infinite per le emozioni che sempre sai donare a noi lettrici <3

      Elimina
  2. le tue parole comunicano perfettamente le emozioni da cui ti sei lasciata travolgere nel leggere questo romance, che terrò presente perché sono storie che mi piace inserire tra le mie letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Travolgere... sì, cara Angela, hai detto bene. E' una storia che mi è rimasta nel cuore anche perché tratta temi non comuni nei romance. Te la consiglio! <3

      Elimina

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie